course-premium

CONFEZIONAMENTO DI CAPI D’ABBIGLIAMENTO

Corso

A Pinerolo

198 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Crea i tuoi vestiti a mano su misura!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pinerolo

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Apprendere uno stile per vestire

Da ora disponibile su Emagister.it il corso di Confezione abiti, offerto da ENGIM Piemonte.

Il corso, della durata di 60 ore, eroga le competenze per realizzare (confezione) di un capo d’abbigliamento. Gli argomenti trattati permetteranno di eseguire correttamente il piazzamento del modello, il taglio del tessuto e la confezione del capo finito. Verranno inoltre fornite le basi delle lavorazioni moderne, innovative e particolari.

Il corso è rivolto a chi possiede le conoscenze base di taglio e confezione e vuole apprendere le tecniche per realizzare un capo di abbigliamento artigianale.
A tutti i partecipanti sarà richiesto di attestare le conoscenze delle attrezzature e operazioni di sartoria, quali macchina da cucire, macchine taglia e cuci, stiratura professionale e terminologia tecnica sartoriale.

Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nel presentare, su specifica assegnata, il proprio manufatto.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pinerolo (Torino)
Visualizza mappa
Via Pietro Regis 34, 10064

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Eseguire il disegno del modello e realizzare gli abiti con rifiniture a mano, caratteristica questa della sartoria artigianale di qualità. Il sarto/a moderno deve saper adattare il modello alla conformazione fisica del cliente per dare la giusta vestibilità nel più breve tempo possibile. Il sarto è l’autore di un progetto di moda dove al centro colloca il cliente, il quale viene guidato, consigliato nella scelta dei tessuti, degli accessori, dello stile che meglio si adatta al suo fisico e alla sua personalità. Per il sarto il vestito ha, di certo, un valore estetico, ma condizionato dall’essere adatto alla persona che lo indossa. L’impostazione sartoriale di un abito è riconoscibile non solo per la scelta di tessuti pregiati e costosi, ma anche per il taglio e la confezione curati nei particolari. L’eleganza si manifesta nell’essenziale semplicità e precisione: il taglio esatto del vestito, le guarnizioni perfette, la qualità della stoffa, i particolari meno in vista, come le fodere o i taschini, curati con finezza, sono propri della vera eleganza. Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nel presentare, su specifica assegnata, il proprio manufatto.



Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.01.03 della Direttiva Formazione Continua e Permanente e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso il voucher formativo individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte:

impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base in ambito privato e pubblico;
impiegati in ruoli intermedi o in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche, compresi gli operatori delle agenzie formative, dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro e i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni;
quadri e dirigenti privati e pubblici;

Per poter frequentare con successo il corso è richiesta una conoscenza base delle lavorazioni e strumenti di sartoria. A tutti gli interessati sarà richiesto di attestare le conoscenze delle attrezzature e operazioni di sartoria (macchina da cucire, macchine taglia e cuci, stiratura professionale, terminologia tecnica sartoriale).

La conoscenza, anche minima, di strumenti e tecniche di confezionamento abiti artigianali è considerata un bonus che faciliterà l’acquisizione di alcuni elementi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Confezione
  • Sartoria
  • Creatività
  • Cartamodello
  • Macchina da cucire
  • Modellista sartoriale
  • Sarto
  • Sartoria artigianale
  • Tessitura
  • Cucito creativo
  • Tecniche
  • Creazione
  • Stiratura
  • Attrezzature
  • Macchine
  • Imbastitura
  • Rilevamento
  • Preliminare
  • Conformazione

Professori

Consulente Esperto

Consulente Esperto

Figura di consulenza esperto nella materia

Programma

Durante il corso si apprenderanno: l’uso di attrezzature e tecniche di stiratura, modalità diutilizzo della scheda tecnica di lavorazione/ assemblaggio, i principali metodi di cucitura, le procedure emetodi per il controllo qualità e di conformità del prodotto tessile. Il percorsocompleto si articola nei seguenti argomenti: Tecniche di rilevamento delle misure in base allo stile econformazione Scelta del tessuto in base allo stile Creazione cartamodello e adattamento in base allemisure e al taglio moda Dal carta modello al taglio della stoffa Confezione preliminare del capo(imbastitura) Verifica della confezione e finitura del capo Tecniche di Stiratura Controllo e rifinitura delcapo Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nel presentare il proprio manufatto STRUMENTI EMODALITÀ Il corso saràsvolto in un laboratorio di sartoria professionale presente presso la sede del corso. Il laboratorio è dotatodi 16 postazioni di lavoro: area macchine da cucire; area figurino e taglio (banchi e attrezzaturemanuali). Ogni allievo avrà adisposizione una postazione di lavoro individuale e relativi strumenti.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CONFEZIONAMENTO DI CAPI D’ABBIGLIAMENTO

198 € IVA inc.