Dall'idea all'impresa: Il Business plan come strumento di valutazione e guida

Corso

A Urbino

139 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Urbino

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

L’idea di impresa, o Business Idea, è indubbiamente un punto di partenza e una delle motivazioni che spingono un aspirante imprenditore a mettersi in proprio. Occorre tuttavia fare una valutazione obiettiva, in quanto la stessa idea può essere sviluppata e configurata sotto forma di tanti progetti diversi … e solo alcuni di questi diventano imprese di successo!
Diviene quindi fondamentale sviluppare l’idea in modo dettagliato e verificarne in modo oggettivo la coerenza con il mercato. Troppo spesso si corre il rischio di essere eccessivamente “innamorati” della propria idea o del proprio prodotto … senza aver tenuto conto delle esigenze della clientela e del mercato potenziale.
E se è difficile la valutazione di un’idea, è invece possibile valutare un progetto completo e dettagliato, valutandone e riducendo per quanto possibile il rischio imprenditoriale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Urbino (Pesaro e Urbino)
Visualizza mappa
Via Giro dei Debitori, 24, 61029

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nell'ambito del corso si avrà la possibilità di avere una visione completa dei vari aspetti che compongono un Business Plan nonché delle diverse modalità di utilizzo. Verrà sviluppato un percorso metodologico lineare che approfondirà i vari aspetti e gli strumenti da utilizzare per supportarne la redazione.

Se ti trovi in una delle situazioni precedenti il corso può aiutarti a capire ed imparare una metodologia di lavoro strutturata e lineare, che ti aiuti ad evitare di fare scelte sbagliate, laddove sia possibile. Un metodo che ti permetta di valutare le situazioni e le idee in modo più oggettivo, valutandone le potenzialità di mercato ma anche la fattibilità economica e finanziaria.

Non è richiesto nessun requisito per partecipare al corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Business plan
  • Imparare a redigere un Business Plan
  • Valutare le potenzialità di mercato
  • Capire come testare un'idea imprenditoriale
  • Previsione degli investimenti
  • Analisi della concorrenza potenziale
  • Imparare ad avere un'idea di impresa
  • Brainstorming

Professori

Daniela Cini

Daniela Cini

Consulente e formatore marketing

Dal 1999 si occupa di: - Attività di consulenza e stesura di progetti di marketing per le micro e piccole imprese, prevedendo sia le attività a monte che a valle ; - Stesura e coordinamento piani di comunicazione; - Web marketing e social digital strategy; - Project manager nella realizzazione di guide turistiche; - Collaborazioni a progetti di sviluppo turistico territoriale; - Progettazione corsi di formazione e docenze in corsi di aggiornamento;

Giulio Maria Volponi

Giulio Maria Volponi

Commercialista e consulente aziendale

Da giugno 2008 ad oggi: IAL CISL MARCHE – FORMAT ART. MARCHE – IAL MARCHE S.R.L. - TRAINING 2000 S.N.C.- CENTRO PER L’IMPIEGO, L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO “CIOF DI PESARO” – CONSORZIO FORMACONF.

Programma

Nel corso delle lezioni verranno presentate ed analizzate le varie parti di cui si compone un Business Plan, al fine di dare ai partecipanti una visione completa della struttura dello stesso e delle cose da analizzare per una corretta ed efficace analisi della propria idea imprenditoriale.

1- Presentazione dell’idea imprenditoriale;

2- Studio dell’Area di business;

3- Sviluppo dell’organizzazione dell’attività;

4 - Attività di marketing;

5 - Previsione degli Investimenti;

6 - Redazione del Piano di fattibilità Economico e Finanziario;

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Dall'idea all'impresa: Il Business plan come strumento di valutazione e guida

139 € +IVA