Corso di formazione sulla sicurezza per Dirigenti d'azienda (16 ore)

Corso

Online

130 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    1 Giorno

Riconosciuto su tutto il territorio nazionale

Il corso di formazione per dirigenti intende fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal d.lgs. 81/08 e dall’accordo Stato Regioni dello scorso 21/12/2011.

In particolare ha gli obiettivi di:

Illustrare le responsabilità individuali e gli obblighi di legge.
Chiarire ruoli e competenze dei soggetti destinatari di compiti in materia di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Indicare modalità di gestione efficace della Salute e Sicurezza sul Lavoro a partire dall’organizzazione di attività e risorse.
Fornire strumenti per affrontare le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il corso di formazione per dirigenti ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

I Dirigenti d'azienda devono possedere una specifica formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, obbligatoria in accordo a quanto previsto Formazione Dirigenti -(ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera d), del D.Lgs 81/2008, dall'art. 37, comma
7 del D.Lgs 81/2008 s.m.i. e in relazione agli obblighi previsti dall'art. 18).

Diploma scuola secondaria.

Rilascio attestato di avvenuta formazione.

La forza di questo corso, risiede nel contenuto e nella qualità delle sue sliders, facili da capire e da memorizzare. I contenuti sono esposti in maniera chiara e comprensibile. Resterete sopprendentemente sodisfatti.

Se intende acquistare un nostro corso può effettuare il pagamento in uno dei seguenti modi: Bonifico bancario o Pay Pal, a quel punto le verranno inoltrate le istruzioni e le credenziali di accesso alla piattaforma. Effettuando il login potrete subito iniziare il corso, per tutto il periodo sarete assistiti da un tutor che potrete contattare quando necessario.

basta effettuare il pagamento nei modi sopra indicati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Formazione per dirigenti
  • Gestione dei rischi
  • Prevenzione
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
  • Chat
  • Analisi del rischio
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Antinfortunistica
  • Coordinatore sicurezza
  • RLS
  • Coordinatore della sicurezza

Professori

Giuseppe Costantino

Giuseppe Costantino

Perito Industriale

Programma

Contenuti del corso:

Modulo 1: Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; Gli organi di sicurezza e le procedure ispettive; Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità civile e penale e tutela assicurativa; Delega di funzioni; La 'responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica' ex D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.; I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.
Modulo 2: Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. 81/08); Gestione della documentazione tecnico amministrativa; Obblighi connessi al contratto d'opera e di somministrazione; Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; Modalità di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti dal comma 3 bis dell'art. 18 del D.Lgs. 81/08; Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.
Modulo 3: Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; Il rischio da stress lavoro-correlato; Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paese e alla tipologia contrattuale; Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; I Dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria. Modulo 4: Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; Importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; Tecniche di comunicazione; Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Relatori e Docenti

Il materiale didattico utilizzato per questo corso è stato elaborato, progettato e visionato da un gruppo di docenti referenziati.

Modalità di iscrizione e privacy

I dati inseriti in fase di iscrizione sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. 196/03.

Tracciamento delle attività

Attraverso il sistema di LMS (Learning Management System) la piattaforma è in grado di monitorare e tracciare: lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche, la partecipazione attiva del discente,
Verifica d’apprendimento

Test di Verifica

È prevista una verifica di apprendimento finale attraverso un test composto da un minimo di 30 domande, ciascuna con almeno 3 risposte alternative. L'esito positivo è dato dalla risposta corretta ad almeno il 70% delle domande.

Tempo di fruizione

Il percorso formativo in modalità e-learning dovrà essere concluso nell’arco di 6 mesi dall'effettuazione dell’avvio corso.

Ulteriori informazioni

Corso obbligatorio previsto Dlgs 81/08 testo unico sulla sicurezza sul lavoro. NON RAPPRESENTA UN CORSO PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE. Al termine del corso, il discente dovrà sostenere una prova scritta, questionario con risposta multipla, al superamento dello stesso verrà rilasciato un attestato di avvenuta formazione, valido su tutto il territorio nazionale come previsto per legge.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di formazione sulla sicurezza per Dirigenti d'azienda (16 ore)

130 € IVA inc.