Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2023/24
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso di formazione che stavi aspettando!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Invio di materiale didattico
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Corso online di formazione pratica in 5 lezioni, disponibile tramite piattaforma web e rivolto a educatori e docenti di ogni ordine e grado scolastico.
L’obiettivo è redigere il PEI (Piano Educativo Individualizzato) in modo corretto, secondo le nuove indicazioni in vigore (D.M. 153/23).
Il corso inizia con una lezione introduttiva sul tema dell’inclusione.
Nella seconda lezione la relatrice descrive i 2 strumenti chiave da applicare: la Classificazione internazionale del funzionamento (ICF) e il Profilo di funzionamento.
La terza lezione è focalizzata sulla progettazione e valutazione inclusiva.
Nella quarta lezione il PEI viene analizzato in veste di strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica.
Nella quinta lezione vengono date indicazioni pratiche su come strutturare l’ambiente di apprendimento e come definire le strategie didattiche e gli interventi più adeguati.
Il 6 settembre 2023 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 153/23, che modifica i modelli di PEI e le linee guida per la compilazione, fissando gli obiettivi da realizzare insieme alle famiglie.
La compilazione del PEI è un’operazione complessa, che richiede vari passaggi: osservare lo studente, in aula e all’esterno, definire gli obiettivi rispetto alla situazione reale, pianificare gli approcci metodologici più adeguati e aiutarlo a sviluppare le competenze.
Proprio per questi motivi e a causa dei continui cambiamenti normativi, i dubbi sono sempre tanti.
Il nostro corso online fornisce tutti gli strumenti utili per predisporre il PEI in linea con le norme in vigore ed è orientato sulle azioni concrete da attuare in classe: dalla presa in carico e divisione dei compiti (a livello scolastico e sociale) fino all’effettiva stesura del PEI, tenendo conto di tutti gli aspetti necessari per la valutazione delle abilità.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_PEI_2023-24.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Conoscere e applicare tutte le novità introdotte dal Decreto Ministeriale n. 153/23, che modifica i modelli di PEI e le Linee Guida per la compilazione.
Imparare a compilare correttamente il PEI, affinché abbia una ricaduta efficace sulla vita scolastica e personale dell’alunno/a.
Redigere il PEI su base ICF e renderlo effettivamente attuabile e in linea con la programmazione educativa e didattica.
Leggere e interpretare correttamente il Profilo di Funzionamento attraverso l’aiuto della relatrice, che in virtù della Sua professione e della Sua esperienza, Le fornirà tutto il supporto necessario per decifrare questo documento.
Dissipare ogni dubbio su cosa è necessario fare e quali sono i ruoli e i compiti all’interno del GLO.
Ricevere indicazioni concrete sulle migliori strategie didattiche e i più adeguati interventi pratici da attuare in classe.
Apprendere come indicare correttamente nel PEI le modalità didattiche e di valutazione in relazione alla programmazione individualizzata.
Imparare a rispettare la progettazione individuale tramite il modello ICF.
Capire quali strategie attuare, per migliorare e consolidare l’azione inclusiva della Sua scuola.
Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e ai Dirigenti scolastici.
Nessuno.
Attestato di partecipazione.
FORMAZIONE ACCREDITATA: Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 87584).
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE (20 ore) al termine del corso.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le farà un'offerta dedicata.
L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 5 lezioni (dispense, video, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
Il materiale sarà interamente disponibile a partire da giovedì 19 ottobre 2023.
Ore di formazione previste: 20.
Dopo aver creato il proprio account personale sulla nostra piattaforma e-Learning, potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
Le lezioni resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
Modalità di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, PayPal e Carta del Docente.
Il corso è accreditato dal MIUR e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi può essere pagato anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 87584).
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- PEI
- ICF
- Profilo funzionamento
- Inclusione scolastica
- Disabilità
- Sostegno
- D. Lgs. 66/17
- D. Lgs. 96/17
- Redazione PEI
- Progettazione educativa individualizzata
- L. 104/19
- Stringhe ICF
- Decodificare stringhe ICF
- Modello ICF
- Progettazione PEI
- Aggiornamento PEI
- Stesura PEI
- Struttura ICF
- Compilazione profilo funzionamento
- Didattica
Professori
Laura Barbirato
Dott.ssa
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Programma
Prima Lezione
Inclusione scolastica. Caratteri generali, cornice normativa e soggetti coinvolti
- Significato di inclusione scolastica: promuovere una cultura inclusiva
- Fondamenti generali della psicologia dell’età evolutiva, dello sviluppo e dell’apprendimento
- Cornice normativa aggiornata in tema di inclusione scolastica
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
ICF-CY e Profilo di Funzionamento: due strumenti fondamentali nell’ottica di un PEI inclusivo
- ICF-CY
- Origine e caratteristiche del modello ICF
- Aspetti innovativi di ICF e osservazione su base ICF
- Profilo di Funzionamento
- Caratteristiche principali
- Linee guida per la redazione del PF su base ICF
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Terza Lezione
Progettazione e valutazione inclusiva: valorizzare la persona nella sua “interezza’’
- Progettare l’inclusione: le risorse per il sostegno
- Le azioni di sostegno nel I° e nel II° ciclo; la valutazione autentica
- Curricolo per competenze, UdA, Rubriche valutative, certificazione delle competenze per gli alunni con disabilità
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Quarta Lezione
PEI: lo strumento per l’attuazione dell’inclusione scolastica
- Il PEI come ‘’Progetto di vita’’
- Il nuovo modello nazionale di PEI alla luce del D.M. 153/2023 emendativo della precedente normativa
- Caratteristiche del PEI e indicazioni per la compilazione
- Il ruolo della famiglia e dei servizi clinici nella redazione e gestione del PEI secondo le nuove normative
- Le forme di adattamento degli obiettivi di classe al funzionamento dell’alunno disabile
- PEI equivalente e PEI differenziato: quando e come
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Quinta Lezione
Ambiente di apprendimento, strategie didattiche ed interventi pratici
- Ambiente di apprendimento come facilitatore o come ostacolo all’apprendimento e alla socializzazione
- Ambiente strutturale e ambiente relazionale
- Universal Design for Learning (UDL) e relazione insegnante-alunno
- Tipologie di disabilità e forme di intervento efficaci
- L’incremento della comunicazione
- La didattica efficace nella classe inclusiva: strutturazione dei tempi, degli spazi, forme di sollecitazione dei canali sensoriali
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Allegati
- Modelli PEI
- Linee Guida
- Tabella dei fabbisogni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Dal Profilo di Funzionamento alla stesura del PEI su base ICF per l’A.S. 2023/24