Dizione.it

Corso di Dizione

Dizione.it
A Milano e Roma

249 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 16h
Inizio 10/01/2019
  • Corso
  • Livello base
  • In 3 sedi
  • 16h
  • Inizio:
    10/01/2019
Descrizione

Emagister.it pubblica il corso di Dizione e Fonetica, offerto da Radiospeaker.it e rivolto a tutti coloro che sognano di lavorare in radio.

Il corso, della durata di 2 mesi da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di insegnare le tecniche per migliorare l'uso della voce, la dizione ed i toni del parlato.

Il programma del corso mira all’insegnamento della dizione e della fonetica ed in particolare all’uso delle vocali e della corretta lettura e pronuncia attraverso esercizi di pratica vocale. Con questo corso gli allievi potranno apprendere le tecniche per un’esemplare conduzione radiofonica.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
10 gen 2019
Milano
Via Tadino 24, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Ogni Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Consultare
Roma
Viale Mazzini 119, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa
-
Consultare
Roma
Viale Mazzini 119, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa
-
Inizio 10 gen 2019
Luogo
Milano
Via Tadino 24, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario Ogni Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Viale Mazzini 119, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario -
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Viale Mazzini 119, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa
Orario -

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di migliorare l'uso della voce, la dizione ed i toni del parlato.

· A chi è diretto?

Il corso è ideale per chi vuole imparare a parlare in pubblico, speaker radiofonici, presentatori, attori, lettori, rappresentanti e per chi vuole migliorare la propria dizione, l'uso dei toni e la lettura.

· Requisiti

Per partecipare al Corso di Dizione non è necessario avere esperienze precedenti o nozioni di fonetica, ma solo tanta voglia di imparare e mettersi in gioco.

· Titolo

Attestato di partecipazione, Gadget e Ebook in omaggio.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si svolge all'interno di uno studio radiofonico, questo ci permette di registrare e riascoltare la tua voce per apprendere la dizione più velocemente e con maggior coscienza.

Cosa impari in questo corso?

Italiano parlato
Dizione
Fonetica
Tecnica vocale
Comunicazione verbale
Grammatica
Radio
Emittente radiofonica
Comunicazione
Giornalismo radiofonico
Radio pubblica
Speaker radiofonico
Conduzione radiofonica
Tecniche di comunicazione
Lettura

Professori

Aglaia Zannetti
Aglaia Zannetti
Docente di Dizione.it

Inizia la sua formazione artistica all’età di nove anni, entrando a far parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro alla Scala di Milano. Dopo aver seguito diversi corsi di teatro, tra cui “Quelli di Grock”, nel 1998 si diploma presso la Scuola Internazionale di teatro diretta da Kuniaki Ida e in seguito frequenta il Teatro A L’Avogaria di Venezia specializzandosi in Commedia dell’Arte. Dopo la laurea in Filosofia, nel 2002 fonda la Compagnia teatrale Khorakhané proponendo teatro di nar

Alessandro Iandolo
Alessandro Iandolo
Docente di Dizione.it

Docente di Recitazione e Dizione. Speaker, doppiatrice e scrittrice. Dopo la Maturità Classica e il Diploma di Laurea presso l’Accademia di Costume e Moda, ha studiato Recitazione con Enzo Garinei, diventandone anche l’Assistente. Ha lavorato come Speaker per Radio Globo e per l’Agenzia di Stampa Radiofonica AREA. Negli anni ha alternato diverse attività professionali fra Teatro, Televisione, Doppiaggio e Radio.

Anna Guastafierro
Anna Guastafierro
Docente di Dizione.it

Attrice, Speaker, Voce Radiofonica e Pubblicitaria. Laureata al Dams, apprende la Recitazione e il Mimo corporeo con i maestri Renato Carpentieri e Michele Monetta; successivamente con stage su progetti teatrali europei. Approfondisce la tecnica vocale con lo studio del canto e un master presso “Professione Doppiaggio” a Roma, mentre collabora come speaker per numerose radio locali e agenzie pubblicitarie.

Programma

Un corso unico studiato per chi sogna di lavorare in radio ed eliminare le proprie inflessioni dialettali che si potrà seguire sia nella nostra sede di Roma che Online da casa.

Ecco alcuni degli elementi che verranno affrontati durante il Corso di Dizione a cura di Radiospeaker.it

LE VOCALI: Conoscenza dei sette suoni vocalici della nostra lingua. Spiegazione e sperimentazione della variazione della situazione della laringe, apertura delle labbra e della cavità buccale, forma delle labbra e situazione verticale della lingua durante l'emissione di ognuna delle sette vocali sopracitate. Esercizi con le Vocali

ARTICOLAZIONE, SILLABE E LETTURA: Prepariamo e rafforziamo i muscoli responsabili della nostra pronuncia, uniamo i suoni vocalici ai suoni consonantici, sperimentiamo la variazione del ritmo, dell'intensità e del volume cambiando anche la natura delle nostre letture (libri, riviste, radio, teatro ecc...)

LA PRONUNCIA E LE LETTERE E, O, S, Z: Indicazioni per la corretta pronuncia, cos'è la tonica e l'accento: Lettera è (aperta) e é(chiusa); Lettera ò (aperta) e o (chiusa); Pronuncia di S e Z (sorde e sonore)

ESERCIZI DI PRATICA VOCALE: Domande di verifica sulle varie regole spiegate e dettati di brevi brani stralcio ai quali bisogna porre l'accento tonico

Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un Attestato di Partecipazione e in omaggio, oltre alla T-Shirt e ai gadget di Radispeaker.it, una copia elettronica dell’E-book Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica.

Ulteriori informazioni

PUOI SEGUIRE IL CORSO ANCHE COMODAMENTE DA CASA/UFFICIO ONLINE SU SKYPE!

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto