Rome Business School

Corso di Guida al Business Plan (A distanza)

Rome Business School
A Distanza

2001-3000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
33477... Leggi tutto

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Metodologia A distanza
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • A distanza
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Chi fa impresa sente spesso parlare di business plan. Viene chiesto dagli investitori, dalle banche e dalle stesse controparti commerciali. Non tutti sanno però che la prima funzione del business plan è quella di essere strumento interno per l’imprenditore: aiuta a valutare il progetto imprenditoriale, a definire e monitorare il suo piano di sviluppo, a gestire le risorse investite, oltre che a programmare le azioni organizzative, produttive e commerciali.
Chi partecipa a questo modulo formativo potrà avere una piena visione sullo strumento di pianificazione per eccellenza, il business plan, attraverso un’illustrazione guidata alla sua redazione, ai suoi contenuti e alle molteplici finalità per cui tale strumento può essere proficuamente impiegato nella vita di un’impresa come nella creazione di uno start-up.
Il successo nel lancio di un nuovo business dipende infatti dalla capacità di unire la visione sul futuro con la pianificazione accurata dei passi da compiere e la quantificazione della dimensione economico-finanziaria del progetto.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
A distanza
Inizio Scegli data
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo di “Guida al Business Plan” è quello di aiutare imprenditori e dirigenti ad affrontare questi temi, fornendo i concetti di fondo e la strumentazione utile per: analizzare il mercato ed il contesto competitivo; legare la configurazione del sistema di offerta alle esigenze dei clienti; valutare le scelte di struttura dell’azienda e di make or buy; capire le conseguenze economico-finanziarie delle decisioni ed elaborare i bilanci revisionali; valutare il rischio che il progetto comporta; capire il punto di vista degli investitori.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della pianificazione aziendale e apprendere come costruire efficacemente il proprio business plan: imprenditori, manager, professionisti, consulenti, studenti e a quanti abbiano utilità nel possedere la visione d’insieme della struttura e delle strategie del business plan di un’azienda.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
4 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Business plan
Strutturare un piano di business
Strutturare un piano organizzativo
Struttura del budget di progetto
L’Executive Summary
Analisi del mercato
Strategie di esportaziong
Struttura del management
Piano operativo
Informazioni specifiche del settore
Previsioni economiche
Previsioni finanziarie
Investimenti
Struttura del business plan
Contenuti del business plan

Professori

Squadra di professori
Squadra di professori
Direttore

Programma

Contenuti:

Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza della struttura e i criteri di base per la progettazione e la realizzazione di un efficace documento esplicativo del business, organizzato secondo le aspettative dei finanziatori. Il corso risponde a domande come

  • Quale struttura e quali contenuti deve avere il business plan?
  • Come si struttura il piano organizzativo?
  • Come si struttura il piano di business?
  • Come deve essere strutturato il budget di progetto?
  • Quali sono i documenti da allegare?
  • Quali sono le informazioni che interessano i finanziatori?

Il corso condensa una visione delle sezioni in cui è articolato il documento del business da pianificare e utilizza un taglio teorico-pratico alternando i riferimenti tecnici con case history. E’ inoltre prevista un’esercitazione pratica con business case

Spoiler title

  • Il Business Plan: Introduzione;
  • L’Executive Summary;
  • La Società;
  • I Prodotti/Servizi;
  • L’Analisi del Settore;
  • L’Analisi del Mercato;
  • La Strategia di Marketing;
  • La Struttura del management;
  • Il Piano operativo;
  • Le informazioni specifiche del settore;
  • Le previsioni economiche e finanziarie;
  • Il Piano degli investimenti e delle fonti di copertura.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto