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Dal Marketing tradizionale al Marketing digitale: strumenti e strategie

Corso

A Roma ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Il Corso traccia le linee guida per pianificare e attuare strategie di marketing, sia nell'ambito dei canali tradizionali sia in ambito digitale, per la formulazione di campagne di marketing dall'analogico al 3.0.

Profilo del corso

Conoscere ed applicare gli strumenti e le strategie del marketing tradizionale e del marketing digitale. Utilizzare al meglio le leve operative per pianificare una corretta campagna di marketing online e offline.

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Opinioni

Materie

  • Marketing digitale
  • Marketing
  • Analisi di mercato
  • Piano di marketing
  • Social Media Plan
  • Social Media ROI
  • Brand journalism
  • Target
  • Posizionamento
  • Piano editoriale

Professori

2 Giulio Scaccia

2 Giulio Scaccia

Formatore PNL

Ha maturato una significativa esperienza nella formazione, motivazione e sviluppo delle Risorse Umane in ambito operativo e manageriale, sia in aula che in affiancamento sul campo a supporto delle reti commerciali. Ha seguito importanti progetti in fase operativa, di progettazione e come responsabile e coordinatore di progetto svolgendo attività di interfaccia con il cliente e con le risorse impegnate sul territorio, con realtà quali: Banca Intesa, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, KLM, ACI Informatica, Sara Assicurazioni, Confcommercio. Svolge attività di Personal Coach e, per CSC Italia.

Pier Luca Santoro

Pier Luca Santoro

Esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence

Esperto di marketing, comunicazione & sales intelligence. Project Manager @DataMediaHub . Dal 1998 opera come consulente per progetti di posizionamento strategico, organizzazione, comunicazione & formazione per aziende pubbliche e private, associazioni di categoria e amministrazioni pubbliche. Sperimentatore e creativo ha sviluppato un'esperienza significativa nell'ambito dell'edutainment, nell'utilizzo dei giochi come medium e la gamification. Dal 1987 in poi é stato responsabile del marketing e dell'organizzazione commerciale di grandi imprese [Star, Giuliani, Bonomelli].

Programma

  • Marketing analogico
  • Il marketing strategico ed il piano di marketing
  • Analisi del mercato e posizionamento
  • Il vantaggio competitivo e il target
  • Il concetto di valore
  • Obiettivi e strategie
  • Le leve operative
  • Giù dalla torre d’avorio. La comunicazione diventa orizzontale
  • La nuova percezione della distanza e la disintermediazione
  • Il dialogo come obbligo e non più come scelta
  • Reputazione. Siamo ciò che diciamo
  • C'è una community per tutto
  • Le conversazioni possono essere notizie. Le notizie sono sempre conversazioni
  • Il “nuovo paradigma”: dal marketing outbound al marketing inbound
  • Dal Web “1.0” al “3.0”
  • Introduzione ai social media
  • Dalla comunicazione alla conversazione
  • Guidelines generali dell'approccio ai social media.
  • Le 12 fasi del Social Media Plan
  • Social Media ROI
  • La scelta dei canali, dei mezzi da utilizzare
  • Brand Journalism: La realizzazione del piano editoriale
  • Strumenti di gestione
  • Strumenti di monitoraggio: verificare e gestire l'efficacia della propria comunicazione

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