Corso di formazione per formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Corso
A Aprilia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Aprilia
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
il corso è valido come aggiornamento per i responsabili dei servizi di protezione e prevenzione (RSPP) e per gli addetti ai servizi di prevenzione e protezione (ASPP). Uno dei compiti di queste figure previsto dal D. Lgs. 81/08 è di proporre programmi di formazioneai lavoratori dell'azienda. Inoltre la partecipazione al corso, superato l'esame finale, consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro (criterio 2°,3°,4°,5° e 6°) come indicato dal decreto interministeriale del 06 marzo 2013.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si rivolge a coloro che hanno l’incarico di organizzare la formazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro, ai sensi del DLgs. 81/2008, artt. 32,34 e 37. In particolare il corso è rivolto a coloro che intendono assumere l’incarico di:
-Responsabile del Progetto Formativo;
-Formatore;
-Docente per la salute e sicurezza sul lavoro;
-Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP);
- Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP).
Il corso utilizza un modello concettuale/pragmatico adatto ai diversi target professionali.
Nessun requisito richiesto.
Opinioni
Materie
- 81/2008
- Sicurezza
Professori
Docente Qualificato
Laurea
Programma
Programma del corso:
Modulo A (primo giorno):
Conoscere e approfondire il quadro normativo di riferimento:
- Il DLgs 81/2008;
- Il Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 e la Commissione Consultiva Permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro;
- Gli Accordi Stato – Regione in materia di formazione sulla sicurezza;
- Il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro: BS Ohsas 18001:2007.
Esercitazione: test a risposta multipla sui principali riferimenti normativi affrontati.
Modulo B (primo giorno):
L’intervento formativo sulla sicurezza nel lavoro e l’individuazione di tutte le sue fasi: obiettivi, contenuti e strumenti. Nello specifico:
- Definizione delle differenze e analogie tra la formazione tradizionale e la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- L’analisi dei bisogni di formazione per definire obiettivi attendibili;
- La progettazione di un intervento formativo: definizione dell’attività formativa in termini di contenuti, requisiti dei docenti, le metodologie e gli strumenti didattici da adottare;
- L’erogazione della formazione: il tutoraggio, ridefinizione in itinere in base al livello dei partecipanti e alla luce delle dinamiche di gruppo emerse;
- La valutazione della formazione: confronto tra obiettivi attesi e bisogni evidenziati all’inizio del percorso formativo. Gli strumenti e le metodologie di rilevazione a supporto del docente.
Esercitazione: Progettare un intervento formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Modulo C (secondo giorno):
Identificare i principali attori nella formazione: il ruolo del docente e i destinatari della formazione:
- Le resistenze all’apprendimento e l’importanza del feedback per il docente;
- Il gruppo d’aula e la gestione delle dinamiche tra i soggetti della formazione;
- Il ruolo del formatore: la preparazione e la credibilità;
- Il setting d’aula e le modalità per mantenere alta l’attenzione eliminando le fonti di distrazione;
Esercitazione: I destinatari della formazione e il ruolo del docente.
Modulo D (secondo giorno):
Gli strumenti a supporto della formazione. Individuazione delle principali tecniche e strategie formative:
- conoscere sé stessi, i propri punti di forza e le aree di miglioramento su cui puntare;
- Dalla teoria alla pratica, l’importanza dell’utilizzo dell’esempio;
- Coinvolgere e rapportarsi con i destinatari della formazione e gestire eventuali problematiche emerse durante il percorso formativo;
- La gestione dell’aggressività, della chiusura e del reclamo.
Esercitazione: Come gestire un’aula problematica.
Modulo E (terzo giorno):
La comunicazione efficace e la scelta dei sussidi didattici:
- la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale;
- il ruolo della percezione;
- gli stili comunicativi;
- la presentazione all’aula, public speaking (parlare in pubblico), raccogliere il feedback;
- le diverse tipologie di sussidio didattico e la relativa applicazione in base agli argomenti trattati e ai destinatari della formazione;
Esercitazione: Il buon comunicatore. La presentazione in Power Point.
Modulo F (terzo giorno):
Il monitoraggio dei risultati, la chiusura del percorso formativo e la verifica dell’idoneità raggiunta.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di formazione per formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro