Paese dei Balocchi - Laboratorio di Arti e Mestieri

Corsi di Ceramica a Tutti i Livelli (Preiscrizioni Aperte-Vositate L'Atelier)

Paese dei Balocchi - Laboratorio di Arti e Mestieri
A Bologna

158 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Bologna
Ore di lezione 10h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Bologna
  • 10h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: Foggiatura a mano, a colombino, a lastre, al tornio elettrico -Decorazione degli oggetti con engobbi, smalti, a riserva, soprasmalto, sottocristallina, tecniche miste -Neriage, intarsi e marmorizzazione. RAKU a tutti i livelli -Neriage, intarsi e marmorizzazione per cottura raku -Terre sigillate -Naked raku -Tecnologia della ceramica Lezioni settimanali, di 2 ore, serali o pomeridiani.
Rivolto a: Tutti, dai principianti ai ceramisti esperti, dipende dal tipo di corso. Chi non ha esperienza in materia, troverà un ambiente simpatico e insegnanti altamente qualificati che sapranno introdurre la materia dalle basi. I programmi si svolgeranno tenendo sempre in eveidenza le esigenze di apprendimento dell'allievo. Il laboratorio è strutturato con tutte le attrezzature professionali in modo da offrire anche al ceramista più esperto la possibilità di sperimentare tecniche particolari.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Bologna
Via Zanardi 76/3, 40131, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Lunedì e/o Martedì dalle 14 alle 21,30 (fascia di 2 o più ore a scelta)
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
Via Zanardi 76/3, 40131, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Orario Lunedì e/o Martedì dalle 14 alle 21,30 (fascia di 2 o più ore a scelta)

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Programmi creati per tutti i livelli: dal neofita al professionista ( possibilità di realizzare lezioni private).

· Requisiti

Requistiti fondamentali sono la passione, la voglia di imparare, la pazienza e la curiosità. La ceramica da la possibilità di avere risultati subito.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Personalizzazione del programma e orario e frequenza flessibile.

Cosa impari in questo corso?

Ceramica
Ceramica raku
Tornio
Foggiatura
Fornatura
Tecniche ceramiche
Smaltatura della ceramica
Modellazione argilla
Decorazione ceramica
Decorazione ad engobbio
Decorazione a smalto

Professori

Roberta Angelini
Roberta Angelini
Maestro d'Arte in Scultura e Architettura, Geometra

Angelini Roberta nasce a Bologna città nella quale si forma artisticamente. Consegue i Diplomi di Maestro d’Arte in Scultura e Architettura presso l’Istituto d’Arte di Bologna. Collabora per dieci anni con un noto Studio di Architettura di Bologna “ Studio Cuppini Associati ” ed integra la sua formazione prendendo il diploma di Geometra. Collabora con il Paese dei Balocchi dal 1996, come ceramista ed insegnante di Arti figurative e Disegno Geometrico.

Simona Ragazzi
Simona Ragazzi
Diplomata Accademia di Belle Arti

Simona Ragazzi nasce a Bologna città nella quale si forma artisticamente. Consegue il Diploma in Pittura presso l’Istituto Statale d’Arte e successivamente il Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Dopo un percorso di formazione presso laboratori d’Arte e studi grafici ed uno stage all’estero di specializzazione in tecniche ceramiche e fotografiche nel 1993, fonda l’atelier “Paese dei Balocchi “, un laboratorio di Arti e Mestieri nel quale insegna tecniche plastiche ,ceramiche e pittoriche e collabora con artisti italiani e stranieri.   www.simonaragazzi.it

Programma

Ogni Corso segue uno specifico programma, consigliamo di richiedere via e-mail il calendario dei corsi attivi e qualunque tipo di altra informazione specifica.

Abbiamo 3 Corsi base, per i principianti: modellato per ceramica (tecniche di realizzazione di manufatti : colombino, lastre, su stampo, miste al fine di realizzare vasi, ciotole, scatole con coperchio, manufatti particolari, ecc) con lavorazioni decorative a crudo ( intarsio, intaglio, bassorilievo, inciso, colorazione a engobbi) tornio elettrico - corso individuale (tecnica base della lavorazione al tornio: centratura del pezzo, controllo dello spessore e della forma e realizzazione di manufatti semplici: vasetti bassi alti, svasati- rifinitura del pezzo con gli attrezzi idonei) decorazione ceramica (tecnica della decorazione soprasmalto o sottocristallina con ossidi ceramici su biscotti da noi forniti, quali piatti, vasi, albarelli, ecc, ai fini della realizzazione di maioliche artistiche)

I programmi, in alcuni casi, soprattutto negli stage di approfondimento di tecniche specifiche, rivolti a ceramisti esperti, possono essere personalizzati.
Si possono studiare corsi con programmi specifici su richiesta, per gruppi omogenei di almeno 4 persone

Ulteriori informazioni

Stage: su richiesta
Alunni per classe: 6 per insegnnte

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto