Corso di Aggiornamento Professionale sulla Certificazione Energetica in Edilizia

Università Telematica Internazionale Uninettuno
Online

1001-2000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Dal primo luglio 2009 è in vigore l’obbligo di dotazione dell’attestato di “Certificazione Energetica degli Edifici” nel caso di qualunque transazione a titolo oneroso di immobile, quindi semplici vendite, anche per singole unità immobiliari. Sebbene la legge n° 133/08 abbia eliminato l’obbligo di allegazione di tale attestato all’atto di compravendita, precedentemente istituito dal Dlgs 192/05, resta la necessità di redigerlo; infatti la direttiva europea 2002/91 “Energy performance in building” all’articolo 7 chiarisce che l’attestato di “certificazione energetica degli edifici” deve essere a disposizione del compratore che conserva il diritto di conoscere le prestazioni energetiche dell’edificio.
Il decreto, Dpr 59/09 recante Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 26 giugno 2009 contenente le “linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” (G.U. 10/7/2009 n. 158 – in vigore dal 25/7/2009), definisce i criteri, i metodi di calcolo e i requisiti minimi per l'efficienza energetica degli edifici da applicarsi sia all'edilizia pubblica che a quella privata, anche nel caso di ristrutturazioni di edifici esistenti, per una applicazione omogenea, coordinata ed immediatamente operativa della certificazione energetica degli edifici su tutto il territorio nazionale,; le disposizioni del decreto si applicano alle Regioni o Province che non hanno ancora provveduto ad adottare propri provvedimenti con apposite leggi regionali in applicazione della direttiva 2002/91/CE.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Operatore dei Beni Culturali - Artistici e Architettonici

F
Fistum Tesfaye
5.0 19/09/2017
Il meglio: Scuola meravigliosa con professori altamente qualificati. Ragazzi se desiderate frequentare un'università online, vi raccomando questa!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Forme
Fonti di energia
Confort termoigrometrico
Bilancio termico di un edificio
Fonti rinnovabili di energia
Certificazione energetica
Certificazione energetica degli edifici
Quadro normativo
Calcolo
La procedura di certificazione

Professori

Team Docente Università Telematica Internaz
Team Docente Università Telematica Internaz
Direttore

Programma

Programma:
Modulo I – Forme e fonti di energia Modulo II – Confort termoigrometrico Modulo III - Bilancio termico di un edificio Modulo IV – Fonti rinnovabili di energia Modulo V – Quadro normativo Modulo VI – La procedura di certificazione, il certificatore Modulo VII – Fogli di calcolo e software operativo con esempi

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto