Corso attualmente non disponibile

Corso post laurea

Blended a Milano ()

1.250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    4 Mesi

X Edizione

Ti sei mai chiesto come nasce un costume di scena, per un balletto, un’opera lirica o uno spettacolo di prosa teatrale? Se possiedi già delle conoscenze di base del disegno tecnico e delle tecniche artistiche e hai una spiccata sensibilità per le arti sceniche, su emagister.it troverai il corso che fa per te.

Pubblicato da POLI.design, il Consorzio del Politecnico di Milano, il corso in Design per il Teatro ti darà una formazione completa, combinando nozioni teoriche con elaborazioni pratiche per la realizzazione dei costumi di scena, inclusi accessori e parrucche, e svelandoti i segreti dell’arte artigianale della sartoria per la scena.

Il tuo percorso formativo partirà dalla progettazione di un figurino e proseguirà con la creazione dei cartamodelli per la confezione di abiti e accessori. Avrai la possibilità di visitare sartorie tratrali e case di moda, incontrando i professionisti che sapranno aiutarti nella campionatura dei tessuti e nella preventivazione dei costi, e ottenendo tutte le dritte per curare la realizzazione del tuo costume in ogni dettaglio.

Assisterai a spettacoli inclusi nelle programmazioni teatrali del momento e avrai modo di parlare con i professionisti dell’arte sartoriale per il teatro, per garantirti una formazione che sia allo stesso tempo concreta e stimolante.

Profilo del corso



Il costume per lo spettacolo non deve essere considerato solo il manufatto sartoriale che in realtà è uno dei componenti del costume nella sua totalità. Il corso ha l’obiettivo di far conoscere gli elementi accessori che lo compongono quali la parrucca, i gioielli, il trucco, la calzatura, il copricapo o l’elaborazione ma anche gli aspetti estetici, di funzionalità ed economicità che devono essere già considerati in fase di progettazione e realizzazione.
Grazie al contatto diretto con le aziende gli allievi conosceranno, per ciascun componente il costume, quali sono i passaggi che consentono di realizzare l’idea disegnata dal costumista, dal regista o dal coreografo. Osserveranno direttamente come interagiscono i vari reparti di produzione e con quali tecniche e costi si “confeziona” un’idea. I partecipanti al corso inoltre, partendo da un cartamodello d’epoca, realizzeranno loro stessi, nei laboratori messi a disposizione dal Politecnico di Milano, un costume che successivamente verrà elaborato con creatività grazie a tecniche di pittura, decorazione, ricamo, tintura o l’applicazione di gioielli realizzati a mano. Al termine del percorso è prevista un’esposizione negli spazi del Politecnico di Milano ed un catalogo realizzato grazie ad un workshop di fotografia destinato agli allievi del Dipartimento di Design. Questa ultima fase del corso ha l’obiettivo di insegnare agli allievi del corso Costumi come esporre i costumi e come predisporli ad un servizio fotografico. La mostra e l’workshop sono due fasi extra corso ma un servizio offerto agli allievi di sicura utilità.




Il Corso è rivolto a laureati e non laureati che abbiano una conoscenza base delle tecniche artistiche e/o del disegno tecnico con sensibilità al mondo del teatro, della musica e della danza.


Conoscenza base delle tecniche artistiche e/o del disegno tecnico con sensibilità al mondo del teatro, della musica e della danza.

Alla fine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in Design per il Teatro: Scenografie e/o Costumi, di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano.

Le lezioni si svolgeranno di pomeriggio due volte la settimana (salvo spostamenti causati dalla diversa programmazione teatrale).



L'ammissione al corso in design per il teatro è subordinata a una fase di selezione basata sulla valutazione del curriculum, di una lettera motivazionale e su un colloquio individuale e/o telefonico.
Per ogni edizione possono partecipare un numero massimo di 20 studenti.
Gli interessati devono inviare il proprio curriculum a formazione@polidesign.net


Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Spettacolo
  • Tessuti
  • Teatro
  • Arte
  • Opera
  • Sartoria teatrale
  • Balletto
  • Opera lirica
  • Prosa
  • Progettazione figurino
  • Realizzazione cartamodello
  • Design del costume teatrale
  • Campionatura dei tessuti
  • Scelta dei materiali per i costumi teatrali
  • Preventivazione dei costi

Professori

Angelo  Sala

Angelo Sala

Scenografo

Programma

Come nasce un costume di scena? Che caratteristiche ha un costume per un balletto, per uno spettacolo di prosa o per un’opera lirica?

Dalla progettazione del figurino alla realizzazione sartoriale, il corso aiuta a scoprire le tecniche per la rappresentazione di un abito, da quelle più tradizionali a quelle più innovative. All’allievo sarà consentito inoltre di capire la complessa tecnica di realizzazione di un cartamodello, non solo con i metodi tradizionali ma prendendo visione dei più innovativi sistemi tecnologici che ne supportano l’attività.

Il moderno laboratorio del Politecnico inoltre permetterà di realizzare il proprio costume ma il percorso sarà arricchito da visite in sartorie teatrali, in aziende che forniscono di tessuti preziosi i teatri, le produzioni cinematografiche e le più importanti case di moda. Si incontreranno professionisti che spiegheranno quali sono le fasi di produzione di un costume, dalla preventivazione dei costi alla campionatura dei tessuti fino alla scelta degli accessori quindi i cappelli, le calzature, i gioielli o le parrucche, chi realizza per il mondo dello spettacolo e con quali materiali.

Si potrà assistere a spettacoli in programma e parlare con chi pratica la professione sartoriale da sempre con passione, per scoprire i segreti di un mondo artigianale che avvicina e rimanda al mondo industriale del design e della moda, come la storia del costume nei secoli insegna.

Ulteriori informazioni

Il corso è erogato in modalità blended in base alle esigenze dei corsisti. È possibile seguire le lezioni online o in modo presenziale presso le nostre sedi.


MASTER FULL DISTANCE LEARNING Tutti gli studenti possono seguire i Master in modalità "full distance learning", con la possibilità di accedere a contenuti sempre disponibili, esercitazioni, workshop interattivi, webinar e realizzare un progetto professionalizzante al termine del percorso formativo. Agevolazioni disponibili per tutti coloro che si iscrivono entro i termini previsti per ciascun Master.

Per saperne di più, clicca su “richiedi informazioni”. Saremo lieti di contattarti e spiegarti personalmente la nostra offerta formativa. Noi di POLI.design siamo da sempre vicini alle esigenze dei nostri studenti e di chi vuole entrare a far parte della nostra community.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design per il Teatro - Costumi

1.250 € +IVA