Corso Consulente RID trasporti merci pericolose rinnovo

Forma e Marketing
A Torino

1.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Torino
Ore di lezione 20h
Durata 4 Settimane
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Torino
  • 20h
  • Durata:
    4 Settimane
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La normativa vigente, con il Decreto Legislativo 35/2010 (il precedente riferimento era il Decreto Legislativo 40/2000), impone l'obbligatorietà della nomina di questo professionista a tutte le imprese coinvolte nel trasporto stradale di merci pericolose, incluse le aziende di produzione che caricano, scaricano e stoccano in magazzino merci pericolose. Ogni azienda sottoposta alla disciplina ADR deve nominare un DGSA (interno o esterno), in possesso di certificazione valida ottenuta con esame presso la Motorizzazione Civile. Il corso ha lo scopo di preparare il candidato alla prova d'esame da svolgersi presso la motorizzazione in cui si è fatta domanda.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Torino
VIA MATTEO BANDELLO 19/A, 10156, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
VIA MATTEO BANDELLO 19/A, 10156, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha lo scopo di preparare il candidato alla prova d'esame da svolgersi presso la motorizzazione in cui si è fatta domanda.

· A chi è diretto?

Chi è già consulente ADR e deve procedere al rinnovo da effettuarsi 5 anni dopo il conseguimento.

· Requisiti

Chi è già consulente ADR e deve procedere al rinnovo da effettuarsi 5 anni dopo il conseguimento.

· Titolo

attestato di frequenza

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Mettiamo al centro l'allievo, massima disponibilità a venire incontro alle sue esigenze, con recupero delle lezioni perse, rateizzazione dei pagamenti, lezioni aggiuntive in caso non si sia capito qualcosa. Rifrequenza gratuita.I nostri corsi sono FACILI e FANNO PROMUOVERE tra il 90% ed il 100% dei nostri allievi! DIFFIDATE di chi vi propone corsi a prezzi molto bassi, CONTROLLATE presso l'albo le percentuali di promossi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corso MASSAGGIO BASE INTENSIVO a Torino

M
Maurizia Castellano
4.0 06/01/2018
Il meglio: Corso fatto bene: Antonio ci ha insegnato le basi del massaggio se pur con competenza in un clima rilassato
Da migliorare: Un po' scomodo massaggiare con i tappetini per terra
Consiglieresti questo corso?:

Corso Capacità Professionale per Preposto Autotrasporto Merci Conto Terzi minore 3,5 ton a Torino

C
Corpo Docente
4.5 25/04/2017
Il meglio: Ci occupiamo di Corsi di formazione sull'Autotrasporto (conto terzi, ADR, rifiuti, trasporto persone, NCC, trasporti eccezionali), ma anche altre tipologie di corsi (sicurezza, lingua, contabilità). utti i nostri corsi, sono strutturati per essere facili e veloci, grazie ad oltre 20 anni di esperienza, alle dispense riassuntive, alle video-lezioni, all'aula climatizzata ed alla nostra disponibilità.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Capacità Professionale per Preposto Autotrasporto Merci Conto Terzi maggiore 3,5 ton a Torino

G
GRAZIA CALARCO
4.0 01/09/2016
Il meglio: HO APPRESO FACILMENTE LE NOZIONI PER SUPERARE L'ESAME DI GESTORE DEL TRASPORTO MERCI NAZIONALE ED INTERNAZIONALE. IL CENTRO PROPONE UN'AMPIA GAMMA DI CORSI INTERESSANTI, TENUTI DA INSEGNANTI MOLTO PREPARATI, PAZIENTI, CHIARI NELLE SPIEGAZIONI E DISPONIBILI. IL RAPPORTO QUALITA'-PREZZO E' BUONO, CONSIDERANDO ANCHE LA MOLE DI MATERIALE FORNITO. INOLTRE PER I PIU' TECNOLOGICI OFFRONO LA POSSIBILITA' DI ESERCITARSI ANCHE ONLINE. LA SEDE E' FACILMENTE RAGGIUNGIBILE ANCHE CON I MEZZI PUBBLICI E GLI ORARI DELLE LEZIONI SONO MOLTO COMODI ANCHE PER CHI LAVORA.
Da migliorare: SI POTREBBE PENSARE DI INTEGRARE I CORSI PER ESEMPIO CON LEZIONI ONLINE (E NON SOLO ESERCITAZIONI), E LIMITATAMENTE AL TIPO DI CORSO SCELTO, SAREBBE UTILE INTEGRARE ANCHE CON UNA FORMAZIONE DI TIPO PRATICO SUL CAMPO.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Capacità Professionale per Preposto Autotrasporto Merci Conto Terzi maggiore 3,5 ton a Torino

