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Crisis management nelle aziende agroalimentari: dalla valutazione del rischio alle azioni di richiamo e ritiro
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Metodologia
Online
-
Durata
1 Giorno
In caso di crisi aziendali, dovute al ritiro o al richiamo di un prodotto, sia che si tratti di decisione volontaria o dettata da una decisione delle autorità, le aziende agroalimentari devono essere in grado di predisporre tutta una serie di azioni che dipendono strettamente dalla capacità di valutazione del rischio e di corretta gestione del flusso delle informazioni sia interno che esterno all’azienda.
Non si tratta di azioni che possono essere improvvisate. Assumere un atteggiamento di tipo preventivo piuttosto che un atteggiamento reattivo può e deve fare la differenza.
Profilo del corso
Per sapere come gestire correttamente le fasi di «crisi» legate al ritiro o richiamo di un prodotto alimentare, sia a seguito di decisione interna, che a seguito di decisioni da parte delle autorità di vigilanza.
Per conoscere i propri obblighi (comunicativi, di verifica e controllo interno) e agire in maniera tempestiva e corretta.
Per sapere come prevenire le emergenze anche potenziali e assumere un atteggiamento predittivo e non reattivo.
Per sapere come creare un comitato di crisi ed un disciplinare interno, adottando procedure che siano fattibili ed eseguibili.
Per sapere come minimizzare i rischi e sapere come gestire le crisi, minimizzando anche i danni.
Per partecipare allasimulazione di un evento di crisi aziendale a seguito di un richiamo o un ritiro.
Per confrontarsi con una delle massime esperte in materia.
Il nostro corso in aula ha come obiettivo principale quello di fornire le indicazioni necessarie affinché i responsabili sappiano come impostare un comitato di crisi e individuare efficacemente le azioni da compiere in caso di emergenza, valutare i rischi e gestire correttamente gli aspetti comunicativi nei confronti delle autorità, dei media e dei consumatori.
Nella seconda parte della giornata, i partecipanti potranno assistere ad una simulazione pratica della gestione di un evento di crisi e verificare così l’efficacia e l’efficienza delle procedure definite.
Dopo aver ricevuto la sua richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le sue domande.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Management
- Valutazione del rischio
- Settore alimentare
- Gestione crisi
- Emergenze
- Richiamo
- Ritiro
- Comunicazione al consumatore
- Verifiche e controlli ufficiali
- Comitato di crisi
- Simulazione pratica
- Priorità
- Procedure codificate
- Processo decisionale
Professori
Raffaella Flammia
Avvocato presso Studio Legale Forte di Ferrara
Programma
SESSIONE MATTUTINA (09.30 – 13.00)
- Reagire o prevedere? Il cambio di prospettiva che può fare la differenza
- La valutazione dei rischi come step necessario alla corretta gestione delle crisi e delle emergenze
- Richiamo, ritiro, comunicazione al consumatore: obblighi legali
- Richiamo e ritiro a seguito di verifiche e controlli ufficiali: come agire?
- Come istituire un comitato di crisi e come individuare e definire chi deve fare cosa in caso di emergenza. Checklist per la definizione di responsabilità, competenze e ruoli chiave
- La corretta gestione degli aspetti comunicativi (verso le autorità, i media, i consumatori)
QUICK LUNCH: (13.00 – 14.00)
SESSIONE POMERIDIANA (14.00 – 17.00)
- SIMULAZIONE PRATICA: simuliamo la gestione aziendale di un evento di crisi a seguito di un ritiro o di un richiamo
- Come verificare l’efficacia e l’efficienza della procedura definita?
- Priorità, procedure codificate e processo decisionale
Crisis management nelle aziende agroalimentari: dalla valutazione del rischio alle azioni di richiamo e ritiro