Accademia Italiana Arte Moda Design

Corso di laurea in Fotografia

Accademia Italiana Arte Moda Design
A Firenze e Roma
  • Accademia Italiana Arte Moda Design

7001-8000 €
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 600h
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • In 2 sedi
  • 600h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Accademia Italiana amplia la propria offerta sulla piattaforma di Emagister.it con il Corso di laurea in Fotografia, attivo sia presso la sede di Firenze che presso la sede di Roma. Quello in fotografia è un programma di studio triennale, caratterizzato da discipline che mirano all'acquisizione di una solida preparazione culturale e da esperienze pratiche rivolte all'applicazione delle conoscenze in vari settori, dalla moda allo still life, dal fotogiornalismo alle riprese in studio e all'aperto.

La filosofia che anima questo programma è quella della sperimentazione globale dei linguaggi visivi e delle tecniche. Attraverso un robusto ma graduale percorso di crescita, gli allievi a fine corso saranno in grado di operare sull'immagine ad ogni livello ed in ambienti professionali diversi (moda, pubblicità, giornalismo, sport, editoria, ecc.). Gli studenti, infatti, non si proporranno nel mondo del lavoro semplicemente come fotografi ma ma come operatori creativi in grado di comunicare con le immagini e dare risposte personalizzate alle necessità di una società e di un mercato in continua evoluzione.

Accademia Italiana dispone di laboratori attrezzati e di una sala posa all’avanguardia. Tali qualità consentono al corso di laurea in fotografia di essere riconosciuto ufficialmente dal MIUR.

Informazioni importanti

Frequenza obbligatoria

Accesso libero

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Firenze
Piazza de' Pitti 15, 50125, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Roma
Piazza della radio 46, 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Firenze
Piazza de' Pitti 15, 50125, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Piazza della radio 46, 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Durante il triennio, gli studenti partecipano a mostre, conferenze, workshop e concorsi. Sono inoltre coinvolti in progetti interdisciplinari con gli altri dipartimenti (come ad esempio le sfilate di fine anno accademico) e con numerose aziende.

· A chi è diretto?

A tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore, desiderosi di esercitare la professione con successo, inserendosi nel mondo produttivo come liberi professionisti o all'interno dell'industria grazie al nostro servizio di job placement

· Requisiti

Gli studenti che chiedono l’ammissione al programma di laurea accreditato in Italia dovranno preventivamente sostenere un esame di ammissione.

· Titolo

Miur o laurea internazionale o entrambi

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'Accademia Italiana, dal 1984, è una delle più prestigiose istituzioni di formazione artistica di livello universitario per la moda, il design e la fotografia. E' stata la prima Accademia privata a Firenze e Roma autorizzata per i corsi di primo livello nel settore della moda, del design della fotografia della grafica e del gioiello con rilascio di titoli di studio legalmente riconosciuti dal MIUR (Ministero Istruzione e Università – D.M. n. 76 del 04/02/2013 e successivi), diplomi accademici equivalenti al titolo di laurea. Parallelamente la scuola offre programmi di studio internazionali per il conseguimento dell'International Bachelor Degree, corsi master e corsi brevi. Possibilità di conseguire il doppio titolo accademico.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Fotografia
Disegno
Comunicazione pubblicitaria
Grafica digitale
Illuminotecnica
Fotografia creativa
Fotografia digitale
Disegno tecnico
Tecnologia dei materiali
Comunicazione visiva
Editoria
Pubblicità
Comunicazione e marketing
Immagine
Moda
Fotografo
Linguaggio visivo
Fashion editor
Fotoritocco
Fotoreporter

Programma

La filosofia che anima questo programma è quella della sperimentazione globale dei linguaggi visivi e delle tecniche. Il primo anno lo studente getta le basi tecnico-teoriche per affrontare le varie tipologie di fotografia. Nel corso del secondo anno inizia a sviluppare un linguaggio proprio approcciandosi anche alla produzione video. Nell’ultima fase lo studente, sotto la guida dei docenti, si concentra sulla costruzione di un portfolio e di un profilo professionale. Il risultato sarà una figura in grado di operare sull'immagine ad ogni livello con le conoscenze per intervenire su progetti integrati e complessi e sarà in grado di approcciarsi a tutti i campi della fotografia: moda, pubblicità, giornalismo, sport, editoria, ecc. Gli studenti dovranno sapersi proporre nel mondo del lavoro non solo come fotografi ma come operatori creativi in grado di comunicare con le immagini e dare risposte personalizzate alle necessità di una società e di un mercato in continua evoluzione.

L'Accademia Italiana mette a disposizione degli studenti laboratori attrezzati e una sala posa dotata di strumentazioni all'avanguardia in cui si eseguono esercitazioni di gruppo e individuali con la supervisione di docenti specializzati nel settore.

Ulteriori informazioni

Il corso è rivolto a studenti italiani, ma anche a studenti internazionali ai quali viene richiesta la conoscenza o della lingua inglese o dell'italiano