Conduzione di piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori (PLE)

Corso

A San Benedetto del Tronto

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    San benedetto del tronto

OBIETTIVI DEL CORSO​
Il corso permette di acquisire le abilità tecniche per l’utilizzo in sicurezza delle PLE, così come previsto dall’art. 73, comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008. In modo particolare i partecipanti conosceranno le varie tipologie di Piattaforme di Lavoro Elevabili, i dispositivi di comando e sicurezza, i DPI specifici per le PLE. Inoltre, mediante lo svolgimento di attività pratiche, gli allievi impareranno a manovrare la PLE con destrezza, pianificando correttamente il percorso ed il posizionamento della PLE sul luogo di lavoro; acquisiranno le capacità tecniche per effettuare le manovre di emergenza, per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota, e per eseguire le procedure operative di salvataggio e ad effettuare i controlli pre-utilizzo e messa a riposo della PLE a fine lavoro.


DURATA
8 o 10 ore di cui 1 ora (Modulo Giuridico-Normativo) + 3 ore (Modulo Tecnico) + 4 ore (Modulo Pratico PLE con o senza stabilizzatori) o + 6 ore (Modulo Pratico PLE con e senza stabilizzatori)


N. MAX ALLIEVI
24

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
via valle piana 40, 63074

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Operatori addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Elevabili.

Ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Posizionamento
  • Tecnico
  • Emergenza
  • DPI
  • Salvataggio
  • Piattaforme aeree
  • PLE
  • PLE non stabilizzate
  • PLE stabilizzate
  • Sicurezza e ambiente
  • Sicurezza nei cantieri

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO​Modulo giuridico normativo (1 ora)

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore)

Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino di trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.

  • Modulo pratico per PLE che operano su stabilizzatori (4 ore)
  • Modulo pratico specifico per PLE che possono operare senza stabilizzatori (4 ore)
  • E modulo pratico ai fini dell’abilitazione all’uso sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori (6 ore)

Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE e controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. Movimentazione e posizionamento della PLE, spostamento della PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori a livellamento. Esercitazioni di pratiche operative. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota. Messa a riposo della PLE a fine lavoro.

METODOLOGIE DIDATTICHE​

Verranno privilegiate metodologie didattiche attive che prevedono la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento, verrà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo. Inoltre, saranno previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazioni di gestione autonoma da parte dell’allievo dell’attrezzatura nelle condizioni di utilizzo normali e anormali prevedibili (guasto, ad es.), comprese quelle straordinarie e di emergenza.

DOCENTI

Le docenze vengono effettuate da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.

VERIFICHE​

Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Al termine di ognuno dei moduli pratici avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 prove per ciascun argomento pratico effettuato durante il corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Conduzione di piattaforme di lavoro elevabili con e senza stabilizzatori (PLE)

Prezzo da consultare