Vega Formazione S.r.l.

CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI ALLA PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E APPOSIZIONE SEGNALETICA STRADALE PER ATTIVITA' IN PRESENZA DI TRAFFICO

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

190 
+IVA
*Prezzo Orientativo
Importo originale in GBP:
£ 170
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Mestre
Ore di lezione 8h
  • Corso
  • Mestre
  • 8h
Descrizione

I lavoratori adibiti alla posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza tali attività.
Il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 individua, come previsto dall’articolo 161 del D. Lgs. n. 81/08, i criteri di sicurezza per le procedure di apposizione, integrazione e revisione della segnaletica stradale, per tutte le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.
Il percorso formativo previsto dal Decreto Interministeriale 4/3/13 è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative in presenza di traffico di automezzi, al fine di garantire condizioni di sicurezza durante l’installazione e la rimozione del cantiere stradale, nonché durante le manovre di ingresso ed uscita dal cantiere, senza tralasciare gli eventuali interventi in emergenza.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Mestre
Via Don Tosatto 41, 30175, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Destinatari: Il corso di formazione sulla sicurezza dell'installazione e rimozione della segnaletica stradale in presenza di traffico si rivolge ai lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico veicolare (ad es.: addetti alla manutenzione dell’illuminazione pubblica o alla potatura di piante su strade aperte al traffico)

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Cantiere
Emergenza

Programma

Contenuti
Modulo giuridico - normativo (1 ora):
- Cenni sulla legislazione generale di sicurezza, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico.
- Cenni sul Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione per l’esecuzione di opere, depositi e apertura di cantieri su strade di ogni classe.
- Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori di cantieri che si svolgono in presenza di traffico e di quelli trasmessi da tali lavorazioni agli utenti della strada.
- Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico.

Modulo tecnico (3 ore):
- Nozioni sulla segnaletica stradale temporanea da apporre in cantieri stradali.
- Dispositivi di Protezione Individuali (D.P.I.): indumenti ad alta visibilità.
- Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
- Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza su cantieri che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

Prova intermedia con questionario a risposta multipla

Modulo pratico (4 ore):
- Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su:
- strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento);
- strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane);
- strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane);
- tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”;
- tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

Valutazione finale con prova pratica


Metodologia didattica
Il corso per lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale è svolto con metodo interattivo, per coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici proposti dai docenti.

Ulteriori informazioni

Documentazione Durante il “Corso di Formazione per Lavoratori Addetti alla Pianificazione, Controllo e Apposizione Segnaletica Stradale per Attività in Presenza di Traffico” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo. Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti Per ogni partecipante al il corso per lavoratori addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale per attività in presenza di traffico verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto