course-premium

Corso attualmente non disponibile

Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie

4.8
2 opinioni
  • E' in qualche modo possibile reperire le domande presenti nelle passate prove d'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; e sapere come è strutturato l'esame orale.
    |
  • è molto buono.
    |

Master universitario di primo livello

A Distanza

1.500 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati in prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie!

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    1178h

  • Durata

    8 Mesi

  • Crediti

    64

  • Stage in azienda

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

LE INFORMAZIONI SONO IN FASE DI AGGIORNAMENTO

L'Università degli Studi di Ferrara è lieta di annunciare su Emagister.it il Master di Primo Livello in
Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie.

Alla luce della legge 170/10 e delle più recenti ricerche scientifiche sui Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), si ravvisa l’opportunità di promuovere una visione psico-pedagogico-didattica complementare a quella clinica, per favorire la formazione e il successo scolastico dei bambini con DSA, e particolarmente con disgrafia, che risulta essere attualmente uno dei disturbi specifici meno studiati e meno trattati.

Il Master si propone di sostenere sia la prevenzione sia il recupero delle disgrafie e delle difficoltà grafo-motorie, formando una figura di esperto capace di interagire col mondo scolastico, ma anche col settore clinico, per offrire sia percorsi graduati e strutturati di apprendimento della scrittura in collaborazione con le scuole, sia di rieducazione individualizzata della scrittura in casi di disgrafia.

Il Master è finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale con competenze psico-pedagogiche, metodologiche e tecniche grafo-motorio di livello superiore. Si rivolge a insegnanti, educatori e a tutte le figure professionali che operano nel mondo della formazione e del recupero delle difficoltà grafo-motorie.

Profilo del corso

- adottando un'ottica pedagogico-didattica sui DSA e particolarmente sulle disgrafie e sulle difficoltà grafo-motore in età evolutiva, far acquisire gli elementi scientifici della pedagogia e della didattica utili come base di conoscenze di riferimento della nuova figura di consulente e di rieducatore della scrittura.
- Approfondire e sistematizzare le conoscenze in materia di comunicazione pedagogica e didattica e di sperimentazione in tale ambito.
- Far acquisire gli elementi conoscitivi e metodologici utili in materia di psicofisiologia del gesto grafico, apprendimento della scrittura e difficoltà grafomotorie.
- Approfondire e sistematizzare le conoscenze in materia di disturbi dell'apprendimento e particolarmente di disgrafie e di difficoltà grafo-motorie, con un'attenzione specifica alla psicologia della relazione riguardante i bambini e i ragazzi che presentano tali problematiche.
- Far acquisire una sistematica conoscenza delle metodologie più avanzate, da un lato, di insegnamento della scrittura manuale e, dall'altro lato, di rieducazione della scrittura.
- Far acquisire le principali capacità di rieducazione della scrittura e le principali capacità di fornire supporto ad insegnanti ed educatori, coordinandone l'attività didattica al fine di facilitare l'avvio alla scrittura manuale, fin dall'inizio della scuola dell'infanzia e durante la scuola primaria.

Il professionista formato dal Master potrà operare sia come consulente della scrittura - prevalentemente in ambito scolastico nelle scuole dell'infanzia e primaria - sia in associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura. Allo stesso tempo sarà in grado di agire come rieducatore della scrittura per le scuole, nell'ambito di associazioni, società private ed enti che si avvalgono di esperti di DSA, particolarmente per il recupero delle disgrafie



L'esperto sarà inoltre in grado di operare in attività di ricerca di tipo grafo-motorio, promosse da enti, università, industrie e associazioni.

- laurea triennale (D.M. 509/99);
- laurea triennale (D.M. 270/04);
- laurea “ante riforma;
- diploma universitario;
- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente;
Possono inoltre partecipare le candidate/i candidati in possesso di titolo di studio straniero dichiarato equipollente ad uno dei predetti titoli da parte di una autorità accademica italiana.

1) Attualmente il Master è l’unico percorso di studio universitario in Italia pensato specificamente per la formazione di una figura professionale capace di rispondere adeguatamente alle crescenti richieste di aiuto e sostegno per bambini che hanno difficoltà a scrivere a mano.



2) Il 90% delle attività didattiche potrà essere seguito online, per agevolare gli studenti lavoratori. I laboratori, che completano il piano didattico, sono organizzati in alcuni weekend.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal tutor del master che ti fornirà tutti i dettagli del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
  • E' in qualche modo possibile reperire le domande presenti nelle passate prove d'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; e sapere come è strutturato l'esame orale.
    |
  • è molto buono.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alessia Caso

5.0
03/04/2017
Il meglio: E' in qualche modo possibile reperire le domande presenti nelle passate prove d'ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; e sapere come è strutturato l'esame orale.
Da migliorare: non mi viene in mente nulla
Consiglieresti questo corso?:

CARMEN

4.5
01/12/2016
Il meglio: è molto buono.
Da migliorare: non ho nulla da consigliare
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Consulente pedagogico
  • Rieducazione alla scrittura
  • Scrittura
  • Prevenzione
  • Disgrafia
  • Apprendimento
  • DSA
  • Psicologia
  • Età evolutiva
  • Comunicazione
  • Tecnico
  • Consulente
  • Scrittura poetica
  • Scrittura efficace
  • Scrittura elettronica
  • Scrittura teatrale
  • Scrittura creativa
  • GRAFIA
  • Esperto DSA
  • Recupero disgrafie

Professori

Alessandra Venturelli

Alessandra Venturelli

Pedagogista, Grafoanalista, Rieducatrice della scrittura

Laila Craighero

Laila Craighero

Professore Ordinario

Stefano Caracciolo

Stefano Caracciolo

Professore Ordinario

Programma

LE INFORMAZIONI SONO IN FASE DI AGGIORNAMENTO

Il master ha lo scopo di formare una figura professionale con competenze di livellosuperiore di tipo psico-pedagogico, metodologico e tecnico grafo-motorio e con due profili di applicazione. Il primo, il consulente della scrittura che il master intende formare potrà operare prevalentemente in ambito scolastico, particolarmente nelle scuole dell' infanzia e primaria, ma anche in associazioni o enti che agiscono per promuovere l'apprendimento della scrittura, in un'ottica di prevenzione delle disgrafie. Il rieducatore della scrittura, dall'altra parte, potrà agire come libero professionista, come consulente per le scuole, nell' ambito di associazioni, società private ed enti che si avvalgono di esperti di DSA, particolarmente per il recupero delle disgrafie. Entrambi gli esperti sono in grado di operare in attività di ricerca ditipo grafo-motorio, promosse da enti, università, industrie e associazioni.

Ulteriori informazioni

Alla luce della legge 170/10 e delle più recenti ricerche scientifiche sui DSA, si ravvisa l’opportunità di promuovere una visione psico-pedagogico-didattica, complementare a quella clinica, per favorire la formazione e il successo scolastico dei bambini con DSA e particolarmente con disgrafia che risulta essere attualmente uno dei disturbi specifici meno studiati e meno trattati. Il corso si propone quindi di sostenere sia la prevenzione, sia il recupero delle disgrafie e delle difficoltà grafo-motorie, formando una figura di esperto, in grado di interagire col mondo scolastico, ma anche col settore clinico, per offrire sia percorsi graduati e strutturati di apprendimento della scrittura in collaborazione con le scuole, sia dirieducazione individualizzata della scrittura in casi di disgrafia. In tal modo, si puòindividuare uno spazio di azione prima di ricorrere a strategie dispensative e compensative, come previsto dalla legge 170/10.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione e il recupero delle difficoltà grafo-motorie

1.500 € IVA Esente