Corso attualmente non disponibile
24ORE Business School

Cooperzione Internazionale, ONG e NON PROFIT

24ORE Business School
A Milano ()

9.900 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Durata 12 Mesi
  • Master
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Management, innovazione e fundraising per ONG, imprese sociali e terzo settore.
Il non profit è una realtà in crescita in tutti i paesi avanzati, sia da un punto di vista occupazionale che sociale. Una crescita che spinge sempre più le organizzazioni del Terzo Settore a diventare “imprese sociali”, con tutti gli oneri e le necessità che un’azienda normale si trova ad affrontare.
La ricchezza fondamentale delle organizzazioni non profit è da sempre il capitale umano e la qualificazione e lo sviluppo delle competenze rappresentano uno dei fattori decisivi per la crescita del settore.

Il Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria ha una durata complessiva di 11 mesi, 5 di formazione in aula e 6 di stage, con inizio il 25 novembre 2019.

Il percorso formativo si sviluppa in due fasi:
la prima di carattere teorico-pratico, della durata di circa 100 giornate in aula, laboratori e project work;
la seconda di esperienza sul campo, attraverso lo svolgimento di uno stage di 6 mesi.

Il superamento di verifiche periodiche e la positiva valutazione da parte delle strutture ospitanti consentira` ai partecipanti di ottenere il Diploma del Master.

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Accanto ai tradizionali operatori sociali si stanno aprendo nuovi spazi per lavorare nel non profit: emergono figure professionali in linea con la crescita del settore, specializzate nella progettazione, nel fundraising, nella comunicazione e marketing, nella cooperazione e nei progetti internazionali. Il Master Cooperazione Internazionale, ONG e non profit è un innovativo percorso formativo rivolto a giovani laureati che consente di sviluppare proprio quelle competenze manageriali oggi necessarie per una efficace, efficiente e moderna gestione del settore anche in relazione alla recente riforma legislativa. Un percorso, quindi, volto ad analizzare i rapporti e le relazioni fra “profit” e “non profit”, in un sistema in cui il profit va sempre di più verso scelte di forte impatto sociale ed ambientale ed un non profit che per la propria gestione si sta necessariamente orientando verso modelli manageriali che traggono ispirazione dal profit. Gli sbocchi professionali previsti al termine del master sono innumerevoli: Enti e istituzioni non profit ONG internazionali Fondazioni e Comitati Associazioni di promozione sociale Associazioni sportive-dilettantistiche Imprese sociali Società di consulenza Enti e istituzioni operanti nella finanza etica

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a giovani neolaureati e laureandi in scienze politiche e statistiche, discipline giuridico-economiche, ingegneria gestionale e lingue, con una laurea triennale o superiore. Sono ammesse altre lauree purché accompagnate da una breve esperienza lavorativa nel settore.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
9 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Modelli no profit
Gestione di progetti
Responsabilità sociale
Fundraising
Innovazione digitale
Gestione delle risorse umane
Marketing e comunicazione
Progetti internazionali
Comunicazione efficace
Risorse umane

Programma

  • Verranno affrontate le seguenti tematiche:
  • Cooperazione e sviluppo internazionale
  • Gestione dei progetti internazionali
  • Definizione del non profit e modelli istituzionali
  • Natura giuridica delle imprese sociali e riforma del terzo settore
  • Organizzazione e gestione degli enti non profit
  • Progettazione nazionale e comunitaria
  • Rendicontazione e gestione dei progetti
  • Responsabilità sociale dell’impresa
  • Social innovation e start up sociali
  • La gestione delle risorse umane negli enti non profit
  • Marketing e comunicazione sociale e integrata
  • Strumenti di fundraising
  • Innovazione digitale e imprese non profit

E' previsto un intensive week facoltativo a Bruxelles