Corso Data Warehouse: disegno di applicazioni

Corso

A Roma

960 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Inizio

    Scegli data

L'impostazione ed il disegno di un Data Warehouse a livello dipartimentale, con uno sguardo alla sua estensione a livello d'Impresa. I dati di base (la catena Profitti e Perdite), la gestione delle dimensioni d'analisi, delle dimensioni lentamente modificabili e delle dimensioni degenerate. Esempi di implementazione; opzioni architetturali e criteri di classificazione. Case Study.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cicerone 28, 00193

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Capi progetto; analisti; analisti di organizzazione; specialisti di business.

Conoscenze generali delle problematiche dello sviluppo di applicazioni e nozioni di modellazione E-R; partecipazione al Corso “Data Warehouse: architettura e principi”, o conoscenze equivalenti.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Data Warehouse
  • Disegno
  • E-business

Programma

  • Introduzione - Obiettivi della progettazione di un Data Warehouse; cos’è un Data Warehouse; i quattro aspetti fondamentali del disegno (modello delle entità di business, modello della base dati analitica, Data Mart e loro integrazione, meccanismi di navigazione); la catena del valore.
  • Il ciclo di vita di sviluppo - Alternative di Ciclo di vita: incrementale, iterativo, prototipale; ruoli e responsabilità; processi di business e modello dimensionale; determinazione delle caratteristiche applicative (usabilità, scalabilità, accuratezza, tempestività); opzioni di disegno.
  • Principali aree di business - Esigenze e dati salienti delle principali aree aziendali: Vendite; Marketing; Distribuzione; Produzione.
  • Disegno logico dei dati - Dal modello relazionale al modello dimensionale; Ottiche, dimensioni, attributi, granularità; Dati e metadati; caratteristiche; dimensioni lentamente variabili; Data staging area; la tabella dei fatti; le tabelle dimensionali.
  • Le architetture di implementazione - I modelli possibili: a due livelli; a tre livelli; multilivello; il ruolo di Internet/Intranet; tecnologie emergenti di presentazione e analisi dimensionale.
  • Implementare il Data Warehouse - Le opzioni di implementazione; mapping tra star schema e RDDMS; esigenze di sicurezza: rete e database; prestazioni e scalabilità; grandi database. Presentare le informazioni - Tipi di interrogazioni; classificazione utenti; implementazione ambiente di Query e Reporting; tassonomia dei prodotti di interrogazione e prodotti OLAP; criteri di implementazione.
  • Case study - dall’analisi di business al disegno logico della base dati; opzioni di implementazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Data Warehouse: disegno di applicazioni

960 € +IVA