Controllo di Gestione, performance Measurement & Reporting
Scuola di specializzazione
A Roma, Milano e Belluno
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Lingue
Italiano
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Luogo
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Durata
11 Giorni
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Inizio
07/06/2024
altre date
Il percorso tratta approfonditamente i temi fondamentali dell’Area Controllo secondo un approccio aggiornato con le più recenti prassi del mondo aziendale ma fortemente ancorato alla teoria e agli sviluppi della ricerca accademica.
Informazioni importanti
Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
effettuare corrette analisi dei costi aziendali ai fini decisionali
redigere il budget aziendale quale strumento a disposizione del management per valutare in anticipo i livelli di performance derivanti dalle decisioni assunte
strutturare un efficace sistema di Reporting che sia in grado di fornire le informazioni più rilevanti per monitorare l’andamento della gestione
progettare e gestire moderni sistemi di controllo delle performance
Professionisti inseriti nella funzione Controllo di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Controllo.
Opinioni
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ottima università
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ex corsista usuarioanonimo@emagister.com
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Investimenti
- Pianificazione strategica
- Controllo gestione
- Management
- Budget
- Management aziendale
- Sistemi informativi aziendali
- Reporting
- Laboratorio
- Budgeting
- Costi
Programma
MODULO 1 – SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
- Il sistema di management aziendale
- La pianificazione strategica
- L’architettura del sistema di controllo, misurazione delle performance e Reporting
- Il Reporting come strumento funzionale alla direzione strategica e alla direzione operativa
- La determinazione degli obiettivi, dei target e dei KPIs da monitorare
- Il collegamento tra obiettivi ed azioni da implementare
- La progettazione del sistema di Reporting
- I centri di responsabilità: centri di ricavo, centri di costo, centri di profitto
- Introduzione ai sistemi di budgeting e analisi dei costi
MODULO 2 – L’ANALISI DEI COSTI
- Finalità conoscitive (tradizionali ed innovative) dell’analisi dei costi
- Le diverse tipologie di costo
- Sistemi contabili, configurazioni di costo e contesti decisionali: direct costing, direct costing integrato e full costing
- Logiche applicative del direct costing (l’analisi costi-volumi-risultati)
- La centralità del margine di contribuzione
- Logiche applicative del full costing (analisi della profittabilità, ottimizzazione dei costi di struttura e cost-plus pricing)
- Le analisi secondo la logica full cost: per centri di costo, ABC
- La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia per centri di costo: fasi, modelli di ribaltamento, scelta dei drivers, imputazione dei costi generali, criticità
- La determinazione del costo di prodotto secondo la metodologia dell’Activity Based Costing: aspetti metodologici, scelta dei resource e dei cost drivers, gestione dei costi basata sulle attività e sui processi
MODULO 3 – L’ELABORAZIONE DEL BUDGET
- Il Budget come strumento di supporto nei sistemi direzionali di programmazione e controllo
- Il processo di elaborazione del Budget
- La costruzione dei Budget operativi (commerciale, della produzione, delle funzioni generali, degli investimenti operativi)
- Il consolidamento dei Budget settoriali per la formazione del Budget economico, finanziario (di cassa e delle fonti/impieghi) e patrimoniale
- Esercitazione generale sulla formazione operativa di un sistema budgetario
- Vantaggi e limiti del Budget
- L’analisi delle varianze
- Il collegamento tra strategie, obiettivi e Budget
- La necessità di andare oltre il Budget
MODULO 4 – MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE E REPORTING
- I sistemi di Performance Measurement e Reporting
- Il collegamento tra strategy execution e Performance Management
- La creazione di valore integrato
- Mappe strategiche e relazioni tra obiettivi, target e indicatori
- La Balanced Scorecard e le performance integrate
- Il collegamento tra performance integrate e Risk Management
- Reporting direzionale e sistemi informativi aziendali
- Il Reporting integrato e i diversi capitali d’impresa
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Controllo di Gestione, performance Measurement & Reporting