Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Curatela di mostre ed eventi artistici

IED - Istituto Europeo di Design Spa
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 60h
Durata 2 Mesi
Inizio Maggio 2018
  • Corso
  • Milano
  • 60h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Maggio 2018
Descrizione

Emagister.it presenta il corso di Curatela di mostre ed eventi artistici dell’ Istituto Europeo di Design Spa – IED di Milano che si rivolge a chiunque desideri intraprendere una carriera lavorativa nel mondo della promozione di eventi artistici e del turismo culturale.

Il corso, da svolgere interamente in aula, ha una durata complessiva di 2 mesi e si propone di affinare le conoscenze e le competenze artistiche, interpretative e culturali dei corsisti, ma anche formare lo studente nell’ ideazione delle migliori tecniche organizzative di una figura professionale, divenuta rapidamente basilare nell’ attuale contesto della comunicazione e dell’arte, fondamentalmente il punto forte di questo tipo di occupazione è la cura delle mostre e degli eventi artistici all’ interno delle città.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma, Maturita classica o scientifica, Laurea, Master, Dottorato

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Mag-2018
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Mag-2018
Luogo
Milano
via A. Sciesa, 4, 20135, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Ammissione subordinata ad un colloquio personale volto ad accertare la presenza di sufficienti sensibilità artistica e capacità organizzativa.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Fashion buyer

R
Recina Vázquez
5.0 06/09/2017
Il meglio: Il corso era molto buono. Ottimo il livello accademico come anche il livello dei docenti. Volevo fare una esperienza differente, volevo andar via dell'Uruguai e conoscere un paese differente, persone differenti e imparare qualcosa che mi potesse aiutare a continuare a crescere professionalmente. Porto con me non solo le conoscenze apprese durante il corso a livello professionale, se no anche un gruppo di persone stupende. I docenti sono molto validi, ognuno con una metodologia di studio e di lavoro diversa. Ho avuto la fortuna di avere un gruppo super unito e anche grazie a questo ho imparato ad essere un disciplinata e organizzata a livello professionale.
Da migliorare: Tutto bene
Consiglieresti questo corso?:

Wedding planner

M
Mariángel Tello
4.5 06/09/2017
Il meglio: un'esperienza che mi ha arricchito molto.Ho imparato tantissimo non solo grazie agli insegnanti (penso siano i megliori che incontrato fino ad adesso) ma anche grazie ai compagni di corso. Ho imparato molto di più di quanto non potessi immaginare, ha decisamente superato le mie aspettative. Devo dire che mi sono sforzata, ma i risultati sono lampanti. Un'altro aspetto positivo: le classi sono ridotte e quindi, essendo in pochi, i docenti ci possono seguire meglio e le lezioni a volte sono quasi "personalizzate"; ogni professare conosce i tuoi punti forti e i tuoi punti deboli e ti fanno lavorare per migliorare questi ultimi.
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:

Arredamento di Interni - Base

I
Irene Capillá
5.0 06/09/2017
Il meglio: È stata un'esperienza eccellente, ha raggiunto ampiamente le mie aspettative. Le mie aspettative erano alte e devo dire che sono state rispettate: mi aspettavo che il corso mi avrebbe avrebbe eaperto tanto porte ed è stato così, grazie al corso ho imparato anche tante cose nuove, diciamo che mi ha aperto la mente sul disegno e proprio grazie a questo corso ho trovato un lavoro in quest'ambito. Insomma ancora di più di quanto mi potessi aspettare. Vorrei anche sottolineare la qualità dei docenti e grazie a loro siamo riusciti a tirar fuori il meglio di noi, ci hanno motivato a studiare e a trovare la nostra strada dentro questo settore.
Da migliorare: Perfetto
Consiglieresti questo corso?:

Event Management

A
Antonio Perdotti
4.0 06/09/2017
Il meglio: Valuto che la mia esperienza in questo corso sia molto buona, alle volte un po' stressante e con tanto lavoro, ma ne vale la pena. Mi piaciuto molto e ho conosciuto tante persone nuove. Anche se ho dovuto lavorare molto, è stato perfetto. Il corsa ha superato le mie aspettative, ho imparato tante cose nuove . Uno dei punti di forza di questo corso sono i docenti. Questo corso aiuta ad migliorarsi dal punto di vista professionale, ti fa avere una visione più amplia di ciò che si deve fare e come.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuta una diversa distribuzione delle ore, qualche ora in più in certi argomenti e qualche ora in meno in altri, ma questo è dovuto alle mie preferenze per certe materie
Consiglieresti questo corso?:

DG Illustrator

C
Cristina Nosti
4.5 06/09/2017
Il meglio: L'espercienza del corso non solo mi è servita a livello professionale, ma mi ha aiutato anche a crescere a livello personale. Ho conosciuto delle persone incredibili di diversi paesi, i professori sono eccellenti. Volevo imparare tante cose nuove e vivere un'esperienza totalmente differente e devo dire che questo corso ha superato le mie aspettative. Devo dire che ho anche avuto fortuna, perché oltre a degli ottimi professori ho trovato anche dei compagni di corso stupendi, siamo quasi come una famiglia. Questo corso mi ha apportato esperienze e conoscence.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
Turismo culturale
Allestimento mostre
Eventi culturali
Geografia del turismo
Gestione delle Attività Turistiche e delle Risorse
Hostess di congressi
Hotel management
Management del turismo
Marketing del turismo
Turismo responsabile
Marketing territoriale
Intermediazione turistica
Hospitality management
Promozione del territorio
Scienze del turismo
Promozione culturale
Allestimento museale estemporaneo
Events marketing

Professori

Insegnante IED
Insegnante IED
Professionista del settore

Programma

Rapporto con strutture museali, gallerie, spazi espositivi:

Il modulo intende creare le basi di conoscenza delle funzioni museali, della configurazione anche giuridica delle diverse strutture, ma soprattutto dare elementi concreti di conoscenza delle esigenze delle diverse tipologie di interlocutori e, di conseguenza, delle soluzioni utili a ciascun tipo di interlocutore. Risorse in Rete.

Organizzazione e pianificazione della mostra - evento:
Strutturazione del piano di fattibilità dell'evento, organizzazione logistica e nel rapporto con i diversi soggetti coinvolti, organizzazione dell'evento di apertura, gestione dell'ufficio stampa e della comunicazione, eventi collaterali. Analisi delle risorse in Rete.

Economia dell'arte:
Elementi di orientamento nelle dinamiche di formazione e conservazione del mercato; rapporti fra artista, gallerista, collezionisti. Dinamiche nella determinazione e nella replicazione dei prezzi. Certificazione, valutazione. Analisi delle risorse in Rete.

Tendenze degli allestimenti nell'arte contemporanea:
Excursus documentale e ragionato sulle linee di tendenza seguite negli allestimenti degli ultimi decenni, con particolare attenzione alla interrelazione fra forma e contenuto. Linee di tendenza trascorse e direzioni attuali.

Ideazione e coerenza del progetto interno:
Approfondimento degli elementi che portano a creare una vera unità di intenti fra progetti voluti e pensati dagli artisti e loro trasposizione verso l'esterno. Cura dell'omogeneità del progetto artistico originario e della sua collocazione e presentazione. Ideazione del messaggio. Sponsorizzazione dell'evento, impatto percettivo e psicologico delle diverse soluzioni.

Allestimenti, scene, illuminotecnica ed aspetti logistici:
Analisi concreta ed operativa delle soluzioni tecniche, della reperibilità delle forniture, delle diverse soluzioni percorribili.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto