Rome Business School

Corso di Comunicazione e management interculturale

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A Roma

2001-3000 €
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Durata Flessible
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  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
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Descrizione

Il corso in comunicazione e management interculturale affronta uno dei temi chiave del management moderno: come gestire le interazioni con clienti, personale e sistemi organizzativi di culture diverse nel mercato globale. Sempre più organizzazioni e imprese oggi operano su scala internazionale e non possono quindi sottovalutare l’influenza delle variabili culturali sul comportamento d’acquisto dei consumatori, sugli stili manageriali, professionali e comunicazionali. Sempre più frequentemente, inoltre, fusioni e acquisizione di imprese, joint venture e partnership internazionali implicano il confronto con valori culturali, sistemi organizzativi e strategici diversi, che vanno gestiti opportunamente, pena il fallimento di simili operazioni. Dal punto di vista prettamente comunicazionale, poi, le differenze culturali incidono profondamente sulle modalità della comunicazione interpersonale; la mancanza di una consapevolezza e competenza su questi aspetti può determinare situazioni molto problematiche. Tutto ciò impone oggi la necessità di una formazione dedicata in comunicazione e management interculturale.

Strutture (1)
Dove e quando
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Roma
Via degli Scialoja 18, 00198, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso in comunicazione e management interculturale si propone di fornirti gli strumenti concettuali e operativi per poter operare come manager in contesti internazionali. A completamento del corso sarai fra l’altro in grado di: comprendere il significato di cultura e l’impatto delle differenze culturali sul business e il management, valutare e interpretare le diversità culturali attraverso i modelli concettuali più moderni, comprendere e gestire i diversi livelli di influenza culturale sul business (nazionale/regionale, di comparto produttivo, professionale, funzionale, aziendale) e le loro interazioni, riconoscere e gestire i modelli e gli stili di comunicazione delle diverse culture del mondo, comprendere e gestire l’impatto delle influenze culturali, sull’organizzazione, la strategia di impresa, il rapporto con i clienti e il personale, operare in team internazionali, comprendere le competenze necessarie per il management a livello internazionale, con particolare riferimento alla gestione della diversità culturale.

· A chi è diretto?

Il corso in comunicazione e management interculturale è rivolto prioritariamente a quanti intendono operare professionalmente o già operano in contesti internazionali: manager, imprenditori, professional. Più ampiamente, è un corso utili a tutti coloro i quali desiderano acquisire o consolidare le proprie competenze in tema di management interculturale, in vista di una evoluzione della propria vita professionale e del proprio business.

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Cosa impari in questo corso?

Cultura
Etica
Management
Stili di comunicazione
Negoziazione internazionale
Cultura e struttura organizzativa
Implicazioni strategiche della cultura
Gestione delle risorse umane
Management a livello internazionale
Strategie di sviluppo personale
Team interculturali virtuali
Etica imprenditoriale
Responsabilità sociale
Strategie di comunicazione
Progettazione culturale
Comunicazione interculturale
Comunicazione internazionale

Professori

Squadra di professori
Squadra di professori
Direttore

Programma

Contenuti:

Il significato di cultura

  • La cultura come fonte di vantaggio/svantaggio competitivo
  • Riconoscere la propria e le altre culture
  • Alla scoperta della cultura
    • Manufatti e comportamenti
    • Credenze e valori
    • Assunti di base

Modelli di interpretazione di culture

  • Kluckhohn and Strodtbeck
  • Hall
  • Hofstede
  • Trompenaar
  • Etc.

Sfere culturali e loro interazioni

Le sfere di influenza culturale

  • Nazionale/regionale
  • Comparto produttivo
  • Professionale
  • Funzionale
  • Aziendale

Modalità di interazione tra sfere culturali e la creazione del vantaggio competitivo

La comunicazione tra culture diverse

  • Barriere e ostacoli alla comunicazione interculturale
  • Stili di comunicazione
  • Negoziazione internazionale

Cultura e organizzazione

  • Cultura e struttura organizzativa
  • Cultura e processi
  • Trasferimento delle migliori pratiche

Cultura e strategia

  • Le radici culturali della strategia
  • I modelli culturali di strategia
  • Implicazioni strategiche della cultura
  • L’internazionalizzazione e il ruolo della cultura nazionale

Cultura e gestione delle risorse umane

  • Il significato culturale di human resources management
  • Il ‘menu’ dello human resources management
  • Rendere significativi gestione delle risorse umane attraverso le culture

Il manager internazionale

  • Competenze per il management a livello internazionale
  • Lo sviluppo di competenze culturali
  • Strategie di sviluppo personale per il management interculturale
  • Suggerimenti per la gestione delle differenze

Il team multiculturale

  • Perché i team multiculturali
  • Strategie di compito e di processo
  • Team interculturali virtuali

L'organizzazione globale

Le opzioni strategiche per la gestione delle differenze culturali

  • Ignorare le differenze culturali: gli affari sono affari
  • Minimizzare le differenze culturali
  • Utilizzare e valorizzare le differenze culturali
  • Meno globale di quello che pensavamo?
  • La creazione di alleanze culturalmente strategiche
  • Conquistare un vantaggio competitivo attraverso le differenze culturali
  • Suggerimenti per la gestione della diversità culturale

Cittadini del mondo: l'etica imprenditoriale e la responsabilità sociale

  • Prendersi cura del business
  • Perché esiste l’azienda?
  • Dimensione economica e dimensione etica
  • L’imperativo della globalizzazione
  • Etica e cultura
  • Strategie per la gestione dei dilemmi etici
  • Cittadini del mondo: il ruolo di manager e aziende
  • Verso una civiltà globale

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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