Corso attualmente non disponibile

Educare alla lettura e formare lettori - scuola infanzia

4.0
1 opinione
  • molto interessante e ricco di spunti, sia teorici, sia pratici
    |

Corso

A Trento ()

195 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    2 Giorni

In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.

Profilo del corso

Gli obiettivi formativi che si prefigge il corso sono:

Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia (caratteristiche, funzioni educative e formative, criticità e opportunità).
Acquisire i principali criteri e parametri per riconoscere e selezionare albi illustrati di qualità sotto il profilo stilistico e iconico.
Saper cogliere alcuni aspetti negativi dell’editoria commerciale per la fascia 3-6 anni.
Stimolare una riflessione e un ripensamento sul proprio abituale agire educativo nella promozione/educazione della/alla lettura.
Fornire alcune tecniche e modalità per preparare e proporre albi e libri illustrati.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale

Insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori, promotori e animatori della lettura per la fascia 3-6 anni, bibliotecari, librai, editor, illustratori per ragazzi e operatori di settore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • molto interessante e ricco di spunti, sia teorici, sia pratici
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Paola Chiappani

4.0
20/11/2020
Sul corso: molto interessante e ricco di spunti, sia teorici, sia pratici
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lettura
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Didattica
  • Scuola infanzia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lettura animata
  • Lettura espressiva
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Pedagogia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Metodologie didattiche
  • Didattica lettura
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Scuola
  • Primaria

Professori

Blezza Picherle

Blezza Picherle

Dott.ssa

Programma

Durante il corso verranno trattati i seguenti temi:

Leggere alla scuola dell’infanzia: perché? (mete, obiettivi e premesse indispensabili)

  • La lettura e i bisogni dei bambini
  • Le fasi di un’educazione alla lettura di qualità
  • La migliore letteratura per l’infanzia oggi: tra rinnovate funzioni educative e retaggi didascalici e istruttivi del passato
  • Metodi e tecniche di promozione della lettura: lettura e rilettura a voce alta espressivo-letteraria e non animata (cenni).


La fiaba alla scuola dell’infanzia: ripensare una consuetudine

  • Gli albi illustrati: caratteristiche, l’offerta editoriale e alcuni parametri di scelta.


Come preparare e leggere gli albi illustrati

  • Presentazione di alcuni percorsi operativi con albi d’eccellenza per le diverse fasce d’età
  • Attività del dopo-lettura con diverse tipologie di storie (conversare, discutere e altre proposte operative).

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Educare alla lettura e formare lettori - scuola infanzia

195 € IVA inc.