Istituto Galton

Corso di Formazione online per Tutor DSA

4.5 eccellente 4 opinioni
Istituto Galton
Online
  • Istituto Galton

400 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 150h
Durata Flessible
  • Corso
  • Online
  • 150h
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

L’Istituto Galton presenta su Emagister il Corso di Formazione per Tutor DSA, rivolto a chi già opera o a chi desidera operare nell’ambito dell’assistenza allo studio rivolta a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni. A conclusione del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito le competenze per intervenire nei casi di difficoltà di apprendimento e disturbi specifici dell'apprendimento, pianificando interventi con le corrette tecniche e le corrette metodologie, anche attraverso l'uso di ausili compensativi, e progettando doposcuola specialistici sui DSA.

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Corso è quello di formare, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali. L’attività professionale del Tutor DSA è prevalentemente rivolta a bambini e ragazzi (di età compresa fra i 6 anni e i 16 anni) con difficoltà di apprendimento o disturbi specifici dell’apprendimento. Il Corso per Tutor DSA dell’Istituto Galton si prefigge quindi di fare acquisire ai corsisti conoscenze e competenze pratiche per: • sviluppare un efficace metodo di studio • pianificare specifiche metodologie di apprendimento • utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.) • creare dei doposcuola specialistici sui DSA • saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) • saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti • usare correttamente e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi • usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA • valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA • progettare ed attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento • utilizzare le strategie metacognitive • intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia • intervenire nei casi di disturbo comprensione del testo • intervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici • intervenire nei casi di disturbo non verbale

· A chi è diretto?

il Corso è diretto a chi lavora, o intende lavorare, nel campo dell’assistenza allo studio o dell’aiuto compiti rivolti a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento o disturbi specifici dell'apprendimento.

· Titolo

Tutor DSA

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

il programma del Corso viene aggiornato costantemente in base ai più recenti risultati della ricerca scientifica nel campo dei DSA. I partecipanti al Corso possono usufruire di numerosi servizi gratuiti offerti dall'Istituto Galton: partecipazione gratuita a convegni nazionali e internazionali sui DSA, partecipazione gratuita a workshop sui DSA, ecc.

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.4
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

L
lucia
4.0 07/06/2018
Il meglio: Esperienza formativa e arricchente. Ho capito veramente i disturbi di apprendimento. Corso indispensabile per me. Tutto bene, dalla qualità della didattica al prezzo, dal tutor che mi ha assistito alla segreteria. Molto buono il materiale fornito secondo un programma lineare e chiaro. A parte uno o due, i testi dei singoli moduli erano molto chiari e ben fatti.
Da migliorare: i video un po' tanto lunghi. Come modalità di studio preferisco i file
Consiglieresti questo corso?:
E
Ex Corsista
Opinione verificata
5.0 09/02/2018
Il meglio: Provengo da un corso di studi specifico dell'ambito pedagogico/educativo, nonstante ciò ritengo che il corso seguito con il centro in questione sia valido e che mi abbia dato comunque delle informazioni valide. Le dispense erano organizzate bene ed i formatori sono molto professionali e sempre disponibili. Ho trovato molto intertessante anche il rapporto quelità-prezzo. Lo consiglierei.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
E
Elisa Cavallo
4.0 20/01/2018
Il meglio: Il corso è stato interessante e piacevolmente fruibile. Il miglior aspetto è stato il mio tutor: ECCELLENTE!!!
Da migliorare: L'esame finale: non sono riuscita ad avere una pronta risposta sugli errori commessi.
Consiglieresti questo corso?:
L
Luca De Medici
5.0 21/07/2017
Il meglio: Ottimi materiali e corso ben organizzato! La disponibilità dello staff e i materiali di ottima qualità
Da migliorare: Nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Tutor DSA
Processi Educativi Speciali
Tutor Apprendimento
Assistenza allo Studio
Dislessia
Trattamento DIfficoltà di Apprendimento
Disgrafia
Discalculia
Doposcuola
Calcolo
Lettura
Formazione online
Difficoltà di apprendimento
Apprendimento
DSA
BES
Psicopatologia dell’apprendimento
2
Psicopatologia
Disturbi comportamentali
Psicologia comportamentale

Professori

Dott. Davide Viola
Dott. Davide Viola
Dott.

Dott.ssa Alessandra Tebaldi
Dott.ssa Alessandra Tebaldi
Dott.ssa

Prof.ssa Valentina Milanesi
Prof.ssa Valentina Milanesi
Prof.ssa

Programma

Ruolo e funzioni del Tutor DSA – Normative di riferimento sui DSA e sui BES – L’apprendimento normale – Psicopatologia dell’apprendimento – L’apprendimento scolastico – Le difficoltà di apprendimento – I disturbi specifici della lettura – I disturbi specifici della scrittura – I disturbi specifici del calcolo – Il disturbo di comprensione del testo – Il disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Il disturbo non verbale – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA – Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento – Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA – I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, ecc.) – Il Piano didattico personalizzato (PDP) – Le misure compensative – Dislessia, disgrafia, discalculia: tecniche d’intervento – La presa in carico dei bambini con DSA – I metodi di studio – Sviluppare un efficace metodo di studio – Pianificare specifiche metodologie di apprendimento – Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.) – Apprendimento cooperativo e DSA – Gli interventi del Tutor DSA nei casi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo di comprensione del testo, disturbo non verbale, disturbo di soluzione dei problemi aritmetici – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA – Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP) – Saper utilizzare le metodologie, le tecniche e gli strumenti più idonei e più efficaci in base alle differenti tipologie di DSA e in base alle diverse fasce d’età – Saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti – Saper creare e gestire un doposcuola specialistico per alunni con DSA.