Corso attualmente non disponibile

Corso di abilitazione per A.S.P.P. - Tutti i settori Ateco

Corso

A Napoli ()

151-300 €

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Corsi di formazione specifica

Emagister presenta sul proprio portale il corso di formazione di sicurezza sul lavoro per addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP), organizzato da Join Academy e rivolto a tutti i lavoratori deputati a ricoprire questo incarico. Il corso prevede lo studio di quelle discipline giuridiche che inquadrano i compiti di questa figura sul posto di lavoro.
Il corso ha una durata variabile in base al settore ATECo in cui rientra l’azienda di provenienza del dipendente.

Profilo del corso

Il corso prevede la formazione per gli ASPP che vogliono svolgere le proprie mansioni per le aziende che rientrano nel settore Ateco di riferimento

Il corso costituisce la formazione obbligatoria per tutti quei dipendenti che assumono l'incarico di addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione

Requisito culturale per assumere l’incarico di A.S.P.P.: diploma istruzione secondaria superiore e corso Modulo A propedeutico. Il comma 5 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 prevede l’esonero dalla frequentazione dei corsi (modulo A e B) per coloro che siano in possesso di Diploma di Laurea (area tecnica).

La frequenza del corso ed il superamento della verifica finale dell’apprendimento (svolta mediante test a
risposta multipla) prevede il rilascio dell’attestato di abilitazione.
L’Attestato sarà rilasciato da Join Academy & Consulting Soc. Coop. a r.l., in qualità di SOGGETTO
FORMATORE (in conformità all’allegato A, punto 2, lettera b) dell’Accordo Stato Regioni del 07.07.2016
ed entrato in vigore il 03.09.2016 ed ai sensi dell’intesa sancita in data 20.03.2008 e pubblicata sulla GURI
del 23.01.2009).

Ci occupiamo di sicurezza da oltre 15 anni.

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile di segreteria che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su modalità e date d'iscrizione e sui metodi di pagamento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Prevenzione
  • Sicurezza
  • Salute
  • Rischi sul lavoro
  • Rischio chimico
  • RSPP
  • Aspp
  • ATECO
  • B6
  • Commercio
  • Trasporti
  • Logistica

Professori

Ignazio Silvestrini

Ignazio Silvestrini

Architetto

I nostri formatori possiedono un esperienza almeno biennale maturata in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o autorizzati dalla Regione o Provincia e/o iscritti all’Aifos con una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Vincenzo De Mattia

Vincenzo De Mattia

Dottore

Programma

Il corso di formazione ha una durata complessiva di 28 ORE.Potrà essere seguito interamente in modalità e-learning oppure con formazione in aula.
STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO
UNITA’ DIDATTICA: A1
  • L’approccio alla prevenzione nel D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 (La filosofia del D.Lgs. n. 81/2008 in riferimento al cantiere gestionale-organizzativo dato dalla legislazione al sistema di prevenzione aziendale)
  • Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento (L’evoluzione legislativa sulla salute e sicurezza sul lavoro – Lo Statuto dei lavoratori e la normativa sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali) – L’impostazione di base data dal D.Lgs. n. 81/2008 dal legislatore, riferendo la trattazione anche ai principi costituzionali ed agli obblighi civili e penali dati dall’ordinamento giuridico nazionale – Il quadro giuridico europeo (direttive, regolamenti, raccomandazioni, pareri) – I profili di responsabilità amministrativa – La legislazione relativa a particolari categorie di lavoro: lavoro minorile, lavoratrici madri, lavoro notturno, lavori atipici, ecc. – Il D.M. 10 Marzo 1998 e il quadro legislativo antincendio – Le principali norme tecniche UNI, CEI, accenni sulle attività di normalizzazione nazionali ed europee.
  • Il sistema istituzionale della prevenzione (Capo II del Titolo I del D.Lgs. n. 81/200
  • Il sistema di vigilanza e assistenza (Vigilanza e controllo – Il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni – Le omologazioni, le verifiche periodiche – Informazione, assistenza e consulenza – Organismi paritetici e accordi di categoria – Azienda sanitaria, Direzione Territoriale del Lavoro, Vigili del Fuoco, INAIL, ARPA).
UNITA’ DIDATTICA: A2

  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 (Il datore di lavoro, dirigenti e preposti – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione e addetti del SPP – Medico competente – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e di sito – Addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e primo soccorso – Lavoratori, progettisti, fabbricanti, fornitori ed installatori, Lavoratori autonomi, Imprese familiari)

UNITA’ DIDATTICA: A3
  • Il processo di valutazione dei rischi (Concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione – Principio di precauzione: attenzione alle lavoratrici in stato di gravidanza, alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi e quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro – Analisi degli infortuni: cause, modalità di accadimento, indicatori, analisi statistica e andamento nel tempo, registro infortuni – Analisi delle malattie professionali: cause, modalità di accadimento, indicatori, analisi statistica e andamento nel tempo –Le fonti statistiche: strumenti e materiale informativo disponibile – Valutazione dei rischi: metodologie e criteri per la valutazione dei rischi – Fasi e attività del processo valutativo – Il contesto di applicazione delle procedure standardizzate – Contenuti struttura e organizzazione del documento di valutazione dei rischi – La valutazione dei rischi da interferenze e la gestione di contratti di appalto o d’opera o di somministrazione).
UNITA’ DIDATTICA: A4

  • Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi (La classificazione dei rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza – La segnaletica di sicurezza – I dispositivi di protezione individuale: criteri di scelta e di utilizzo)
  • La gestione delle emergenze (Il rischio incendio: caratteristiche e procedure di gestione – Il piano di emergenza e di primo soccorso: ambiti e applicazioni)
  • La sorveglianza sanitaria (Sorveglianza sanitaria: obiettivi e obblighi, specifiche tutele per le lavoratrici madri, minori, invalidi, visite mediche e giudizi di idoneità, ricorsi)
UNITA’ DIDATTICA: A5
  • Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione (Informazione, formazione e addestramento dei soggetti previsti nel D.Lgs. n. 81/2008 – La consultazione aziendale della sicurezza – Le relazioni tra i soggetti del sistema prevenzione).
I docenti del corso sono professionisti con una qualificata esperienza in materia ed in possesso dei requisitiprevisti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute del 06 Marzo2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m-bis) del D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 (criteriobbligatori dei formatori/docenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro), nonché in possesso deirequisiti richiesti dall’Accordo Stato Regioni del 07.07.2016.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di abilitazione per A.S.P.P. - Tutti i settori Ateco

151-300 €