DAS - Formazione manageriale per dirigenti di aziende sanitarie

Scuola di specializzazione

A Roma

2.900 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    6 Giorni

L’Executive Programme in Formazione Manageriale per Dirigenti di Aziende Sanitarie -DAS- della Luiss Business School (Riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi degli Artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii. art. 7 del D.P.R. 484/1997) permette di completare le ore di formazione necessarie a dirigenti ed operatori sanitari motivati ad acquisire capacità gestionali necessarie in uno scenario complesso come quello sanitario italiano con un occhio al contesto ed alle best practice internazionali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Nomentana, 216, 00162

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Profilo del corso

Il corso mira a fornire competenze manageriali tramite una metodologia dinamica che verte sui sistemi, gli strumenti e le tecniche gestionali da implementare in organizzazioni sanitarie con successo. Figure inserite in Aziende Sanitarie e Ospedaliere, negli IRCCS, nei Policlinici e nelle strutture di cura private potranno formarsi e comprendere le logiche necessarie per risolvere problematiche organizzative, contabili, di gestione HR e saranno in grado di valutare gli esiti delle decisioni gestionali prese su basi economiche e di quality.

Il programma si rivolge ai dirigenti di struttura complessa o a dirigenti che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza professionale e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (legge 502/92 e ssm e dal DPR 484/1997), appartenenti alle categorie dei medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologici, chimici, fisici e psicologi e in generale a tutti i dirigenti con ruolo amministrativo, professionale, tecnico che vogliono arricchire la propria formazione manageriale.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Controllo gestione
  • Bilancio sociale
  • Assistenza
  • Reporting
  • Comunicazione
  • Organizzazioni sanitarie
  • Reporting aziendale
  • Gli indicatori di qualità
  • Strategica del cambiamento
  • Multidimensionalità del sistema qualità

Programma

Programma

1° Modulo – Assetti Istituzionali e Sistemi di Finanziamento

  • Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN;
  • Gli organi del SSN: ripartizione delle competenze e autonomia delle aziende sanitarie;
  • Sistema di erogazione delle prestazioni: livelli uniformi di assistenza nel PSN, nel PSR e nei Piani aziendali;
  • Sistemi di finanziamento;
  • Collaborazione pubblico- privato;
  • I fondi di assistenza sanitaria integrativa.

2° Modulo – Modelli Sanitari Nazionali e Regionali a confronto

  • La sanità in Europa e in Italia;
  • Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa);
  • Spending review e Sistemi Sanitari.

3° Modulo – Pianificazione Strategica in Sanità

  • Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarie;
  • Relazioni tra pianificazione e management strategico;
  • Piani per la salute e piani di rientro.

4° Modulo – Amministrazione e Controllo

  • Gli strumenti per la programmazione e il controllo di gestione;
  • Il budget;
  • Contabilità e bilancio;
  • Controllo di gestione e contesto organizzativo;
  • Valenze strategiche, organizzative e operative;
  • Variabili, funzioni e soggetti del controllo di gestione;
  • Misurazione della performance aziendale.

5° Modulo – Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane nelle Aziende Sanitarie

  • Modelli organizzativi in sanità;
  • Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali;
  • Determinanti del comportamento organizzativo;
  • Il processo di valutazione delle prestazioni;
  • Modelli di professionalità, leadership e negoziazione;
  • Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento;
  • L’evoluzione e la pianificazione dei sistemi informativi nelle organizzazioni sanitarie;
  • Il digitale nel sistema salute: il sistema informativo nelle aziende sanitarie;
  • Interoperabilità intra ed extra aziendale;

6° Modulo – Indicatori di Qualità e Governance

  • Qualità del SSN: politiche e obiettivi;
  • La multidimensionalità del sistema qualità;
  • La domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria;
  • Gli indicatori di qualità;
  • Sistema informativo e reporting della qualità;
  • Governance, quality and organizational change;
  • Processi organizzativi e qualità;
  • Sistema informativo, reporting della qualità e monitoraggio della performance.

7° Modulo – Comunicazione e Marketing in Sanità

  • Le attività di prevenzione e di coinvolgimento attivo dei cittadini;
  • Comunicazione, empowerment dei cittadini e marketing in sanità;
  • Tecniche e strumenti per l’analisi della customer satisfaction;
  • Il ruolo comunicativo del reporting aziendale;
  • Le comunicazioni istituzionali: rapporti con i decision maker (Regione, ASL);
  • Il bilancio sociale.

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