Corso attualmente non disponibile

Counseling a sostegno del disagio alimentare

Corso in Counseling, Cibo & Salute

5.0
2 opinioni
  • ho frequentato vari corsi con questo centro e mi sono sempre trovata molto bene, quindi mi sento di consigliare i loro corsi. Grazie ai corsi frequentati qui alla ASPIC ho potuto migliorare la mia formazione personale e didattica. Trovo che il corso "Cibo e Salute" sia eccellente e interessantissimo.
    |
  • Non è stata solo una formazione professionale, ma anche un'esprienza di vita. Consiglio questo percorso a tutti coloro che desiderano lavorare nell'ambito della promozione del benessere.
    |

Corso

A Roma ()

450 € IVA inc.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    Flessible

Descrizione

Il corso intende fornire le competenze di base per fornire un supporto efficace nel caso di difficoltà nella gestione dell'alimentazione. I corso ha un taglio espressamente teorico esperienziale in cui i momenti di formazione teorica si alternano ad esperienze pratiche guidate e applicazioni pratiche in coppia, e nel gruppo esteso per facilitare e consolidare la comprensione e l'apprendimento dei materiali didattici.

Profilo del corso

Divulgare i risultati più recenti della ricerca nel campo della nutrizione e dei disturbi alimentari psicogeni. Trasmettere abilità di progettazione nell’ambito della prevenzione e nella conduzione di laboratori psicoeducativi. Promuovere l’applicazione di procedure personalizzate di intervento di provata efficacia. Incrementare la pratica delle competenze di Counseling come strumento e processo di cambiamento trasversale a professionalità e approcci teorici diversi.

Professionisti e operatori impegnati nella prevenzione, nell’educazione e nella riabilitazione delle patologie alimentari, del peso e dell’immagine corporea.

Competenze pregresse nel counseling o nell'ambito dell'alimentazione, della nutrizione della salute e del benessere psicofisico.

Il corso ha forma intensiva ed esperienziale tale da fornire competenze e abilità efficaci in tre weekend.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • ho frequentato vari corsi con questo centro e mi sono sempre trovata molto bene, quindi mi sento di consigliare i loro corsi. Grazie ai corsi frequentati qui alla ASPIC ho potuto migliorare la mia formazione personale e didattica. Trovo che il corso "Cibo e Salute" sia eccellente e interessantissimo.
    |
  • Non è stata solo una formazione professionale, ma anche un'esprienza di vita. Consiglio questo percorso a tutti coloro che desiderano lavorare nell'ambito della promozione del benessere.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Sonia etere

5.0
05/04/2017
Il meglio: ho frequentato vari corsi con questo centro e mi sono sempre trovata molto bene, quindi mi sento di consigliare i loro corsi. Grazie ai corsi frequentati qui alla ASPIC ho potuto migliorare la mia formazione personale e didattica. Trovo che il corso "Cibo e Salute" sia eccellente e interessantissimo.
Da migliorare: non ho nulla da consigliare
Consiglieresti questo corso?:

Costanza

5.0
29/01/2016
Il meglio: Non è stata solo una formazione professionale, ma anche un'esprienza di vita. Consiglio questo percorso a tutti coloro che desiderano lavorare nell'ambito della promozione del benessere.
Da migliorare: -
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Alimentazione
  • Prevenzione
  • Bulimia
  • Counseling
  • Obesità
  • Salute
  • Disturbi alimentari
  • Anoressia nervosa
  • Bulimia nervosa
  • Educazione sanitaria

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Insegnante Aspic per la Scuola

Programma

Primo cibo...Primo amore? Stili alimentari, atteggiamenti educativi e relazionali: fattori protettivi o di rischio nello sviluppo. Disagi e disturbi alimentari nell’infanzia e nell’adolescenza. Counseling e psicopedagogia supportiva: competenze genitoriali e risorse della famiglia.

Il dolore allo specchio: pressione sociale, insoddisfazione corporea e interventi psicoeducativi mirati. “Specchio, specchio delle mie brame…chi è la più magra del reame?” La pressione sociale nello sviluppo di problemi e disturbi dell’alimentazione e del peso. I gruppi psicoeducativi: caratteristiche, validità operativa, progettazione e conduzione. Immagine corporea, identità, maturità sessuale, dispercezione: quali gli obiettivi realistici di cambiamento? Tecniche di confutazione dei pensieri disfunzionali nei disturbi dell’alimentazione e del peso.

La fame nel cuore, il corpo nella mente: possibili vie di uscita dalle condotte dannose. La natura multideterminata dei disturbi alimentari e del peso: fattori di sviluppo e mantenimento trasversali e specifici. Anoressia, bulimia, binge eating: le caratteristiche, i segnali di riconoscimento precoce, i trattamenti possibili e l’efficacia prevedibile. Aiutare una persona cara che soffre di un disturbo dell’alimentazione psicogeno.

Strategie e tecniche di counseling motivazionale per facilitare la dissonanza, sostenere il mantenimento dei risultati e prevenire il rischio di ricadute. Cambiamento e resistenza nelle condotte disfunzionali egosintoniche. Interventi motivazionali differenziati nelle diverse fasi di consapevolezza del cambiamento. Teoria e pratica del Counseling motivazionale

Il peso e il corpo oltre l’ombra della dieta: attivare il Coach interno per cambiare le abitudini che cambiano la vita. Problemi di peso e obesità: la tutela della salute, la prevenzione dei rischi per la vita, la definizione di obiettivi SMART Il circuito “Emozioni e cibo”; il discontrollo dell’impulso. L’IO Obeso e il Coach interiore: dalla doverizzazione alla flessibilità creativa resiliente. Tecniche e strumenti di automonitoraggio, autoregolazione, autosostegno. Introduzione alle tecniche di mindfulness.

Anoressia, bulimia, binge eating disorder, obesità: fattori comuni e personalizzazione degli interventi di aiuto nell’approccio integrato. Il piano di intervento integrato e la personalizzazione del processo di cambiamento. I laboratori tematici esperienziali sui fattori trasversali: autostima, perfezionismo clinico, disregolazione emotiva, difficoltà interpersonali. Nutrirsi e nutrire il buonumore. I sensi del cibo (laboratorio). Presentazione casi e supervisione.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in Counseling, Cibo & Salute

450 € IVA inc.