Da Loyalty & CRM a E-loyalty & CRM: Gestione Strategica e Operativa della Fedeltà e Impatti dei Nuovi Canali Digitali
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Diretto a
Per aziende
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- CRM
- Loyalty
Programma
Il corso, partendo dall’impostazione strategica di un programma di fidelizzazione (B2B e B2C), affronta le problematiche operative relative alla gestione (processi, strumenti, tecnologie, modelli di analisi e segmentazione, impostazione delle campagne e misurazione del ROI) attraverso un framework metodologico consolidato e case history concrete nazionali e internazionali.
La NUOVA EDIZIONE DEL CORSO ha due elementi di novità:
- permette di approfondire l’impatto dei Social Network che stanno trasformando le regole della comunicazione e permettendo di catturare nuove informazioni e feedback dai clienti e orientare al meglio le attività di CRM
- consentire ai partecipanti di accedere al report sintetico dell’Osservatorio Internazionale Loyalty & CRM di VALUE LAB
La Customer loyalty oggi
- Loyalty = profitto ?
- La gestione della relazione con i clienti attraverso la conoscenza del profilo e dei comportamenti
- Impatto degli ambienti digitali e comunicazione bidirezionale: e-commerce, community, App, web 2.0
- Trend e tendenze nazionali ed internazionali: l’Osservatorio Loyalty & CRM Value Lab
Case history concrete illustreranno …… Impostazione e gestione di un programma loyalty
- Definizione della corretta strategia di marketing e di fidelizzazione
- Coerenza con i valori del brand
- Costruzione del rewarding scheme
- La gestione integrata Marketing e IT – best practices
- Gestione integrata dei canali fisici e digitali (eStrategy) attraverso App, Card Digitali dematerializzate, Social Network
- Definizione del comarketing e impatto sullo scambio punti/premi
- Definizione delle campagne di marketing
- Impostazione delle logiche di customer care
- Valutazione degli aspetti tecnologici
- Strutturazione del loyalty database
- Data quality e arricchimento della base clienti con dati esterni
- Reporting operativo
- Business Analytics, Data mining & Geomarketing
- Campaign Management, Marketing Automation & Optimization
- Cura degli aspetti legali: privacy e regolament
- Definizione dei processi e degli aspetti organizzativi e operativi
… Loyalty Metrics
- Metriche di analisi e misure di performance (cruscotti tipici di un loyalty program)
- Modelli di analisi della clientela (profilazione e segmentazione) e contributo agli economics dell’azienda
- Definizione della Value Proposition e dell’Action Plan per segmento on-line e off-line
- Definizione di bundle promozionali
- Il calcolo del valore del cliente e determinanti della retention
- Analisi del churn, monitoraggio dell’abbandono, calcolo del Life Time Value
- Analisi del ROI delle campagne di marketing
- Sentiment Analysis per i Social Network
- E-commerce e KPI
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