Centro Nazionale Ricerca Assistenza Formazione ANIRE

Corso di formazione avanzata per Fisioterapisti, Terapisti Neuropsicomotricità, Terapisti Psichiatria, Terapisti Occupazionali, Infermieri Professionali...

4.8 eccellente 6 opinioni
Centro Nazionale Ricerca Assistenza Formazione ANIRE
A Milano

1.446 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Scuola di specializzazione
Metodologia In company
Luogo Milano
Ore di lezione 120h
Durata 15 Giorni
Inizio Scegli data
Crediti 50
  • Scuola di specializzazione
  • In company
  • Milano
  • 120h
  • Durata:
    15 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 50
Descrizione

Il Centro Nazionale Ricerca Assistenza Formazione ANIRE presenta agli utenti del portale Emagister.it il Corso di formazione avanzata per Fisioterapisti, Terapisti Neuropsicomotricità, Terapisti Psichiatria, Terapisti Occupazionali, Infermieri Professionali, una formazione specialistica che ti permetterà ad ogni professionista l’accesso al progetto Global Rehabilitation Method with Horse - M.R.G.C.® - Certificato per la qualità n°9002/03/S – ISO 9001-2008 EA37 38F - Registrazione n. 897705 Convenzione di Parigi – Registrazione n. 11361D 2006 Convenzione di Madrid.

Il corso potrà essere svolto presso la sede dell’azienda richiedente e permetterà ai corsisti di acquisire una formazione professionale teorica e metodologica qualificata nell’area motoria, neuromotoria e psicomotoria in M.R.G.C.® senza trascurare gli aspetti relazionali indispensabili ad un intervento fisioterapico globale della persona. Il corso rientra nell’ambito delle attività ippoterapiche e della riabilitazione equestre, è dunque richiesto ai partecipanti di aver già frequentato un minimo di 20 lezioni di equitazione, o di essere in possesso di un’ autocertificazione del grado di abilità equestre.

Il corso è valido per il conseguimento di 50 crediti ECM Certificati dal Ministero della Salute.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Piazza Perrucchetti 1 c/o Caserma Santa Barbara (si riceve solo su appuntamento), 20147

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso permette di acquisire una formazione professionale teorica e metodologica qualificata nell’area motoria, neuromotoria e psicomotoria in M.R.G.C.® senza trascurare gli aspetti relazionali indispensabili ad un intervento fisioterapico globale della persona.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a fisioterapisti, terapisti della neuro e psicomotricità, terapisti occupazionali, terapisti della riabilitazione, logopedisti, tecnici della ribiliatzione psichiatrica e infermieri professionali... Inoltre, come si evince dalla pubblicazione E.C.M. Novità del 16 luglio 2003: “Premesso che attualmente le professioni sanitarie gestite nel Sistema Informatico sono esclusivamente quelle previste dalla vigente normativa, si precisa che tra le figure del ruolo sanitario, indicate nel sito come “Operatori della Sanità” è presente il profilo di “Infermiere” e va inteso “Infermiere professionale” in possesso di diploma di infermiere professionale o di diploma universitario di infermiere o laurea in infermieristica, ai sensi del DM 27 Luglio 2000, pubblicato sulla GU N.191 del 17.08.2000.”

· Requisiti

Almeno 20 lezioni di equitazione o autocertificazione del grado di abilità equestre.

· Titolo

ATTESTATO di specializzazione nel Metodo M.R.G.C.®. Viene rilasciato un attestato ANIRE nel quadro del DPR 08/07/1986 n.610 dopo esame di valutazione finale. CERTIFICAZIONE Educazione Continua in Medicina rilasciata dal Ministero della Salute. DATA ESAME: 23 marzo 2018 – la data può subire delle variazioni

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

UNICO CORSO che insegna un Metodo Certificato e Consigliabile nel quadro delle attività che storicamente vengono chiamate Ippoterapia e Riabilitazione Equestre. IMPORTANTE - Formazione ECM completamente deducibile: iscrizioni,viaggi, vitto e alloggio: i corsi di formazione continua ora sono totalmente deducibili, Legge 81 pubblicata il 13 giugno scorso (Gazzetta Ufficiale serie generale 135)

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

PRE-ISCRIZIONE consigliabile ISCRIZIONE: Entro il 7 febbraio 2018 utilizzando il modulo allegato Versamento della caparra pari al 10% del costo totale di €1446,00 esente IVA.