F
FRANCESCO CALARCO
5.0 01/02/2016
Il meglio: GRAZIE A LORO HO SUPERATO L'ESAME COME GESTORE DEI TRASPORTI MERCI. SONO SODDISFATTO DELLA PREPARAZIONE E LA DISPONIBILITA' DEI PROFESSORI CHE SEGUONO PASSO PASSO ANCHE CHI NON HA UNA PREPARAZIONE SCOLASTICA DI ALTO LIVELLO. GLI ORARI DELLE LEZIONI SONO COMPATIBILISSIMI CON LE ATTIVITA' LAVORATIVE DEI PARTECIPANTI. VENGONO FORNITE TUTTE LE DISPENSE UTILI PER STUDIARE ED ESERCITARSI ANCHE A CASA... E PER CHI ARRIVA IN MACCHINA, NON BISOGNA IMPAZZIRE PER CERCARE PARCHEGGIO!!!
Da migliorare: NULLA
Consiglieresti questo corso?:

Corso Capacità Professionale per Preposto Autotrasporto Merci Conto Terzi maggiore 3,5 ton a Torino

F
francesca di marco
0.0 06/05/2010
Il meglio: Per quanto riguarda il corso, ho imparato quanto serve nel settore, l'ambiente di cui abbiamo svolto il corso mi è piaciuto molto accogliente e sopratutto mi sono sentita a mio agio con il gruppo partecipante. Nella mia azienda, non avevo la necessità di questo corso, visto che eravamo già in possesso di questo requisito, ma ho idea di utilizzarlo in altro modo, e cmq credo che bisogna sempre crescere a prescindere dall'utilizzo o no!!
Mi sono sentita molto bene e trattata altrettanto bene nel eseguire il corso, per quanto riguarda il lavoro no certo che ho già in piedi una mia azienda ora mai da vecchia data. Gli insegnanti sono stati soddisfacenti, ad esclusione ma non in senso proprio negativo, ma per quanto riguarda il Commercialista; è una materia non poco complicata, e ovviamente lui dva quasi tutto perscontato, quindi questo lasciava noi un pò + così, visto che per noi erano x alcuni versi cose non abituali alle nostre consuetudini, anche se argomenti già sentiti.
Da migliorare: Di negativo: non è diretta alla scuola, ma bensì al Ministero dei Trasporti; troppi quiz, e in qualche modo si definiscono rierititvi. Cmq, tutto il resto lo trovato positivo.
Consiglieresti questo corso?:

Corso Capacità Professionale per Preposto Autotrasporto Merci Conto Terzi maggiore 3,5 ton a Torino

F
francesca di marco
4.0 06/05/2010
Il meglio: Si, il corso mi è piaciuto, non escludo che sia stato molto impegnativo considerando che cmq eseguirlo in un età la cui dentro ogn'uno di noi esistono molti pensieri e molti impegni, come principalmente il lavoro, e per quanto mi riguarda essendo donna, far condividere e scrificare in qualche modo la famiglia, ma sono fiera di me e sono ancora + contenta di aver scelto di farlo questo corso, anzi mi sono detta che ci avrei dovuto pensare prima. Ad'ogni modo lo consiglierei a tutti coloro che nè hanno la necessità.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Trasporti eccezionali
Trasporto internazionale
Merci pericolose
ADR
Trasporto merci pericolose
Trasporto sostanze radioattive
Trasporto sostanze infettive
Trasporto esplosivi
Classificazione di sostanze pericolose
Prevenzione rischi
Rischi sul lavoro

Programma

Cenni introduttivi sulle merci pericolose, la storia dell’ADR e i paesi aderenti all’accordo, dalle UN models regulation ONU all’ADR, gli operatori e i loro obblighi, la figura del consulente ADR e le sue responsabilità, l’obbligo di formazione per tutti gli operatori, le modalità di trasporto ammesse nell’ADR (colli-rinfusa-cisterna), il manuale, la sua struttura e la sua consultazione, le tabelle A e B, la classificazione delle sostanze pericolose, le classi di pericolo, i criteri di classificazione, le materie pericolose per l’ambiente, il problema delle classificazione delle soluzioni/miscele, cenni sulle classi ‘particolari’ (esplosivi, infettivi e radioattivi), gli imballaggi (tipologie, omologazione, le istruzioni di imballaggio), gli IBC/GIR, le segnalazioni sul collo, il codice Kemler, le segnalazioni sul veicolo, il documento di trasporto, le istruzioni di sicurezza (TREM CARDS), il divieto di carico in comune, i regimi di esenzione nell’ADR, il trasporto in cisterna, le omologazioni ADR (FL-OX-AT-EX/II-EX/III-MEMU), il veicolo e le sue dotazioni obbligatorie (estintori, borsa adr), la figura del conducente, il CFP (patentino ADR), le norme in materia di SECURITY, le restrizioni per i tunnels stradali. Esercitazioni e simulazioni d’esame (informazioni e consigli), con soluzione quiz e studi del caso per tipologie.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto