course-premium

Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato

5.0
2 opinioni
  • Eccezionale!
    |
  • Ottima università. Mi è piaciuto molto il supporto ricevuto e ho anche apprezzato tutti i loro suggerimenti e i consigli preziosi. Tutti i professori sono professionali, professionisti e sempre disponibili. ho imparato molto. Per tutto questo non posso fare altro che consigliare vivamente la LUMSA.
    |

Laurea Magistrale

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso di laurea magistrale per imparare a valorizzare la cultura e l'arte!

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

  • Crediti

    120

L’Università IULM presenta sul portale Emagister.it il corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato.

Durante tale percorso di studio si approfondiranno tematiche non solo di carattere storico-artistico ed economico; ma anche in ambito della gestione e dell’organizzazione per il mercato delle professioni culturali e per il sistema delle arti.

L’obiettivo di questo corso di laurea magistrale è di formare professionisti come manager, critici, comunicatori culturali, galleristi, direttori di museo e consulenti, in grado di gestire il rapporto tra arte e mercato.

Quindi, si offre un programma completo non solo dal punto di vista teorico, ma anche pratico, poiché si insegneranno le tecniche adeguate per capire e sviluppare le forme della produzione culturale, per organizzare e curare eventi e mostre d'arte, per comunicare e divulgare l'arte anche attraverso le nuove tecnologie.

Tale corso di laurea presenta materie fondamentali come:
- Culture visuali
- Le professioni dell’arte
- Il sistema dei musei
- Teoria e pratiche degli eventi artistici e culturali

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Carlo Bo, 1, 20143

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Nel primo anno, in particolare, lo studente ha la possibilità di approfondire lo studio delle culture visuali, del collezionismo e del mercato antiquario e le tecniche di narrazione per gli eventi artistici e di analizzare la dimensione giuridico-economica del sistema dei beni culturali, con specifica attenzione alla gestione dei musei, alle strategie legate al mercato dell'arte e alle nuove forme di impresa.
Nel secondo anno, invece, lo studente affronta sul piano teorico e pratico i problemi legati alla progettazione degli eventi artistico e culturali, il rapporto tra arte e web, confrontandosi con il legame tra filosofia e mondo dell'arte.
Il percorso formativo del secondo anno è arricchito da laboratori di progettazione, produzione e comunicazione artistico-culturale in collaborazione con importanti enti e istituzioni italiani. Partnership che, aprendo le porte dei loro uffici, garantiscono ai nostri studenti la possibilità di fare esperienza su progetti concreti a diretto contatto con lo staff di esperti che operano nei diversi settori del sistema delle professioni culturali. Un'opportunità professionalizzante che arricchisce l'offerta formativa strutturata nel suo complesso e nelle singole materie d'insegnamento in un'ottica di sinergia tra mondo accademico e mondo del lavoro.
Momenti di didattica seguiti da esperienze dirette con professionisti del settore, seminari propedeutici a workshop ed esperienze “sul campo”, accanto da una vasta attività laboratoriale, costituiscono l'ossatura del corso di laurea. Cicli di seminari con protagonisti del sistema dell'arte, della cultura e dello spettacolo, occasioni di confronto con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, progetti e collaborazioni con enti esterni, stage e tirocini in Italia e all'estero ne perfezionano l'articolazione.

Corso con numero di posti programmato con test selettivo di verifica delle conoscenze.

Nel percorso formativo del corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato le conoscenze artistiche e critico-metodologiche si coniugano con quelle giuridico-economiche in modo da fornire approcci differenti per leggere ed interpretare l'arte ed il suo mercato in tutte le loro manifestazioni.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Eccezionale!
    |
  • Ottima università. Mi è piaciuto molto il supporto ricevuto e ho anche apprezzato tutti i loro suggerimenti e i consigli preziosi. Tutti i professori sono professionali, professionisti e sempre disponibili. ho imparato molto. Per tutto questo non posso fare altro che consigliare vivamente la LUMSA.
    |
100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Giulio

5.0
26/11/2021
Sul corso: Eccezionale!
Consiglieresti questo corso?:

S.

5.0
26/11/2021
Sul corso: Ottima università. Mi è piaciuto molto il supporto ricevuto e ho anche apprezzato tutti i loro suggerimenti e i consigli preziosi. Tutti i professori sono professionali, professionisti e sempre disponibili. ho imparato molto. Per tutto questo non posso fare altro che consigliare vivamente la LUMSA.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Arte
  • Musei
  • Culture visuali
  • Eventi culturali
  • Valorizzazione
  • Mercato
  • Management
  • Art direction
  • Social media
  • Progettazione
  • Istituzioni d'arte
  • Storytelling
  • Social network
  • Start up
  • Gallerie d'arte

Programma

LAUREA MAGISTRALE IN ARTE,VALORIZZAZIONE E MERCATO
Piano degli studi consigliato

1° Anno
Attività formative vincolate
  • Storia del collezionismo e del mercato antiquario - L-ART/02
  • Culture visuali - L-ART/06
  • Il sistema dei musei: Cultura e gestione dei musei e delle istituzioni d'arte - L-ART/04, Comunicazione dei musei e delle istituzioni d'arte - SPS/08
  • Elementi di storytelling - L-FIL-LET/11
  • Management e start-up per l'arte - SECS-P/08
  • Le professioni dell’arte - SECS-P/07, Teorie del mercato d'arte, Strategie delle fondazioni, Strategie delle case d’asta, Strategie delle gallerie
  • Diritto dei Beni Culturali in Italia e in Europa - IUS/10

2° Anno
Attività formative vincolate
  • Curatorial Studies: Storia e teoria delle mostre contemporanee - L-ART/06, Art Direction di eventi artistici e culturali - L-ART/04
  • Digital Media curatorship: Social media Communication - SPS/08, Arte e Web - L-ART/06
  • Filosofia dell’arte - M-FIL/04
  • Laboratorio di progettazione, produzione e comunicazione artistica e culturale
Prova finale

Tra le attività formative a scelta:
Art Direction e Design degli eventi
Gestione delle imprese e delle organizzazioni culturali
Behavioral Economics
Philosophy, Arts and Criticism

Ulteriori informazioni

La Prova finale consiste nella discussione davanti a una Commissione di docenti, condotta da un relatore e da un correlatore, della dissertazione di laurea magistrale, in forma di ampio elaborato scritto. La dissertazione, fermi restandone gli obblighi di originalità, di aggiornamento bibliografico, di capacità di valutazione critica e di rigore di metodo, potrà declinarsi piuttosto sulla modalità di ricerca condotta sulla letteratura scientifica pregressa, ovvero rappresentare un'opera più marcatamente originale capace di configurare, almeno agli esordi, un contributo personale alla ricerca sull'argomento. Le Commissioni giudicatrici della Prova finale e del conferimento del titolo di studio - composte da almeno sette componenti, di cui almeno quattro Professori ufficiali della Facoltà o di corsi mutuati dalle altre Facoltà - sono nominate dal Preside della Facoltà. Le Commissioni sono presiedute dal Preside della Facoltà o, in sua assenza, dal Docente di più alto ruolo o dal Docente con maggiore anzianità di ruolo. La Commissione esprime una valutazione qualitativa sintetica in merito alla Prova finale (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo, eccellente), che tenga conto sia della valutazione della tesi espressa dal Relatore e dal Correlatore, sia della discussione della tesi sostenuta dallo Studente. Tale valutazione dà diritto all'acquisizione dei CFU previsti. In caso di valutazione negativa, lo studente è tenuto a ripetere la Prova finale. Il voto di laurea magistrale viene espresso collegialmente dalla Commissione in centodecimi sulla base della valutazione del curriculum degli studi (numero e votazione delle attività formative curriculari ed extra-curriculari, anni di corso, eventuale stage non obbligatorio, periodi di studio all'estero nell'ambito dei programmi europei) e della valutazione assegnata alla Prova finale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Laurea Magistrale in Arte, valorizzazione e mercato

Prezzo da consultare