· Che tipo di lezioni vengono erogate?

Le lezioni sono distribuite fra magistrali, laboratori e role playing

· Che cadenza ha il corso?

Di norma è annuale.

· Dove si svolge il corso?

Il corso si svolge a Milano presso la sede del Centro di Riferimento Nazionale sito in Caserma Santa Barbara, Piazza Perrucchetti 1. Svolgimento delle lezioni: le lezioni Magistrali nell'aula didattica della struttura e i laboratori nel maneggio adibito alle attività di ippoterapia.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.8
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

E
ex corsista
5.0 24/02/2017
Il meglio: Giulia è molto brava e preparata, sempre disponibile.
Da migliorare: non ho niente da suggerire
Consiglieresti questo corso?:
E
Elena V.
4.0 24/02/2017
Il meglio: Ottimo corso
Da migliorare: aumenterei il numero di sedute con i ragazzi. E non sarebbe male avere un inquadramento generale delle patologie dei ragazzi prima delle sedute
Consiglieresti questo corso?:
L
Lara Monteverdi
5.0 24/02/2017
Il meglio: mi sono trovata specialmente bene con la professoressa Karine Citterio e con il professor Daniele Nicolas
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
E
ex corsista
5.0 24/02/2017
Il meglio: Trovo che gli argomenti trattati siamo molto rilevanti per il mio aggiornamento
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
S
Serena Marano
5.0 24/02/2017
Il meglio: un corso davvero stimolante
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:
H
Helena Hiepold
5.0 24/02/2017
Il meglio: la qualità delle lezioni è molto alta
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Riabilitazione psichiatrica
Riabilitazione posturale
Riabilitazione cognitiva
Riabilitazione neuropsicologica
Riabilitazione psicosociale
Riabilitazione equestre
Riabilitazione
Terza età
Psicosi
Psicoeducazione
Ippoterapia
Neuropsicomotricità
Pet therapy
Formazione professionale
ECM psicologi
ECM fisioterapia
Salute
Psicodiagnostica
Disabilità
Metodo di riabilitazione globale

Professori

Danièle Raymonde Nicolas
Danièle Raymonde Nicolas
Direttrice del corso - Psicologa - Medicina Fisica

Tutti i cv dei docenti del corso sono depositati al Ministero della Salute come Scuola Provider, nel quadro della Certificazione per la Qualità secondo i parametri internazionali 9001-2008, nel quadro delle convenzioni di Parigi e di Madrid a livello internazionale.

Programma

Acquisizioni competenze tecnico-professionali

Il corso – Metodo di Riabilitazione Globale a mezzo del Cavallo - prende in esame gli aspetti fondamentali legati ai problemi della disabilità psicofisica.

Il corso, nel rispetto delle normative vigenti, offre conoscenze teorico pratiche e sulla base delle valutazioni medico-psicologiche di idoneità clinica, strumentale e metodologica, di osservazione, degli obiettivi e degli strumenti di verifica a breve, medio e lungo termine, permette di acquisire una formazione professionale teorica e metodologica qualificata nell’area motoria, neuromotoria e psicomotoria senza trascurare gli aspetti relazionali indispensabili ad un intervento fisioterapico globale della persona.

Il corso da le competenze metodologiche necessarie alla presa in carico dell’utente nel quadro del Metodo di Riabilitazione Globale a mezzo del Cavallo.

Acquisizioni competenze di processo

Acquisizione delle competenze necessarie a svolgere i processi riabilitativi relativi alle proprie mansioni nel quadro della presa in carico dell’utente.

Acquisizioni competenze di sistema

Prevenzione e capacità di ridurre in ambito sanitario le conseguenze legate alla disabilità per ogni paziente nel quadro del progetto riabilitativo, del follow-up e dell’intervento multimodale.


Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto