course-premium

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO/PRATICO PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO H1 - H2 - H3

Corso

A Caserta

500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso che stavi cercando!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Caserta

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di formazione per addetti al servizio antincendio eliporti/elisuperfici H1 - H2 - H3, erogato da progetto & design srl e presentato su Emagister.it, è progettato nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Aviazione Civile impartite dai Regolamenti E.N.A.C.

L’obiettivo del corso è Conoscere le attrezzature e i dispostivi per la protezione delle vie respiratorie, le procedure per i controlli preliminari prima dell’utilizzo, procedure per indossarli e di utilizzo, condizioni e limiti di impiego. Soccorso e Recupero persona.

Per ulteriori informazioni, contatta gli operatori specializzati attraverso il sito web emagister.it.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Caserta
Visualizza mappa
Via Naz. Appia, ang. Via A. Stellato p.co Eos, 81054

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

conoscenza della lingua Italiana

attestato di partecipazione con verifica di apprendimento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • C
  • C#
  • Antincendio
  • C++
  • Prevenzione

Programma

"MODULO GIURIDICO - NORMATIVO (1 ORA) Presentazione del corso. Cenni di normativa. Artt. 37 comma 9, 45 e 46 del D.Lgs. 81/08 - Correttivo D.Lgs. 106/09, e art. 3 e 7 e Allegato IX del D.M. 10 Marzo 1998 e Allegato III del D.M. 388/03. MODULO TECNICO (23 ORE) PREVENZIONE ED ESTINZIONE DEGLI INCENDI (3 ORE) L'incendio, la chimica e la fisica del fuoco. Gli agenti estinguenti primari: l'acqua, la schiuma. Gli agenti estinguenti complementari: le polveri, l'anidride carbonica, halon e sostituti. Attrezzature d'impianti di estinzioni: gli estintori, gli impianti idrici antincendio: fissi e mobili. Automezzi per il servizio antincendio: caratteristiche e descrizione dei mezzi d'intervento, le dotazioni di bordo l'assistenza al rifornimento carburante. RIFERIMENTI DI CARATTERE GENERALE (4 ore). Il dipartimento dei Vigili del Fuoco La normativa ICAO La classificazione degli eliporti/elisuperficie. Gli enti aeroportuali ed eliportuali. L'ELIPORTO/ELISUPERFICE E LA GESTIONE DELL'EMERGENZA (4 ORE) Elementi costitutivi dell'eliporto/elisuperficie: la pista di atterraggio – decollo, segnaletica, la pista di rullaggio, gli hangar, i depositi carburanti. Tipologie di eliporti/elisuperfici: a livello del suolo sopraelevate, su piattaforma marina. Toponomastica della zona di rispetto della zona dell'eliporto/elisuperficie. Gli impianti in ambito eliportuale: impianti elettrici, impianti di illuminazione, impianti per il rifornimento carburante; Le comunicazioni. Il controllo del traffico aereo. I piani di emergenza: contenuti, obbiettivi e finalità, enti preposti, attivazioni delle procedure d'emergenza. GLI ELICOTTERI E TECNICA D'INTERVENTO (6 ORE) Principali parti e componenti dell'elicottero: motori, impianti elettrici, impianti idraulici, impianti antincendio, impianti radio. I serbatoi del carburante: vari tipi di carburante modalità di rifornimento. Ipotesi di incidenti: incendio durante il rifornimento, incendio al/motori principio d'incendio a bordo, crash in ambiente acquatico, mare, lago, fiume. Tecniche intervento: posizionamento mezzi, salvataggio dei passeggeri. Salvataggio di passeggeri con ridotti capacità motorie, sensoriali o cognitive. Assistenza all'atterraggio d'emergenza. PRONTO SOCCORSO (6 ORE) Teoria ed esercitazioni sull'uso delle attrezzature di pronto soccorso in dotazione. Teoria e tecniche di soccorso a persona traumatizzata. Tecniche di respirazione. MODULO PRATICO (8 ORE) Uso delle attrezzature antincendio e di soccorso, fisse e mobili, e di protezione individuale. Uso dei mezzi antincendio disponibili in aeroporto. Prove di spegnimento simulate con utilizzo anche dell'autorespiratore indossato.

Ulteriori informazioni

IL CORSO PUO' ESSERE ATTIVATO ANCHE PER UNA SOLA PERSONAù

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO/PRATICO PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO H1 - H2 - H3

500 € IVA inc.