Corso attualmente non disponibile
Corso di ingegnere in pista
Corso
A Sommacampagna ()
Diventa un ingegnere sportivo!
-
Tipologia
Corso intensivo
Il centro Penta Formazione presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di ingegnere in pista. Il corso tende a formare un ingegnere e formarlo completamente sulla realtà del motosport. Il corso è diretto infatti ad ingegneri già in possesso di laurea che vogliano addentrarsi in quest’ambito specializzato.
Il corso di formazione si terrà a Sommacampagna e il programma del corso è ampio ed esaustivo. Il partecipante potrà far pratica su più vetture nel contesto di un circuito automobilistico e consolidare i risultati raggiunti. A seguirlo, ci saranno professionisti esperti del settore con anni di esperienza.
Profilo del corso
Il corso di formazione ha lo scopo di formare Ingegneri di pista e gli obiettivi del corso sono riassumibili nei seguenti punti:
-Fornire al professionista un quadro completo della realtà del motorsport a livello nazionale e internazionale
-Fornire conoscenze inerenti agli strumenti utili all'ingegnere del motorsport
-Fornire consigli pratici inerenti alle fasi di lavoro richieste dalla professione
-Fornire concetti e nozioni sugli elementi costitutivi dei veicoli da competizione
-Dare ai corsisti la possibilità di misurarsi con simulazioni teoriche dell'attività da svolgere
-Offrire la possibilità di coronare la formazione con una giornata pratica su più vetture nel contesto di un circuito automobilistico e all'interno di un team professionale impiegato in competizioni di livello internazionale
-Consolidare alla fine del percorso i risultati raggiunti, le esperienze fatte e proporre alle realtà del settore i nominativi dei corsisti che desiderano intraprendere tale professione
-Apportare, durante l'intero corso, esperienze e aneddoti di professionisti che hanno saputo farsi strada all'interno di questo mondo sportivo di nicchia
Visita il sito Internet
Opinioni
Materie
- Analisi dati
- Tecnico
- Ingegnere
- Meccanica motori
- Progettazione
- Logistica
- MECCANICI
- Aerodinamica
- Dinamica del veicolo
- Sensoristica
- Aerodinamica di un veicolo da corsa
- Telemetria
- Regolamento di gara
- Assetti vetture
- Capomacchina
- Telemetrista
- Direttore sportivo
- Struttura di un team
- Motosport
- Piloti
Professori
Professionisti del settore
Risorse umane
Programma
- Presentazione del corso: ambiente del motorsport, sbocchi professionali, descrizione di un evento e dei campionati
- Struttura di un team: i meccanici, il capomacchina, il telemetrista, l’ingegnere, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il team manager, i piloti
- Regolamento di gara: il regolamento sportivo, il regolamento tecnico, figure di gestione di una gara, i commissari, i verificatori tecnici
- Modus operandi di un team: interazioni co i meccanici, interazioni col capomacchina, interazioni con il telemetrista, interazioni con l’ingegnere, interazioni col D.S., interazioni col D.T., interazioni col team manager, interazioni con i piloti
- Sensoristica: sensoristica del veicolo: sensoristica del motore, sensoristica del cambio, sensoristica della trasmissione
- Dinamica del veicolo: un trattamento teorico degli argomenti che hanno una valenza pratica nelle applicazioni in pista
- Aerodinamica: un ripasso teorico e una finalizzazione “in pista” per capire come gestire una vettura da soli o con l’ausilio di un tecnico specialista al fianco
- Componenti di una vettura: differenza tra vetture da gara: GT, prototipo, Formula
- Eventi e test: gestione tecnica di un test e di un evento
- Pneumatici e freni: richiami teorici, utilizzo e analisi funzionamento
- Telemetria e strumenti: sistemi utilizzati per la telemetria e strumenti a disposizione
- Assetti vettura: come si interpreta il comportamento della vettura e come si agisce su di essa
- Analisi dei dati: esempi di analisi dati, come si preparano. Esercitazioni
- Logistica, meteo e gestione dei chilometraggi: descrizioni, esempi e comportamenti
- Intervento di un pilota esperto: testimonianza
- Intervento di un progettista esperto: testimonianza
- Test in pista: sessione in pista sotto forma di test: long run, assetto col pilota, assetto con i meccanici, lettura dati, lettura telemetria. L'allievo mette in pratica gli insegnamenti, affiancato da ingegneri esperti
- Analisi dati: analisi dati raccolti dopo la giornata in pista
- Confident speech: revisione finale del corso
Corso di ingegnere in pista