Penta Formazione

Corso di ingegnere in pista

Penta Formazione
A Sommacampagna
  • Penta Formazione

2.900 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Luogo Sommacampagna
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Sommacampagna
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il centro Penta Formazione presenta su Emagister.it il suo nuovo corso di ingegnere in pista. Il corso tende a formare un ingegnere e formarlo completamente sulla realtà del motosport. Il corso è diretto infatti ad ingegneri già in possesso di laurea che vogliano addentrarsi in quest’ambito specializzato.

Il corso di formazione si terrà a Sommacampagna e il programma del corso è ampio ed esaustivo. Il partecipante potrà far pratica su più vetture nel contesto di un circuito automobilistico e consolidare i risultati raggiunti. A seguirlo, ci saranno professionisti esperti del settore con anni di esperienza.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066, Verona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Sommacampagna
Via Bassa, 14, 37066, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso di formazione ha lo scopo di formare Ingegneri di pista e gli obiettivi del corso sono riassumibili nei seguenti punti: -Fornire al professionista un quadro completo della realtà del motorsport a livello nazionale e internazionale -Fornire conoscenze inerenti agli strumenti utili all'ingegnere del motorsport -Fornire consigli pratici inerenti alle fasi di lavoro richieste dalla professione -Fornire concetti e nozioni sugli elementi costitutivi dei veicoli da competizione -Dare ai corsisti la possibilità di misurarsi con simulazioni teoriche dell'attività da svolgere -Offrire la possibilità di coronare la formazione con una giornata pratica su più vetture nel contesto di un circuito automobilistico e all'interno di un team professionale impiegato in competizioni di livello internazionale -Consolidare alla fine del percorso i risultati raggiunti, le esperienze fatte e proporre alle realtà del settore i nominativi dei corsisti che desiderano intraprendere tale professione -Apportare, durante l'intero corso, esperienze e aneddoti di professionisti che hanno saputo farsi strada all'interno di questo mondo sportivo di nicchia

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
8 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Tecnico
Analisi dati
Ingegnere
Assetti vetture
Telemetria
Progettazione
Aerodinamica
Meccanica motori
Regolamento di gara
Logistica
MECCANICI
Capomacchina
Telemetrista
Direttore sportivo
Struttura di un team
Motosport
Piloti
Sensoristica
Dinamica del veicolo
Aerodinamica di un veicolo da corsa

Professori

Professionisti del settore
Professionisti del settore
Risorse umane

Programma

  • Presentazione del corso: ambiente del motorsport, sbocchi professionali, descrizione di un evento e dei campionati
  • Struttura di un team: i meccanici, il capomacchina, il telemetrista, l’ingegnere, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il team manager, i piloti
  • Regolamento di gara: il regolamento sportivo, il regolamento tecnico, figure di gestione di una gara, i commissari, i verificatori tecnici
  • Modus operandi di un team: interazioni co i meccanici, interazioni col capomacchina, interazioni con il telemetrista, interazioni con l’ingegnere, interazioni col D.S., interazioni col D.T., interazioni col team manager, interazioni con i piloti
  • Sensoristica: sensoristica del veicolo: sensoristica del motore, sensoristica del cambio, sensoristica della trasmissione
  • Dinamica del veicolo: un trattamento teorico degli argomenti che hanno una valenza pratica nelle applicazioni in pista
  • Aerodinamica: un ripasso teorico e una finalizzazione “in pista” per capire come gestire una vettura da soli o con l’ausilio di un tecnico specialista al fianco
  • Componenti di una vettura: differenza tra vetture da gara: GT, prototipo, Formula
  • Eventi e test: gestione tecnica di un test e di un evento
  • Pneumatici e freni: richiami teorici, utilizzo e analisi funzionamento
  • Telemetria e strumenti: sistemi utilizzati per la telemetria e strumenti a disposizione
  • Assetti vettura: come si interpreta il comportamento della vettura e come si agisce su di essa
  • Analisi dei dati: esempi di analisi dati, come si preparano. Esercitazioni
  • Logistica, meteo e gestione dei chilometraggi: descrizioni, esempi e comportamenti
  • Intervento di un pilota esperto: testimonianza
  • Intervento di un progettista esperto: testimonianza
  • Test in pista: sessione in pista sotto forma di test: long run, assetto col pilota, assetto con i meccanici, lettura dati, lettura telemetria. L'allievo mette in pratica gli insegnamenti, affiancato da ingegneri esperti
  • Analisi dati: analisi dati raccolti dopo la giornata in pista
  • Confident speech: revisione finale del corso