Corso attualmente non disponibile
Design thinking e Industry 4.0
Master
A Altavilla Vicentina ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
Flessible
Un percorso pensato per imprenditori e manager con l'obiettivo di guidare le scelte di Industry 4.0. all’interno di aziende di produzione e di servizi: dall'innovazione della cultura aziendale attraverso il Design Thinking alle metodologie Agile per introdurre valori e principi fondamentali per la gestione dei progetti di sviluppo software nella propria impresa.
La “formula weekend” è studiata per integrare e rendere sinergiche le responsabilità aziendali con il percorso formativo e di sviluppo professionale.
Profilo del corso
Il corso permette di:
- acquisire strumenti utili ed efficaci per competere sul mercato, anticipare e rispondere ai cambiamenti e ottenere risultati rapidi strutturando strategie specifiche
- comprendere il mondo Industry 4.0 e i suoi diversi campi di applicazione
- scoprire tecnologie e strumenti utili a trasformare le linee produttive all’interno di una fabbrica in ottica digitale e connessa
- introdurre valori e principi fondamentali per la gestione dei progetti di sviluppo software mediante le metodologie Agile
- acquisire uno strumento molto potente per poter comunicare un design e testare direttamente con gli utenti
- innovare la cultura aziendale attraverso l’uso del Design Thinking
- prendere consapevolezza del proprio stile relazionale e acquisire strumenti concreti per valorizzare le proprie potenzialità comunicative e relazionali.
Il percorso è rivolto a imprenditori, manager e responsabili di funzioni prevalentemente tecniche, con ruolo di responsabilità e di indirizzo nelle scelte di Industry 4.0 all’interno di aziende di produzione e di servizi. Sono destinatari ideali anche i responsabili di progetto e membri del team di progetto che seguono lo sviluppo di prodotti, commesse e/o il miglioramento organizzativo interno.
Opinioni
Materie
- E-business
- Business
- Design Thinking
- Metodologie
- Modello di business
- Digital Transformation
- Società
- Tecnologie
- Confrontarsi
- Business analysis
Programma
BUSINESS MODEL INNOVATION (10 ORE)
- Competenze sulla gestione della digital transformation
- Un modello per gestire l’innovazione
- Un modello per ripensare il proprio modello di business.
Docente: Jacopo Pertile
INDUSTRY 4.0 (20 ORE)
- Prendere consapevolezza su come la IV rivoluzione industriale sta trasformando irrimediabilmente la competizione, le aziende e la società
- Capire “a che punto sono” le loro aziende rispetto ai competitors e alla loro catena del valore
- Immaginare una smart strategy che fruisca delle tecnologie esponenziali per rendere smart i processi e i prodotti delle proprie aziende
- Delineare le linee guida di sviluppo del loro percorso verso Industry 4.0
- Mettersi alla prova e valutare le proprie skills nella Smart Gear Factory
- Confrontarsi con testimoni di successo che hanno fatto di Industry 4.0 una reale leva competitiva per capire come accelerare la loro crescita e quella delle loro aziende.
Docente: Fabio Cappellozza
SPEAKING IN THE CONTEST (10 ORE)
- Come preparare un intervento, dalla struttura della relazione, alla preparazione e organizzazione dei materiali
- Speech di allenamento
- Controllare l’emotività, essere persuasivi, trasmettere positività, evitare le situazioni di conflitto
- Congruenza nel linguaggio, per acquisire chiarezza e precisione nel parlare
- La gestione delle domande e delle obiezioni dei partecipanti.
Docente: Manuela Marangoni
BUSINESS AGILITY E RAPID PROTOTYPING (10 ORE)
- Illustrare il processo di Agile Business Transformation e la sua applicazione
- Gestire gli aspetti e le complessità dei progetti in portfolio
- Illustrare i fondamenti teorici e le best practice per prototipare in tempi brevi
- Acquisire i principi e le competenze necessarie per lavorare in modo iterativo e incrementale.
Docenti: Mauro Lentoni, Andrea Vial
IL DESIGN THINKING PER L’INDUSTRY 4.0 (20 ORE)
- Design Thinking
- Design Thinking applicato al 4.0
- Analisi dei segmenti di mercato e i relativi bisogni
- Mappatura delle diverse tipologie di clienti e stakeholders
- Definizione delle personas e dei diversi bisogni
- Definizione della customer journey in ottica 4.0
- Realizzazione di un prototipo.
Docente: Davide Boschiggia
Alcune lezioni del corso si svolgeranno presso Gear Factory, un laboratorio di apprendimento dove vengono simulati i percorsi di Lean Transformation che un’azienda manifatturiera svolgerebbe normalmente nell’arco di 12/24 mesi in una vera e propria fabbrica.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Design thinking e Industry 4.0