Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Laurea Magistrale
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Milano
-
Durata
2 Anni
-
Crediti
120
Con una formula unica nel panorama nazionale, il Corso di laurea ospita insegnamenti a carattere teorico-critico (didattica frontale) e pratico-laboratoriale (esercitazioni) che preparano gli studenti all’ideazione e alla realizzazione di racconti audiovisivi per il cinema (cortometraggi e lungometraggi), per la tv (serie, intrattenimento, sport, informazione ecc.) e per i new media (videoclip musicali, spot, trailer, videogame, installazioni ecc.), stimolandoli a sviluppare la creatività, le competenze tecnico-gestionali e la capacità di lavoro in team necessarie all’inserimento nei mercati internazionali di riferimento.
Il primo anno comune insegna le tecniche di base della regia, della direzione della fotografia, del montaggio digitale e della ripresa sonora; fornisce gli strumenti per una riflessione articolata sulla sfera del visivo, sul rapporto visivo/sonoro, sulle tendenze della videoarte e sugli immaginari dell’era digitale.
Il secondo anno si articola in 3 indirizzi.
Cinema e nuove tecnologie: approfondisce le tecniche della regia cinematografica e la riflessione teorica e critica sul cinema, introduce le tecniche del cinema digitale e dell’animazione, gli elementi strategici dell’economia del cinema, della sua diffusione e conservazione.
Televisione e Cross-media: approfondisce le tecniche della regia televisiva e la riflessione teorica e critica sui prodotti televisivi, introduce gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti seriali, le tecniche dello streaming, gli elementi strategici del marketing televisivo.
New media, musica e racconti digitali: approfondisce le tecniche della regia per formati brevi, della messa in video della musica e della realizzazione di installazioni videoartistiche, introduce elementi di progettazione di strutture narrative per i videogame e di ideazione strategica e misurazione della comunicazione audiovisiva per i social media.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di laurea mira a fornire agli studenti una solida preparazione teorica e pratica nell'ideazione, nella produzione, nella realizzazione e nell’analisi di progetti comunicativi e prodotti audiovisivi per la televisione, per il cinema e per i new media (social network, videogame, videoarte digitale). Attraverso un mix di insegnamenti a carattere teorico-critico (didattica frontale) e di insegnamenti a carattere pratico-laboratoriale (esercitazioni), il Corso di laurea offre gli strumenti essenziali per l’acquisizione di abilità tecniche altamente specializzate, di competenze critiche e strategiche necessarie a valutare prodotti e progetti e ad orientarsi in modo attivo all'interno dei trend nazionali e internazionali dei mercati di riferimento.
Unico nel panorama nazionale, il Corso di laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media unisce insegnamenti teorici e laboratori che preparano all’ideazione e alla realizzazione di racconti audiovisivi per il cinema (corto/lungometraggi), per la tv (serie, intrattenimento, sport, informazione ecc.) e per i new media (videoclip musicali, spot, trailer, videogame, installazioni ecc.).
Opinioni
Materie
- Televisione
- Cinema
- New media
- Regia
- Fotografia
- Montaggio
- Era digitale
- Nuove tecnologie
- Cinema digitale
- Cross- media
- Streaming
- Marketing televisivo
- MUSICA
- Racconti digitali
Programma
PIANO DI STUDI - 1° ANNO IN COMUNE
Con una formula unica nel panorama nazionale, il Corso di laurea ospita insegnamenti a carattere teorico-critico (didattica frontale) e pratico-laboratoriale (esercitazioni) che preparano gli studenti all’ideazione e alla realizzazione di racconti audiovisivi per il cinema (cortometraggi e lungometraggi), per la tv (serie, intrattenimento, sport, informazione ecc.) e per i new media (videoclip musicali, spot, trailer, videogame, installazioni ecc.), stimolandoli a sviluppare la creatività, le competenze tecnico-gestionali e la capacità di lavoro in team necessarie all’inserimento nei mercati internazionali di riferimento.Il primo anno comune insegna le tecniche di base della regia, della direzione della fotografia, del montaggio digitale e della ripresa sonora; fornisce gli strumenti per una riflessione articolata sulla sfera del visivo, sul rapporto visivo/sonoro, sulle tendenze della videoarte e sugli immaginari dell’era digitale.Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Piano degli studi consigliato
1° Anno comune
Attività formative vincolate
- Laboratorio di regia - L-ART/06
- Laboratorio di montaggio digitale - ING-INF/01
- Laboratorio di illuminotecnica e di ripresa cinetelevisiva- ING-INF/01
- Paesaggi sonori nei media: Musica e immagine - L-FIL-LET/14, Laboratorio di suono in presa diretta - FIS/01
- Visual studies: Teoria, storia e tecnica della fotografia - L-ART/06, Laboratorio di videoarte e installazioni audiovisive - L-ART/03
- Immaginari dell’era digitale - M-FIL/01
PIANO DI STUDI - 2° ANNO INDIRIZZO CINEMA E NUOVE TECNOLOGIE
Accanto ai corsi di formazione teorico-critica, la didattica del Corso offre agli studenti la possibilità di applicare creativamente le conoscenze apprese grazie alla collaborazione con professionisti nei laboratori, pensati per la realizzazione diretta di cortometraggi e lungometraggi mediante gli spazi (teatro di posa, regia audio-video, sala di montaggio) e le attrezzature (videocamere, fari, microfoni, mixer, pc per la postproduzione ecc.) all’avanguardia di un Laboratorio Multimediale dedicato.Uno Stage obbligatorio permette agli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro, usufruendo degli accordi stipulati dal corso di laurea con imprese come Mediaset, Sky, Magnolia, Endemol e con Istituzioni come il Teatro alla Scala, la Triennale di Milano e il Noir in Festival ecc.
Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Piano degli studi consigliato
2° Anno indirizzo Cinema e nuove tecnologie
Attività formative vincolate
- Laboratorio avanzato di regia cinematografica - L-ART/06
- Cinema digitale - INF/01: Effetti visivi e digitali, Laboratorio d’animazione
- Film Studies - L-ART/06: Filmologia, Laboratorio di scrittura critica per il cinema e lo spettacolo
- Cinema espanso ed elementi di business: Economia del cinema: strategie e strumenti - SECS-P/08, Archivi, mostre e musei del cinema - SECS-P/07
Stage/Workshop professionale
Prova finale
PIANO DI STUDI - 2° ANNO INDIRIZZO NEW MEDIA, MUSICA E RACCONTI DIGITALI
Accanto ai corsi di formazione teorico-critica, la didattica del Corso offre agli studenti la possibilità di applicare creativamente le conoscenze apprese grazie alla collaborazione con professionisti nei laboratori, pensati per la realizzazione di video musicali, spot pubblicitari, trailer, videogame, installazioni audiovisive mediante gli spazi (teatro di posa, regia audio-video, sala di montaggio) e le attrezzature (videocamere, fari, microfoni, mixer, pc per la postproduzione ecc.) all’avanguardia di un Laboratorio Multimediale dedicato.
Uno Stage obbligatorio permette agli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro, usufruendo degli accordi stipulati dal corso di laurea con imprese come Mediaset, Sky, Magnolia, Endemol, We Are Social, Vodafone, Samsung Italia, Ubisoft Italia e con Istituzioni come il Teatro alla Scala, la Triennale di Milano.
Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Piano degli studi consigliato
2° Anno indirizzo New Media, Musica e Racconti Digitali
Attività formative vincolate
- Racconti digitali - ICAR/13: Videogiochi: tecnologia e arte, Laboratorio di Interaction Design
- Musica, video e arte digitale: Laboratorio di regia per formati brevi - L-ART/06, Laboratorio di videoarte espansa: spazi, scenari, suoniL-FIL-LET/14
- Contenuti audiovisivi per i social media - SPS/08: Strategie di comunicazione creativa, Musica online: video e live
- Copyright e performance dei contenuti audiovisivi - IUS/10
Stage/Workshop professionale
Prova finale
PIANO DI STUDI - 2° ANNO INDIRIZZO IN TELEVISIONE E CROSS MEDIA
Accanto ai corsi di formazione teorico-critica, la didattica del Corso offre agli studenti la possibilità di applicare creativamente le conoscenze apprese grazie alla collaborazione con professionisti nei laboratori, pensati per la realizzazione di numeri zero di format televisivi (intrattenimento, sport, informazione), pilot di serie tv e dirette streaming mediante gli spazi (teatro di posa, regia audio-video, sala di montaggio) e le attrezzature (videocamere, fari, microfoni, mixer, pc per la postproduzione ecc.) all’avanguardia di un Laboratorio Multimediale dedicato.
Uno Stage obbligatorio permette agli studenti di confrontarsi con il mondo del lavoro, usufruendo degli accordi stipulati dal corso di laurea con imprese come Mediaset, Sky, Magnolia, Endemol e con Istituzioni come il Teatro alla Scala, la Triennale di Milano.
Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media
Piano degli studi consigliato
2° Anno indirizzo Televisione e Cross Media
Attività formative vincolate
- Laboratorio avanzato di regia televisiva - L-ART/06
- Serialità cross-mediale: Format e serie TV - L-ART/06, Laboratorio di progettazione e produzione di web series - L-FIL-LET/11
- Web TV: TV, social media e web - SPS/08, Laboratorio di streaming - INF/01
- Business televisivo e cross-mediale - SECS-P/07
Stage/Workshop professionale
Prova finale
La prova finale del corso di laurea consiste nella redazione e nella discussione, sotto la guida di un relatore, di una tesi di laurea.
La tesi deve avere i caratteri della dissertazione scientifica, in cui lo studente è chiamato a dimostrare di saper applicare in modo appropriato e originale le conoscenze teorico-critiche apprese nel percorso formativo e di possedere una metodologia di ricerca autonoma e rigorosa, elaborando un approccio problematico e approfondito a uno dei temi affrontati nel corso di laurea o a un tema inedito e innovativo. Concepita come completamento di un percorso formativo sull'universo mediale, la tesi di laurea può essere integrata da immagini, filmati o altre appendici ipertestuali e/o multimediali che documentino, accanto alle conoscenze scientifiche, anche le competenze tecnico-professionali e creative acquisite dallo studente.
La prova finale consiste nell'esposizione orale della tesi di laurea davanti a una Commissione di docenti, due dei quali, il relatore (che ha seguìto la redazione passo passo) e il correlatore (che ha letto il lavoro già redatto), sono chiamati a condurre la discussione.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Laurea Magistrale in Televisione, cinema e new media