Corporate Communication

Corso post laurea

A Milano e Roma

6.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Lingue

    Italiano

Il corso in Corporate Communication si concentra sull'analisi e sull'applicazione delle strategie comunicative nelle organizzazioni aziendali. Questo corso offre una panoramica dettagliata delle teorie, delle tecniche e delle best practice utilizzate per gestire efficacemente la comunicazione all'interno e all'esterno di un'azienda.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Massimo D’Azeglio 3, 20154

Inizio del corso

Consultare
Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

il corso in Corporate Communication mira a fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per pianificare, implementare e valutare strategie di comunicazione aziendale efficaci, al fine di migliorare la reputazione, l'immagine e le relazioni dell'azienda con i suoi vari stakeholder.

High potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci

Professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core

Il programma consente di individuare e sviluppare le competenze necessarie e i job requirement utili alla formazione di profili professionali altamente qualificati, in linea con le nuove esigenze di mercato trovando risposte alle seguenti domande:

Quali sono le skill e l’expertise che un comunicatore d’azienda deve avere nei contesti organizzativi moderni per essere una reale ed efficace fonte di vantaggio competitivo?

Quali sono le sfide ed i principali topic su cui ogni comunicatore deve focalizzare la propria visione e quella dell’azienda nella quale opera?

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • CSR
  • IVA
  • Branding
  • Management
  • Brand communication
  • Comunicazione e marketing
  • Media relations
  • Brand
  • Brand management
  • Marca
  • Brand manager
  • Comunicazione
  • Comunicazione digitale
  • Marketing management
  • Corporate strategy
  • Marketing metrics
  • Digital comunication
  • Social comunication
  • Marketing plan
  • Comunication
  • Corporate communication
  • Presenza di marca

Programma

Il programma in Corporate Communication si svolge in modalità executive durante il fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) ed è strutturato in 5 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 14 incontri, 98 ore di formazione

STRUTTURA

  • Crisis Communication: 3 incontri / 21 ore di formazione
  • Media & Investor Relation: 3 incontri / 21 ore di formazione
  • Corporate & Brand Communication: 3 incontri / 21 ore di formazione
  • CSR & Stakeholder Management: 2 incontri / 18 ore di formazione
  • Social & Digital Communication: 3 incontri / 21 ore di formazione

1° MODULO – CRISIS COMMUNICATION MANAGEMENT

  • Teorie e strumenti per la gestione di crisi
  • Gestire i rapporti istituzionali durante una crisi
  • Il Digital Crisis Management
  • Crisi e reputazione
  • Strategie di Grassroots Advocacy e Lobbying indiretto
  • La Grassroots Advocacy digitale
  • Il Lobbying indiretto e il contesto legislativo
  • L’Advocacy delle associazioni dei consumatori

2° MODULO – MEDIA & INVESTOR RELATIONS

  • Il sistema dei Media nella società contemporanea
  • Strategia e strumenti per la gestione della comunicazione
  • Scrittura digitale, creativa, e consapevole
  • Dall’informazione alla narrazione
  • La TV nell’era di Internet
  • Mercati e regolamentazione
  • La comunicazione finanziaria in un gruppo bancario
  • La comunicazione finanziaria regolamentata
  • L’importanza della comunicazione delle società quotate: il ruolo dell’IR

3°MODULO – CORPORATE & BRAND COMMUNICATION

  • Mercati e comunicazione: le reciproche influenze
  • La corporate identity
  • L’importanza della misurazione della comunicazione istituzionale
  • La comunicazione istituzionale
  • Come si comunica: nuovi trend
  • Dove si comunica: scenari e metodi di planning
  • Come analizzo il ritorno: media monitor
  • Reputation e Brand Management: un percorso di comunicazione
  • La dialettica tra comunicazione & Marketing
  • La misurazione del ROI delle attività di Comunicazione

4° MODULO – CSR E STAKEHOLDER MANAGEMENT

  • La Corporate Social Responsibility… perché non è più un’opzione
  • L’ecosistema dei portatori di interesse interni ed esterni all’impresa
  • Normativa e codice etico, bilancio sociale e bilancio integrato
  • CSR come Partnership: testimonianze e case study
  • Le Strategie di comunicazione culturale
  • Cultura: il rapporto pubblico privato
  • Il digitale a sostegno della promozione culturale

5° MODULO – SOCIAL & DIGITAL COMMUNICATION

  • Data networks
  • Crowdjournalism
  • La user experience al centro della comunicazione e dei progetti digital
  • Fondamenti di giornalismo digitale
  • Ascoltare la rete
  • I dati come punto di partenza per lo storytelling
  • Reputation Monitor

MODULI SINGOLI

Crisis Communication Management – EUR 2.000 + IVA 22%

Media & Investor Relations – EUR 2.000 + IVA 22%

Corporate & Brand Communication – EUR 2.000 + IVA 22%

CSR e Stakeholder Management – EUR 1.500 + IVA 22%

Social e Digital Communication – EUR 2.000 + IVA 22%

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corporate Communication

6.000 € +IVA