Corso di alfabetizzazione alla lingua araba: Imparo la lingua araba – Il tesoro delle lettere

Università Telematica Internazionale Uninettuno
Online

1001-2000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Metodologia Online
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso dal titolo “Impariamo la Lingua Araba Il Tesoro delle Lettere” ha come autori Maria Amata Garito e Rachid Benhadj e come docente video Dalila Hiaoui.
È costituito da 150 videolezioni e 4 testi collegati agli argomenti delle videolezioni.

Al centro delle videolezioni ci sono le parole rappresentate con gli oggetti corrispondenti, le singole lettere che le compongono, le frasi che si costruiscono con le parole, la grammatica che lega le parole e ne costruisce il significato comunicativo, e infine il senso. L’insegnante nello studio televisivo costruito come l’interno di una casa marocchina, presenta gli oggetti che iniziano con la lettera argomento della lezione, si sofferma sull’immagine, sulla forma dell’oggetto e sul suo uso nella vita quotidiana.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La finalità è quella di formare competenze adeguate ad una comprensione attiva della lingua, all’uso della scrittura e della lettura. La trasmissione degli strumenti cognitivi necessari a tale scopo è proposta mediante un nuovo modello psicopedagogico-didattico. Il modello psicopedagogico del corso, elaborato dalla Prof. Maria Amata Garito, ha come punto di riferimento il corso prodotto dalla Televisione Italiana, dal titolo “Non è mai troppo tardi”, realizzato dal Maestro Alberto Manzi e dedicato all’alfabetizzazione della popolazione adulta analfabeta dell’Italia.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Segni
Lettere dell’alfabeto
Regole fonetiche
Ortografiche
Morfologiche
Lessico
Costruzione di frasi
Regole grammaticali
Cultura
Storia della popolazione marocchina
La letteratura della popolazione marocchina
I costumi della popolazione marocchina

Professori

Team Docente Università Telematica Internaz
Team Docente Università Telematica Internaz
Direttore

Programma

Prescrittura

Nella prima parte si scoprono i segni e le forme che compongono la lingua araba

Lezione 1 Segni e forme

Lezione 2 - 6 Spiegazione e illustrazione delle lettere dell’alfabeto

Lezione 7 Riepilogo delle lettere

Lezione 8 Spiegazione delle vocali

L’animazione delle parole

Nella seconda parte sono spiegati in due modi le lettere ed il loro posizionamento nella parola. Lo studente viene immerso in un mondo virtuale creato appositamente per questo corso stimolando la sua capacità di apprendere attraverso il sogno e l’immaginazione. Nello stesso momento viene stimolato da elementi ed oggetti presi dalla sua vita quotidiana.

Lezione 9 - 67 Spiegazione delle lettere e loro posizionamento nella parola (iniziale, mediana, finale). Regole fonetiche, ortografiche, morfologiche, lessicali della lingua.

La prima parte delle lezioni propone una visita immersiva in Second Life dove, seguendo le avventure quotidiane di una famiglia virtuale marocchina, s’incontrano le parole fondamentali trattate nelle videolezioni. Elemento caratterizzante delle videolezioni è l’uso degli oggetti della vita quotidiana marocchina come supporto alla memoria visiva nella scrittura delle singole lettere e delle parole ad esse collegate.

Nella seconda parte della lezione, girata in studio, la maestra insegna a scrivere le parole mostrando gli oggetti presi dalla vita quotidiana.

Grammatica e sintassi

Nella terza parte lo studente/utente approfondisce la costruzione di frasi, di periodi, e le regole grammaticali.

Lezioni 68 - 150 In queste lezioni è stata introdotta in studio la figura dell’allievo, ideale interfaccia dello spettatore, che interagisce interloquendo con la docente.

Questa terza fase delle lezioni, articolate ognuna su un tema portante, è incentrata sull’ampliamento della parte culturale finalizzato a scoprire la storia, la letteratura, le leggende, gli usi e i costumi della popolazione marocchina. La docente conduce lo studente/utente dentro la lingua araba spiegandone la struttura grammaticale, illustrandone l’alfabeto e le sue modalità di scrittura.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto