Corporate Communication
Corso post laurea
A Milano e Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Lingue
Italiano
-
Luogo
-
Durata
14 Giorni
Il corso in Corporate Communication si concentra sull'analisi e sull'applicazione delle strategie comunicative nelle organizzazioni aziendali. Questo corso offre una panoramica dettagliata delle teorie, delle tecniche e delle best practice utilizzate per gestire efficacemente la comunicazione all'interno e all'esterno di un'azienda.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
il corso in Corporate Communication mira a fornire agli studenti le competenze e le conoscenze necessarie per pianificare, implementare e valutare strategie di comunicazione aziendale efficaci, al fine di migliorare la reputazione, l'immagine e le relazioni dell'azienda con i suoi vari stakeholder.
High potential o middle manager (sia senior che junior) già operanti nel mondo della comunicazione che vogliono innovare, approfondire ed irrobustire le proprie competenze per valorizzarle al meglio all’interno dell’organizzazione presso cui lavorano e renderle sempre più efficaci
Professionisti che vogliono reinventarsi e lavorare nel mondo della comunicazione integrando il loro bagaglio di competenze core
Il programma consente di individuare e sviluppare le competenze necessarie e i job requirement utili alla formazione di profili professionali altamente qualificati, in linea con le nuove esigenze di mercato trovando risposte alle seguenti domande:
Quali sono le skill e l’expertise che un comunicatore d’azienda deve avere nei contesti organizzativi moderni per essere una reale ed efficace fonte di vantaggio competitivo?
Quali sono le sfide ed i principali topic su cui ogni comunicatore deve focalizzare la propria visione e quella dell’azienda nella quale opera?
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- CSR
- IVA
- Branding
- Management
- Brand communication
- Comunicazione e marketing
- Media relations
- Brand
- Brand management
- Marca
- Brand manager
- Comunicazione
- Comunicazione digitale
- Marketing management
- Corporate strategy
- Marketing metrics
- Digital comunication
- Social comunication
- Marketing plan
- Comunication
- Corporate communication
- Presenza di marca
Programma
Il programma in Corporate Communication si svolge in modalità executive durante il fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) ed è strutturato in 5 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 14 incontri, 98 ore di formazione
STRUTTURA
- Crisis Communication: 3 incontri / 21 ore di formazione
- Media & Investor Relation: 3 incontri / 21 ore di formazione
- Corporate & Brand Communication: 3 incontri / 21 ore di formazione
- CSR & Stakeholder Management: 2 incontri / 18 ore di formazione
- Social & Digital Communication: 3 incontri / 21 ore di formazione
1° MODULO – CRISIS COMMUNICATION MANAGEMENT
- Teorie e strumenti per la gestione di crisi
- Gestire i rapporti istituzionali durante una crisi
- Il Digital Crisis Management
- Crisi e reputazione
- Strategie di Grassroots Advocacy e Lobbying indiretto
- La Grassroots Advocacy digitale
- Il Lobbying indiretto e il contesto legislativo
- L’Advocacy delle associazioni dei consumatori
2° MODULO – MEDIA & INVESTOR RELATIONS
- Il sistema dei Media nella società contemporanea
- Strategia e strumenti per la gestione della comunicazione
- Scrittura digitale, creativa, e consapevole
- Dall’informazione alla narrazione
- La TV nell’era di Internet
- Mercati e regolamentazione
- La comunicazione finanziaria in un gruppo bancario
- La comunicazione finanziaria regolamentata
- L’importanza della comunicazione delle società quotate: il ruolo dell’IR
3°MODULO – CORPORATE & BRAND COMMUNICATION
- Mercati e comunicazione: le reciproche influenze
- La corporate identity
- L’importanza della misurazione della comunicazione istituzionale
- La comunicazione istituzionale
- Come si comunica: nuovi trend
- Dove si comunica: scenari e metodi di planning
- Come analizzo il ritorno: media monitor
- Reputation e Brand Management: un percorso di comunicazione
- La dialettica tra comunicazione & Marketing
- La misurazione del ROI delle attività di Comunicazione
4° MODULO – CSR E STAKEHOLDER MANAGEMENT
- La Corporate Social Responsibility… perché non è più un’opzione
- L’ecosistema dei portatori di interesse interni ed esterni all’impresa
- Normativa e codice etico, bilancio sociale e bilancio integrato
- CSR come Partnership: testimonianze e case study
- Le Strategie di comunicazione culturale
- Cultura: il rapporto pubblico privato
- Il digitale a sostegno della promozione culturale
5° MODULO – SOCIAL & DIGITAL COMMUNICATION
- Data networks
- Crowdjournalism
- La user experience al centro della comunicazione e dei progetti digital
- Fondamenti di giornalismo digitale
- Ascoltare la rete
- I dati come punto di partenza per lo storytelling
- Reputation Monitor
MODULI SINGOLI
Crisis Communication Management – EUR 2.000 + IVA 22%
Media & Investor Relations – EUR 2.000 + IVA 22%
Corporate & Brand Communication – EUR 2.000 + IVA 22%
CSR e Stakeholder Management – EUR 1.500 + IVA 22%
Social e Digital Communication – EUR 2.000 + IVA 22%
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corporate Communication