Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

Corso in Conflitti Familiari e Coordinamento Genitoriale

4.7 eccellente 5 opinioni
Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma
  • Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare

500 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Roma
Ore di lezione 28h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Roma
  • 28h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Coordinamento Genitoriale potrebbe essere definito come una serie di attività di intermediazione o interposizione per attuare una missione di peacekeeping nell’interesse dei figli, continuando a far svolgere alle coppie separate la funzione parentale con profitto e soddisfazione personale.

Il corso è stato progettato nella convinzione che - per salvaguardare dell’equilibrio affettivo-relazionale e psicologico dei figli delle coppie in conflitto- sia indispensabile formare i professionisti che operano nei contesti giuridico e psico-sociali per sostenere i genitori nella gestione delle problematiche connesse al fallimento di un’unione e ai cambiamenti che ad esso conseguono.
Insegnare alle coppie in conflitto ad allearsi significa aiutarle a redigere un nuovo progetto genitoriale, utile a consentire ai figli di maturare esperienze positive e complete di vita, senza rimanere vittime incolpevoli di conflitti che non li riguardano.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Potenziare, a scopo professionale, la competenza relazionale attraverso l’analisi dei diversi stili comunicativi Implementare le abilità di mediazione familiare necessarie per interagire con coppie genitoriali in situazioni di conflitto interpersonale Padroneggiare i concetti essenziali di tipo giuridico e psicologico per aiutare le coppie in conflitto a comprendere e a dare attuazione alle decisioni giudiziarie a vantaggio dei minori in esse coinvolte Acquisire la capacità di progettazione di piani genitoriali efficaci ma soprattutto di assistere i genitori ad alta conflittualità ad applicare provvedimenti giudiziari e a risolvere le controversie riguardanti i propri figli applicando principi pedagogici, psicologici, giuridici

· A chi è diretto?

Avvocati, Psicologi, Psicoterapeuti, Mediatori familiari, Pedagogisti, Insegnanti, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Pedagogisti Forensi, Periti, Giudici Onorari, Psicologi Giuridici, Laureati in Scienze dell’Educazione, Insegnanti.

· Titolo

Al termine verrà rilasciata Certificazione con Riconoscimento MIUR, CF per avvocati e Assistenti Sociali e riconoscimento CF per la Formazione Continua dei Pedagogisti Familiari

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Personale docente altamente qualificato;sistema di monitoraggio della qualità della formazione; tutor; sede facilmente raggiungibile con mezzi pubblici; aule moderne e confortevoli dotate di strumenti per la didattica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il nostro Ufficio Iscrizioni invierà tutta la documentazione necessaria ad inoltrare la richiesta di ammissione che dovrà pervenire tramite fax, corredata di curriculum vitae.

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
carmela casucci
Opinione verificata
4.0 09/02/2018
Il meglio: Ritengo che partecipare a questo corso é stata davvero una bella esperienza. Il corpo docente é molto preparato ed é stato capace di mediare tra i partecipanti al corso che avevano diverse esperienze formative.
Da migliorare: Secondo la mia opinione il corso é da completare con un tirocinio sulla comunicazione efficace ,sulle tecniche di comunicazione
Consiglieresti questo corso?:
C
C Pisanu
4.5 01/05/2017
Il meglio: Ottima modalità di erogazione, corso breve e ben strutturato. Interazione tra discenti e docenti. Molto belli e formativi i laboratori e i lavori di gruppo. Modalità flessibile e interattiva.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
G
Ginevra Roncella
5.0 01/04/2017
Il meglio: Disponibilità dei docenti, possibilità di confronto tra diverse professioni, aspetto pratico del corso. Ottimo il materiale di studio, coinvolgimento nelle iniziative proposte dall'Istituto. Mi iscriverò sicuramente ad un Master INPEF.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
P
Paola R.
5.0 01/04/2017
Il meglio: Molto interessante per gli aspetti pratici e formativi. Le prove pratiche svolte durante il corso sono state utili per il mio lavoro, infatti sono stata chiamata in affiancamento agli assistenti sociali per la stesura di piani genitoriali. Dai docenti del corso ho imparato moltissimo, molto bella la passione che trasmettono.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
D
Domenico B
5.0 01/04/2017
Il meglio: Ho completato con il Master la mia formazione universitaria che era stata unicamente teorica. Approfondimento di concetti molto utili per il lavoro, oltre all'arricchimento personale.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017
2016
2015

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Coordinamento Genitoriale
Pedagogia Familiare
Mediazione familiare
Minori
Separazione
Diritto di famiglia
CTP
CTU
Gestione dei conflitti
Mediazione dei conflitti

Professori

Anna Maria Miniero
Anna Maria Miniero
Psicologa

Francesca De Rinaldis
Francesca De Rinaldis
Psicoterapeuta, Psicologa Forense e Criminologa

Marisa Persiani
Marisa Persiani
, Psicoterapeuta, Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale Minori

Psicologa e psicoterapeuta psicoanalitica, svolge funzione di Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma dal 2002 su nomina del Consiglio Superiore della Magistratura. È membro dell’attuale Comitato Tecnico Regionale in rappresentanza del Tribunale per i Minorenni di Roma.

Stefania Petrera
Stefania Petrera
Professoressa

Responsabile Relazioni istituzionali INPEF e docente in diversi Master, è Pedagogista, Pedagogista familiare e Giudice onorario presso la sezione per i minorenni delle Corte d’appello di Roma, nonché Tutor Organizzatore di tirocini didattici presso il corso di laurea in scienze della Formazione Primaria.

Programma

PROGRAMMA

  • L'organizzazione e le competenze del Tribunale del Tribunale civile in materia di Diritto di Famiglia
  • Il coordinamento genitoriale: definizione ed ambiti di intervento
  • Pedagogia Familiare e Coordinamento genitoriale a confronto
  • L'affido condiviso del minore
  • Le linee guida per la realizzazione degli interventi di coordinamento genitoriale
  • Le relazioni tra Diritto e Scienze nel processo: ruolo e funzioni del CTU e del CTP
  • Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
  • Le tipologie di Piano Genitoriale

METODOLOGIA

Lezioni in aula

Esercitazioni e simulazioni di Coordinamento Genitoriale

Discussione e studio di casi

Autoformazione attraverso:

· Lettura critica di testi consigliati

· Analisi di documentazione autentica

Ulteriori informazioni

Corso erogato da Ente Accreditato presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca MIUR (con Decr. Prot. n. AOODPIT.852 del 30/07/2015) - Ente adeguato Direttiva n° 170/2016 del 23/11/2016 - Ente aderente all'iniziativa "Carta del Docente" - Ente autorizzato alla formazione degli Assistenti Sociali dall'Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali (CNOAS)