Rome Business School

Corso di Corporate Social Responsibility

Rome Business School
A Roma

5001-6000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
33477... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

In un’economia sempre più competitiva e in cui l’impresa è investita sempre più direttamente dalle conseguenze del suo impatto nella società sotto il profilo ambientale, sociale ed economico, è necessario saper affrontare queste sfide per rafforzare la propria legittimazione ad operare, cogliere opportunità di crescita, innovazione e vantaggio reputazionale. Gestire questi processi, tenendo conto delle istanze di tutti gli stakeholder per creare valore condiviso per l’impresa e la collettività richiede competenze e sensibilità specifiche per tracciare una politica di responsabilità sociale solida, efficace e ben integrata nelle strategie di impresa.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via degli Scialoja 18, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via degli Scialoja 18, 00198, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’Alta Specializzazione in Corporate Social Responsibility della Rome Business School si propone di fornire un quadro ampio delle tendenze in atto in seno alle politiche di corporate social responsibility attuate dalle aziende e consente una visione dei vantaggi, degli strumenti e delle pratiche tipiche del mondo della responsabilità sociale: progettazione e analisi, stakeholder management, reporting di sostenibilità, gestione sostenibile delle risorse umane, interventi di politica ambientale e marketing sostenibile, filantropia strategica, comunicazione e valorizzazione delle iniziative di responsabilità sociale.

· A chi è diretto?

L’intervento formativo è rivolto a rappresentanti di aziende e organizzazioni che intendono approfondire i temi della sostenibilità e della responsabilità sociale come leva per costruire reputazione e vantaggio competitivo sul mercato. Il corso prevede l’alternarsi di parti teoriche e parti esercitative, anche attraverso simulazioni e discussioni di case history.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
4 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Responsabilità sociale
Sostenibilità
CSR
Etica d’impresa
Gestione sostenibile delle risorse umane
Marketing sostenibile
Bilancio multimediale
Best practice
Principi di rendicontazione economica
Sistemi di gestione
Certificazione ambientale

Professori

Squadra di professori
Squadra di professori
Direttore

Programma

Contenuti

Introduzione

• La responsabilità sociale nell’era della reputation economy
• L’impresa responsabile: definizioni e scenario
• Gli obiettivi e i vantaggi
• Cronologia essenziale
• Le 3 dimensioni della CSR
• La sostenibilità come leva di innovazione, competitività e reputazione

Approcci e direzioni per il futuro

• Responsabilità sociale d’impresa e creazione di valore condiviso
• Issue emergenti
• Dalla Corporate Social Responsibility alla Corporate Social Innovation
• Responsabilità sociale 3.0
• Buone pratiche

Principali interventi di responsabilità sociale

• Responsabilità sociale e catena del valore: un approccio di analisi e progettazione
• Governance ed etica d’impresa
• Impatto ambientale e politiche di sostenibilità
• Gestione sostenibile delle risorse umane e welfare aziendale
• Marketing sostenibile e CRM
• Acquisti e gestione responsabile della supply chain
• Filantropia strategica e partnership tra impresa e comunita’
• La responsabilità verso il cittadino-cliente
• Buone pratiche

Gli stakeholder: informazione, relazione, engagement

• L’impresa in relazione con il suo ambiente
• La nuova centralità dello stakeholder
• Stakeholder interni e stakeholder esterni
• Mappare, comprendere e interagire con gli stakeholder
• Impostare una strategia di relazione
• Buone pratiche

Gli strumenti

• Principi di rendicontazione economica, sociale e ambientale
• Principali sistemi di gestione e certificazione ambientale
• La SA 8000
• Le linee guida dell’OCSE
• Le ISO 26000
• Linee Guida e Indicatori di sostenibilità per le PMI
• Altri strumenti volontari di gestione e disclosure

Il bilancio di sostenibilità

• Rendicontare la sostenibilità
• Il bilancio di sostenibilità: contenuti, obiettivi, perimetro
• Lo Standard GRI
• Struttura , organizzazione del processo, KPI’s
• Evoluzione e nuove frontiere della rendicontazione: il Report Integrato
• Il bilancio multimediale
• Best Practice

Comunicare la responsabilità sociale

• Il bilancio come strumento di relazione e comunicazione
• Valorizzare le proprie performance e creare reputazione
• Fare e comunicare, il giusto equilibrio
• Progettare la comunicazione sulla responsabilità sociale
• Le regole d’oro
• Best Practice


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto