Corso attualmente non disponibile

Design thinking e Industry 4.0

Master

A Altavilla Vicentina ()

35.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    Flessible

Un percorso pensato per imprenditori e manager con l'obiettivo di guidare le scelte di Industry 4.0. all’interno di aziende di produzione e di servizi: dall'innovazione della cultura aziendale attraverso il Design Thinking alle metodologie Agile per introdurre valori e principi fondamentali per la gestione dei progetti di sviluppo software nella propria impresa.
La “formula weekend” è studiata per integrare e rendere sinergiche le responsabilità aziendali con il percorso formativo e di sviluppo professionale.

Profilo del corso

Il corso permette di:
- acquisire strumenti utili ed efficaci per competere sul mercato, anticipare e rispondere ai cambiamenti e ottenere risultati rapidi strutturando strategie specifiche
- comprendere il mondo Industry 4.0 e i suoi diversi campi di applicazione
- scoprire tecnologie e strumenti utili a trasformare le linee produttive all’interno di una fabbrica in ottica digitale e connessa
- introdurre valori e principi fondamentali per la gestione dei progetti di sviluppo software mediante le metodologie Agile
- acquisire uno strumento molto potente per poter comunicare un design e testare direttamente con gli utenti
- innovare la cultura aziendale attraverso l’uso del Design Thinking
- prendere consapevolezza del proprio stile relazionale e acquisire strumenti concreti per valorizzare le proprie potenzialità comunicative e relazionali.

Il percorso è rivolto a imprenditori, manager e responsabili di funzioni prevalentemente tecniche, con ruolo di responsabilità e di indirizzo nelle scelte di Industry 4.0 all’interno di aziende di produzione e di servizi. Sono destinatari ideali anche i responsabili di progetto e membri del team di progetto che seguono lo sviluppo di prodotti, commesse e/o il miglioramento organizzativo interno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • E-business
  • Business
  • Design Thinking
  • Metodologie
  • Modello di business
  • Digital Transformation
  • Società
  • Tecnologie
  • Confrontarsi
  • Business analysis

Programma

BUSINESS MODEL INNOVATION (10 ORE)

  • Competenze sulla gestione della digital transformation
  • Un modello per gestire l’innovazione
  • Un modello per ripensare il proprio modello di business.

Docente: Jacopo Pertile

INDUSTRY 4.0 (20 ORE)

  • Prendere consapevolezza su come la IV rivoluzione industriale sta trasformando irrimediabilmente la competizione, le aziende e la società
  • Capire “a che punto sono” le loro aziende rispetto ai competitors e alla loro catena del valore
  • Immaginare una smart strategy che fruisca delle tecnologie esponenziali per rendere smart i processi e i prodotti delle proprie aziende
  • Delineare le linee guida di sviluppo del loro percorso verso Industry 4.0
  • Mettersi alla prova e valutare le proprie skills nella Smart Gear Factory
  • Confrontarsi con testimoni di successo che hanno fatto di Industry 4.0 una reale leva competitiva per capire come accelerare la loro crescita e quella delle loro aziende.

Docente: Fabio Cappellozza

SPEAKING IN THE CONTEST (10 ORE)

  • Come preparare un intervento, dalla struttura della relazione, alla preparazione e organizzazione dei materiali
  • Speech di allenamento
  • Controllare l’emotività, essere persuasivi, trasmettere positività, evitare le situazioni di conflitto
  • Congruenza nel linguaggio, per acquisire chiarezza e precisione nel parlare
  • La gestione delle domande e delle obiezioni dei partecipanti.

Docente: Manuela Marangoni

BUSINESS AGILITY E RAPID PROTOTYPING (10 ORE)

  • Illustrare il processo di Agile Business Transformation e la sua applicazione
  • Gestire gli aspetti e le complessità dei progetti in portfolio
  • Illustrare i fondamenti teorici e le best practice per prototipare in tempi brevi
  • Acquisire i principi e le competenze necessarie per lavorare in modo iterativo e incrementale.

Docenti: Mauro Lentoni, Andrea Vial

IL DESIGN THINKING PER L’INDUSTRY 4.0 (20 ORE)

  • Design Thinking
  • Design Thinking applicato al 4.0
  • Analisi dei segmenti di mercato e i relativi bisogni
  • Mappatura delle diverse tipologie di clienti e stakeholders
  • Definizione delle personas e dei diversi bisogni
  • Definizione della customer journey in ottica 4.0
  • Realizzazione di un prototipo.

Docente: Davide Boschiggia

Alcune lezioni del corso si svolgeranno presso Gear Factory, un laboratorio di apprendimento dove vengono simulati i percorsi di Lean Transformation che un’azienda manifatturiera svolgerebbe normalmente nell’arco di 12/24 mesi in una vera e propria fabbrica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design thinking e Industry 4.0

35.000 € +IVA