DAS - Formazione manageriale per dirigenti di aziende sanitarie
Scuola di specializzazione
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
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Luogo
Roma
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Durata
6 Giorni
L’Executive Programme in Formazione Manageriale per Dirigenti di Aziende Sanitarie -DAS- della Luiss Business School (Riconosciuto dalla Regione Lazio ai sensi degli Artt. 15 e 16-quinquies del D.Lgs. 502/1992 e ss.mm.ii. art. 7 del D.P.R. 484/1997) permette di completare le ore di formazione necessarie a dirigenti ed operatori sanitari motivati ad acquisire capacità gestionali necessarie in uno scenario complesso come quello sanitario italiano con un occhio al contesto ed alle best practice internazionali.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso mira a fornire competenze manageriali tramite una metodologia dinamica che verte sui sistemi, gli strumenti e le tecniche gestionali da implementare in organizzazioni sanitarie con successo. Figure inserite in Aziende Sanitarie e Ospedaliere, negli IRCCS, nei Policlinici e nelle strutture di cura private potranno formarsi e comprendere le logiche necessarie per risolvere problematiche organizzative, contabili, di gestione HR e saranno in grado di valutare gli esiti delle decisioni gestionali prese su basi economiche e di quality.
Il programma si rivolge ai dirigenti di struttura complessa o a dirigenti che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza professionale e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente (legge 502/92 e ssm e dal DPR 484/1997), appartenenti alle categorie dei medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti, biologici, chimici, fisici e psicologi e in generale a tutti i dirigenti con ruolo amministrativo, professionale, tecnico che vogliono arricchire la propria formazione manageriale.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Controllo gestione
- Bilancio sociale
- Assistenza
- Reporting
- Comunicazione
- Organizzazioni sanitarie
- Reporting aziendale
- Gli indicatori di qualità
- Strategica del cambiamento
- Multidimensionalità del sistema qualità
Programma
1° Modulo – Assetti Istituzionali e Sistemi di Finanziamento
- Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN;
- Gli organi del SSN: ripartizione delle competenze e autonomia delle aziende sanitarie;
- Sistema di erogazione delle prestazioni: livelli uniformi di assistenza nel PSN, nel PSR e nei Piani aziendali;
- Sistemi di finanziamento;
- Collaborazione pubblico- privato;
- I fondi di assistenza sanitaria integrativa.
2° Modulo – Modelli Sanitari Nazionali e Regionali a confronto
- La sanità in Europa e in Italia;
- Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa);
- Spending review e Sistemi Sanitari.
3° Modulo – Pianificazione Strategica in Sanità
- Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarie;
- Relazioni tra pianificazione e management strategico;
- Piani per la salute e piani di rientro.
4° Modulo – Amministrazione e Controllo
- Gli strumenti per la programmazione e il controllo di gestione;
- Il budget;
- Contabilità e bilancio;
- Controllo di gestione e contesto organizzativo;
- Valenze strategiche, organizzative e operative;
- Variabili, funzioni e soggetti del controllo di gestione;
- Misurazione della performance aziendale.
5° Modulo – Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane nelle Aziende Sanitarie
- Modelli organizzativi in sanità;
- Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali;
- Determinanti del comportamento organizzativo;
- Il processo di valutazione delle prestazioni;
- Modelli di professionalità, leadership e negoziazione;
- Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento;
- L’evoluzione e la pianificazione dei sistemi informativi nelle organizzazioni sanitarie;
- Il digitale nel sistema salute: il sistema informativo nelle aziende sanitarie;
- Interoperabilità intra ed extra aziendale;
6° Modulo – Indicatori di Qualità e Governance
- Qualità del SSN: politiche e obiettivi;
- La multidimensionalità del sistema qualità;
- La domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria;
- Gli indicatori di qualità;
- Sistema informativo e reporting della qualità;
- Governance, quality and organizational change;
- Processi organizzativi e qualità;
- Sistema informativo, reporting della qualità e monitoraggio della performance.
7° Modulo – Comunicazione e Marketing in Sanità
- Le attività di prevenzione e di coinvolgimento attivo dei cittadini;
- Comunicazione, empowerment dei cittadini e marketing in sanità;
- Tecniche e strumenti per l’analisi della customer satisfaction;
- Il ruolo comunicativo del reporting aziendale;
- Le comunicazioni istituzionali: rapporti con i decision maker (Regione, ASL);
- Il bilancio sociale.
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