DESIGN FOR ALL: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE PER AMBIENTI E PRODOTTI INCLUSIVI - ED. 1

Master universitario di primo livello

A Milano

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Milano

DESCRIZIONE
Attraverso testimonianze di esperti di Design for All e accessibilità universale, il seminario aspira a promuovere come la progettazione inclusiva possa soddisfare le necessità di vari utenti alle diverse scale della città, l'edificio e il prodotto. Il seminario propone una panoramica sulla strategia Design for All, partendo dalla descrizione del contributo del pioniere italiano, architetto ed ergonomo Luigi Bandini Buti, a cui il seminario è dedicato. Viene successivamente presentata l'integrazione del Design for All nella Policy sia del contesto locale (città di Milano) che internazionale (Parlamento Europeo); infine il tema sarà affrontato in relazione alle tre scale della città, l'edificio e il prodotto, per mostrare le attuali ricerche e progetti in corso. Il seminario avrà una durata complessiva di 3 ore e mezza, secondo il seguente orario: 14:30-18:00.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Leonardo da Vinci, 32

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

REQUISITI
Il Seminario si rivolge a ricercatori, progettisti, professionisti, studenti e a tutti coloro vogliano approfondire il legame tra ambiente costruito, accessibilità universale e inclusione sociale, dal processo progettuale all'utilizzo di spazio e prodotto.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Progetto FormativoProgettare Design for All significa concepire ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili in modo autonomo e confortevole da parte di persone con esigenze differenti a prescindere dalle loro abilità fisiche, sensoriali e cognitive. Questo approccio aspira a comprendere e soddisfare le necessità della maggior parte degli utenti, coinvolgendo la diversità umana in tutto il processo progettuale. A tale scopo, si intende affrontare l'approccio dell'architetto ed ergonomo Luigi Bandini Buti, che propone di affrontare la relazione tra l'individuo, le sue necessità e l'azione svolta in diverse circostanze a partire dall'inizio del processo progettuale. Il seminario sarà caratterizzato da una grande multidisciplinarietà di relatori, al fine di esplorare l'innovazione del tema sia in ambito accademico che nella pratica progettuale, alternando docenti e ricercatori a progettisti e professionisti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DESIGN FOR ALL: PROSPETTIVE DI INNOVAZIONE PER AMBIENTI E PRODOTTI INCLUSIVI - ED. 1

2001-3000 €