Rome Business School

Corso di Comunicazione Interna (A distanza)

Rome Business School
A Distanza

2001-3000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
33477... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Metodologia A distanza
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • A distanza
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La comunicazione interna rappresenta una leva strategica essenziale per la motivazione e il coinvolgimento dei membri di ogni tipo di organizzazione. Nessun piano e nessun obiettivo organizzativo, infatti, può essere pienamente sviluppato e raggiunto se non è conosciuto e condiviso dalle persone che sono chiamate a implementarlo.

Occorre inoltre considerare che una comunicazione interna di qualità non può limitarsi a iniziative episodiche, ma deve rappresentare un processo continuo, coerente nel suo sviluppo e gestito in modo pienamente manageriale. Perché ciò accada, è necessario che gli operatori del settore dispongano di un bagaglio formativo mirato, che li renda in grado di adottare un approccio sempre più strategico alla disciplina, e di padroneggiare anche le nuove tecniche legate allo sviluppo della tecnologia digitale e dei social media. Il corso Rome Business School in comunicazione interna coniuga un rigoroso impianto concettuale con le concrete best practice operative, fornendoti gli strumenti per una gestione della comunicazione interna improntata a criteri di eccellenza.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso Rome Business School in Comunicazione Interna si propone di farti apprendere i più avanzati approcci teorico-metodologici e le pratiche operative, anche attraverso l’illustrazione di best-practice internazionali. Imparerai a: Comprendere la necessità e i vantaggi della comunicazione interna Vedere come la comunicazione interna consente di far conoscere e condividere gli obiettivi organizzativi da parte di tutti i settori Impostare un piano di comunicazione interna efficace e definirne il relativo budget Valutare le caratteristiche di ogni possibile strumento e iniziativa di comunicazione interna e selezionarne l’utilizzo Monitorare i risultati della comunicazione interna e adottare gli interventi migliorativi di volta in volta necessari

· A chi è diretto?

Il corso Rome Business School in Comunicazione Interna è ideale per sia per chi non ha precedente esperienza nel settore sia per quanti, pur operando professionalmente in quest’ambito, desiderano acquisire un approccio manageriale più strutturato e aggiornato. Il corso è altresì indicato per i dirigenti e quadri di qualsiasi settore che desiderano motivare e coinvolgere il loro personale. I contenuti del corso si adattano sia al settore privato che al pubblico.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
4 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione interna
Tipologie di comunicazione organizzativa
Organizzazione
Ontenuti della comunicazione interna
Strategie di comunicazione
Azienda multinazionale
Etica della comunicazione interna
Comunicazione interna non verbale
Monitoraggio e controllo
La pianificazione
Budget di comunicazione interna
Le tecniche di: Segmentazione
Le tecniche di: Targeting
Le tecniche di: Posizionamento
Comunicazione aziendale
Comunicazione di impresa

Professori

Squadra di professori
Squadra di professori
Direttore

Programma

Contenuti:

Il concetto e gli ambiti della comunicazione interna

  • Comunicazione interna: differenze e relazioni con internal marketing, internal branding, comunicazione organizzativa
  • Le tipologie di comunicazione organizzativa: funzionale, informativa, formativa, creativa

Importanza e vantaggi di una comunicazione interna efficace

  • Lo scenario di riferimento: la comunicazione interna nell’era della complessità
  • I vantaggi della comunicazione interna
  • Per l’organizzazione
  • Per i singoli componenti dell’organizzazione

Gli attori della comunicazione interna e gli aspetti organizzativi

  • Manager: il ruolo chiave della leadership interna
  • Ufficio Comunicazione Interna
    • Struttura e opzioni di collocazione organizzativa
    • Le interazioni con le altre aree aziendali
    • Le professionalità della comunicazione interna
  • Altri lavoratori
  • L’influenza degli stakeholders esterni
  • La sinergia con altre aree aziendali
    • Formazione
    • Organizzazione
    • Sviluppo
    • Marketing etc

Il pubblico interno

Le tecniche di:

  • Segmentazione
  • Targeting
  • Posizionamento

Come si comunica: l’approccio process-based

  • L’audit interno
  • La pianificazione: come strutturare un piano di comunicazione interna
  • La definizione del budget di comunicazione interna

L’implementazione del piano di comunicazione interna

  • Canali
    • on line: intranet, web tv, blog, newsletter, tablets, social media etc.
    • off line: bacheca, giornale, busta paga, volantini, affissioni, etc.
    • Comunicazione diretta face-to-face: eventi, convention, riunioni, staff meeting etc.
    • Programmi speciali
      • Rewading & recognition
      • Family involvement
      • La comunicazione interna non verbale
      • Il monitoraggio e controllo: come misurare i risultati della comunicazione interna e adottare i necessari interventi correttivi.

I contenuti della comunicazione interna

  • risultati
  • programmi
  • strategie
  • andamento
  • user-generated content

Tematiche speciali

  • L’azienda multinazionale e la prospettiva cross-culturale nella comunicazione interna
  • L’etica della comunicazione interna
  • Comunicazione interna e cultura d’impresa

Realizzazione del brief di agenzia

Best practice e linee-guida

Casi di studio: campagne recenti, successi e insuccessi


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto