BOX4U SRL

Conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote o/e a cingoli

BOX4U SRL
A San Benedetto del Tronto

Prezzo da consultare
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo San benedetto del tronto
  • Corso
  • San benedetto del tronto
Descrizione

OBIETTIVI DEL CORSO​
Scopo del corso è quello di far acquisire all’addetto le abilità tecniche per l’utilizzo in sicurezza di trattori agricoli o forestali, su ruote o a cingoli, così come previsto dall’art. 73, comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008.

In modo particolare il corso permetterà di conoscere: le varie tipologie di trattori e le diverse componenti degli stessi, nonché, i dispositivi di comando e sicurezza e i DPI specifici da utilizzare con i trattori. Inoltre, mediante lo svolgimento di attività pratiche, gli allievi acquisiranno: le tecniche di guida del trattore in diverse condizioni di carico e terreno, le tecniche di gestione delle situazioni di pericolo e le capacità per l’effettuazione dei controlli pre-utilizzo e di messa a riposo del mezzo agricolo.

DURATA
8 o 13 ore di cui 1 ora (Modulo Giuridico-Normativo) + 2 ore (Modulo Tecnico) + 5 ore (Modulo Pratico trattore a ruote ) + 5 ore (trattore a cingoli

N. MAX ALLIEVI
24

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
via valle piana 40, 63074

Inizio

Iscrizioni aperte

Da tener presente

· A chi è diretto?

Addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali a ruote o a cingoli.

· Titolo

Ad ogni partecipante, che avrà superato con esito positivo la prova di verifica finale del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini di legge.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Tecnico
DPI
Sicurezza e ambiente
Rischi sul lavoro
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Patente di guida
Guida sicura
Trattori agricoli
Trattori forestali
Cingoli

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO​Modulo giuridico normativo (1 ora)

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (2 ore)

Categorie di trattori. Componenti principali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali. DPI specifici da utilizzare con i trattori. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi.

Modulo pratico per trattori a ruote o a cingoli (5 ore)Modulo pratico per trattori a ruote e a cingoli (10 ore)

Individuazione dei componenti principali. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del trattore, dei dispositivi di comando e di sicurezza. Pianificazione delle operazioni di campo. Esercitazioni di pratiche operative: Guida del trattore su terreno in piano con istruttore sul sedile del passeggero. Guida del trattore in campo. Messa a riposo del trattore.


METODOLOGIE DIDATTICHE​

Verranno privilegiate metodologie didattiche attive che prevedono la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento, verrà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula e relative discussioni, nonché lavori di gruppo. Inoltre, saranno previste dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazioni di gestione autonoma da parte dell’allievo dell’attrezzatura nelle condizioni di utilizzo normali e anormali prevedibili (guasto, ad es.), comprese quelle straordinarie e di emergenza.


DOCENTI

Le docenze vengono effettuate da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.


VERIFICHE​

Al termine dei due moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla concernente anche quesiti sui DPI. Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporta la ripetizione dei due moduli. Al termine di ognuno dei moduli pratici avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di almeno 2 prove per ciascun argomento pratico effettuato durante il corso.


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto