Corso di abilitazione per Formatore alla Sicurezza sul Lavoro

4.9
14 opinioni
  • Corso estremamente interessante e pratico. Corso estremamente interessante e pratico. Personalmente mi ha illuminato su come rendere più interattive e coinvolgenti le mie lezioni e su come evitare alcuni errori nella relazione con l'aula e i singoli, anche nelle situazioni più complesse.
    |
  • Un'ottima esperienza. Il docente, Luigi, è l'incarnazione di quello che insegna per cui nel corso si impara ascoltando ma anche guardando Luigi lavorare. Buona organizzazione del centro
    |
  • Corso per formatore di eccellenza. Ho seguito con estremo interesse il corso di "formatore di eccellenza". Al termine dei 3 giorni intensi e stimolanti sento di aver compreso non solo l'utilizzo degli strumenti fondamentali per tenere corsi di eccellenza, ma anche piena consapevolezza del ruolo del docente.
    |

Corso

Online

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Specializzazione per Formatore alla sicurezza

Emagister.it presenta il corso per Formatore alla Sicurezza sul Lavoro, redatto dal Centro Join Academy, che si rivolge a coloro che desiderano accrescere le proprie conoscenze oltre che adempiere all’indicazione approvata in data 18.04.2012 dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di una formazione specializzante proposta per approfondire le nozioni di base e insegnare a progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salite e sicurezza.

Il corso ha una durata di 3 giorni per un totale di 24 ore di lezione, che si svolgeranno nella sede di Napoli. L’obiettivo è di fornire nuovi metodi e nuove strategia di apprendimento ai partecipanti cosicché possano adempiere al ruolo in modo efficiente.

Il programma prevede un approfondimento delle novità introdotte dalla L.98/2013 , di quelle relative ai volontari, fino ad arrivare alla Rassegna delle novità in materia di DUVRI e delle esclusioni del titolo IV.

Conseguimento, al termine della formazione, dell' Attestato Finale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda del corso

Prezzo per gli utenti Emagister: Gli utenti che ci contatteranno dal portale Emagister riceveranno uno sconto sul costo totale del corso (lo sconto verrà comunicato dalla segreteria del centro di formazione al momento dell'iscrizione).

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di specializzazione si propone di fornire ai partecipanti una cornice teorica di riferimento entro cui agire-sperimentando, modulo per modulo, le tecniche, le metodologie e gli strumenti indispensabili per erogare interventi formativi utili ed efficaci in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi alla salute e alla sicurezza nei diversi contesti produttivi, conoscendo la materia specifica della salute e sicurezza sul lavoro. Il corso inoltre permette di: acquisire conoscenze e comprendere gli argomenti proposti dal programma sviluppare delle capacità richieste per l'attività di docente formatore

I destinatari del corso sono coloro che, rispettando i requisiti minimi, intendono accrescere le proprie competenze oltre che acquisire uno dei criteri stabiliti nelle indicazioni approvate in data 18.04.2012 dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art.6 del D.Lgs. 81/2008) e recepito con Decreto Interministeriale 06.03.2013. In particolare, il corso è destinato a tecnici, formatori e consulenti alla sicurezza, addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione e a tutti coloro i quali avendo già nozioni tecniche relative alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro intendono operare nel campo della formazione applicando metodi il più possibile interattivi. Per frequentare il corso di formazione è necessario avere conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Llgs. 09 Aprile 2008 n. 81 e s.m.i.) e possedere il diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo equivalente. Il partecipante, per risultare qualificato, deve essere in possesso di uno dei requisiti del Decreto Interministeriale 06.03.2013.

Per frequentare il corso di formazione è necessario avere conoscenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 09 Aprile 2008 n.81 e s.m.i.) e possedere il diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo equivalente. Il partecipante per risultare qualificato, deve essere in possesso di uno dei requisiti del decreto Interministeriale 06.03.2013 La frequenza del corso permette di acquisire una delle specifiche dei criteri 2, 3, 4,5 e 6. Alla domanda di iscrizione deve essere allegato il curriculum vitae. L'accettazione dell'iscrizione viene accettata dall'ente organizzatore.

Il superamento dell'esame consente il rilascio dell'attestato abilitante quale "Formatore - Docente per la sicurezza sul lavoro", numerato e autenticato. L'attestato di "Formatore - Docente per la sicurezza sul lavoro" è una qualifica coerente con quanto stabilito dalla Commissione Consultiva permanente "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. L'attestato finale sarà rilasciato dalla Join Academy & Counsuting, soggetto formatore opes legis.

Il nostro centro di formazione si occupa di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro da oltre 15 anni. Abbiamo formato e formiamo professionisti sul mercato Nazionale ed Internazionale.

Appena ricevuta la richiesta il responsabile della segreteria contatterà il potenziale corsista per fornirgli tutti i dettagli del percorso formativo, darà informazioni su modalità e date d'iscrizione e sui metodi di pagamento.

Comprensione e gestione delle variabili che definiscono il processo formativo come fenomeno complesso avente un carattere trasformativo Esplorazione delle proprie e altrui percezioni del rischio, ricerca sul campo di strategie di "messa in sicurezza reciproca" fondamentali per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti Apprendimento di tecniche comunicative finalizzate alla prevenzione del rischio e simulazione di "role playing" applicati alla sicurezza Sperimentazione e applicazione di metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi alla salute e alla sicurezza.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.9
eccellente
  • Corso estremamente interessante e pratico. Corso estremamente interessante e pratico. Personalmente mi ha illuminato su come rendere più interattive e coinvolgenti le mie lezioni e su come evitare alcuni errori nella relazione con l'aula e i singoli, anche nelle situazioni più complesse.
    |
  • Un'ottima esperienza. Il docente, Luigi, è l'incarnazione di quello che insegna per cui nel corso si impara ascoltando ma anche guardando Luigi lavorare. Buona organizzazione del centro
    |
  • Corso per formatore di eccellenza. Ho seguito con estremo interesse il corso di "formatore di eccellenza". Al termine dei 3 giorni intensi e stimolanti sento di aver compreso non solo l'utilizzo degli strumenti fondamentali per tenere corsi di eccellenza, ma anche piena consapevolezza del ruolo del docente.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Chenoufi Houari

5.0
22/02/2018
Il meglio: Corso estremamente interessante e pratico. Corso estremamente interessante e pratico. Personalmente mi ha illuminato su come rendere più interattive e coinvolgenti le mie lezioni e su come evitare alcuni errori nella relazione con l'aula e i singoli, anche nelle situazioni più complesse.
Da migliorare: Nulla da migliorare. Ottimo
Consiglieresti questo corso?:

Andrea De Luca

5.0
18/02/2018
Il meglio: Un'ottima esperienza. Il docente, Luigi, è l'incarnazione di quello che insegna per cui nel corso si impara ascoltando ma anche guardando Luigi lavorare. Buona organizzazione del centro
Da migliorare: Niente da migliorare. Ottima esperienza
Consiglieresti questo corso?:

Luigi Angarella

5.0
17/02/2018
Il meglio: Corso per formatore di eccellenza. Ho seguito con estremo interesse il corso di "formatore di eccellenza". Al termine dei 3 giorni intensi e stimolanti sento di aver compreso non solo l'utilizzo degli strumenti fondamentali per tenere corsi di eccellenza, ma anche piena consapevolezza del ruolo del docente.
Da migliorare: Niente da migliorare. Ottimo corso
Consiglieresti questo corso?:

Michele Bochicchio

5.0
16/01/2018
Il meglio: Acquisite esperienze di alto livello! Ai futuri corsisti consiglio: non importa se siete alle prime armi o avete anni di esperienza, la visione della vostra professione cambierà totalmente, acquisirete coscienza del vostro ruolo, autostima, un carico di energia positiva da portare in aula, e un bagaglio di conoscenze che eleveranno i vostri corsi a un livello mai raggiunto prima.
Da migliorare: Nessun miglioramento da consigliare.
Consiglieresti questo corso?:

Salvatore Russo

5.0
07/01/2018
Il meglio: Trascorsa una settimana fantastica. Un grazie a tutti per la settimana trascorsa insieme, un'esperienza fantastica che mi ha arricchito sia professionalmente che personalmente, Luigi è stato un esempio perfetto di come un docente deve trasferire la sua conoscenza senza risparmiarsi mai, adottando tecniche efficaci ma soprattutto cuore.
Da migliorare: Niente da migliorare. Ottima esperienza
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • RSPP
  • Formazione formatori
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione incendi
  • Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Aggiornamento RSPP
  • Organizzazione del lavoro
  • Psicologia del lavoro
  • Ambiente e Sicurezza
  • Gestione delle emergenze
  • Emergenza
  • Prevenzione
  • Salute
  • Apprendimento
  • Decreto interministeriale 06.03.2013
  • Commissione consultiva permanente 18.04.2012
  • Formazione
  • Sicurezza sul lavoro

Professori

Ignazio Silvestrini

Ignazio Silvestrini

Architetto

I nostri formatori possiedono un esperienza almeno biennale maturata in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o autorizzati dalla Regione o Provincia e/o iscritti all’Aifos con una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Patrizia Acanfora

Patrizia Acanfora

Formatore

Programma

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO

Modulo 1: Il sistema legislativo: esame della normativa di riferimento

Il D.Lgs. 09.04.2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni - La gerarchia delle fonti giuridiche - Le Direttive Europee, Costituzione, Codice Civile e Codice Penale - L’evoluzione della normativa sulla sicurezza e igiene del lavoro - Statuto dei lavoratori e normativa sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e malattie professionali - Il D.Lgs. 81/2008: l’organizzazione della prevenzione in azienda, i rischi considerati e le misure preventive esaminati in modo associato alla normativa vigente collegata - La legislazione relativa a particolari categorie di lavoro: lavoro minorile, lavoratrici madri, lavoro notturno, lavori atipici, ecc. - Le norme tecniche UNI, CEI e la loro validità

Modulo 2: I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008

Il datore di lavoro, i dirigenti ed i preposti - Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), gli Addetti del SPP - Il Medico Competente (MC) - Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) - Vigilanza e controllo - Il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni - Gli organismi paritetici e gli accordi di categoria

Modulo 3: Analisi dei bisogni

La formazione e la sicurezza - Le fasi del processo formativo - I livelli formativi - L’analisi dei bisogni

Modulo 4: La comunicazione: i principi

Che cosa è la comunicazione - La struttura della comunicazione: emittente, messaggi, canale, destinatario, contesto, feedback - I livelli di comunicazione - Gli assiomi della comunicazione - La comunicazione interna all’azienda: aspetti rilevanti, strumenti, cosa fare

Modulo 5: La progettazione formativa

La progettazione - La macro-progettazione e la micro-progettazione - Erogazione e valutazione



Modulo 6: Progettare la formazione

Gli stili di apprendimento - Le metodologie didattiche

Modulo 7: Teorie della formazione

La formazione alla sicurezza - Informazione, formazione e addestramento - Le fasi del processo formativo

- Chi è il formatore alla sicurezza sul lavoro - La formazione alla sicurezza sul lavoro - Teorie dell’apprendimento e teorie dei metodi (come agevolare l’apprendimento) - Cause infortuni - Teoria dell’apprendimento - Melcolm Knowles e l’andragogia - Cosa sono l’informazione, la formazione e l’addestramento

Modulo 8: Comunicare il rischio

Fondamenti del processo comunicativo relazionale - Comunicare la sicurezza: strumenti e metodi - La dimensione dell’ascolto per la comunicazione alla sicurezza - La comunicazione educativa

Modulo 9: La gestione dell’aula

Aspetti essenziali per la progettazione d’aula - Il coinvolgimento del gruppo - Cosa usiamo per comunicare: la gestualità, la postura, lo sguardo - La gestione dei contenuti - La struttura di un intervento formativo - Esporre l’intervento: fattori salienti - Accorgimenti per l’esposizione - I dispositivi audiovisivi - La gestione delle emozioni e delle obiezioni - La gestione delle emozioni e delle obiezioni - Il coinvolgimento del gruppo

- La gestione delle domande - Il feedback - La gestione delle domande - Come gestire i disturbi in aula

QUALI SONO I RISULTATI CHE SI RAGGIUNGONO

Comprensione e gestione delle variabili che definiscono il processo formativo come fenomeno complesso avente un carattere trasformativo

Esplorazione delle proprie e altrui percezioni del rischio, ricerca sul campo di strategie di “messa in sicurezza reciproca” fondamentali per comprendere e gestire quelle dei lavoratori realmente esposti

Apprendimento di tecniche comunicative finalizzate alla prevenzione del rischio e simulazione di “role playing” applicati alla sicurezza

Sperimentazione e applicazione di metodologie didattiche utili ed efficaci per la qualità dei processi formativi alla salute e alla sicurezza

CORPO DOCENTE DEL CORSO

I docenti del corso sono professionisti con una qualificata esperienza in materia ed in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 06 Marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis) del D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 (criteri obbligatori dei formatori/docenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro), nonché in possesso dei requisiti richiesti dall’Accordo Stato Regioni del 07.07.2016.

L’intero corso è supportato dalla validità e dall’esperienza tecnica di formatori e docenti di elevata esperienza didattica e professionale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di abilitazione per Formatore alla Sicurezza sul Lavoro

151-300 €