Job Centre

Corso di manutenzione del verde

Job Centre
A Padova
  • Job Centre

1.300 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Padova
Ore di lezione 180h
  • Corso
  • Padova
  • 180h
Descrizione

Job Centre amplia la sua offerta formativa su Emagister.it con il corso di formazione professionale sulla Manutenzione del Verde.

Sei titolare di un’azienda che si occupa di manutenzione del verde? O magari vuoi avviare un’attività in questo settore? Sai che l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni modifica ed integra lo “Standard professionale e formativo per l’attività di Manutenzione del Verde”, ai sensi dell’art. 12 comma 2 della Legge 154/2016, e stabilisce l’obbligatorietà ad ottenere un attestato di qualificazione di Manutentore del verde per poter lavorare nel settore? Cosa significa in pratica? Significa che, con questa nuova legge, i titolari di impresa o i preposti, così come coloro i quali vogliono avviare una nuova attività, devono frequentare un corso di 180 ore riconosciuto dalla Regione Veneto.

A tal proposito, Job Centre organizza un corso formativo che consenta agli operatori interessati di acquisire il certificato di idoneità professionale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Padova
via san crispino 114, 35129, Padova, Italia
Visualizza mappa
Inizio
Luogo
Padova
via san crispino 114, 35129, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Oltre ad acquisire le competenze necessarie per la professione di manutentore del verde, il corso è obbligatorio per i titolari d’impresa o al preposto facente parte dell’organico dell’impresa e per chi vuole avviare tale attività, ai sensi dell’articolo 12 comma 1, lettera b), della legge n. 154 del 26 luglio 2016

· A chi è diretto?

I titolari di impresa o i preposti, così come coloro i quali vogliono avviare una nuova attività.

· Requisiti

Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media); - 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica. I cittadini stranieri devono essere in possesso di un livello di italiano almeno A2 professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Docenti altamente specializzati.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Giardini
Manutenzione
Manutenzione del verde
Giardini verticali
Giardiniere specializzato
Giardino
Manutenzione edifici
Manutentore del verde
Verde
Aree verdi
Formazione professionale
Formazione efficace
Manutenzione aree verdi
Ecosistemi
Giardiniere
Gardinieri
Giardinaggio
Botanica
Coltivazione alberi
Coltivazione

Programma

Il percorso formativo abilitante all’esercizio dell’attività di manutentore delverde avrà una durata complessiva di 180 ore e si articolerà in moduli diinsegnamento di 120 ore di formazione teorica e 60 ore di attivitàpratiche relativamente alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo edifesa, utilizzo delle macchine e delle attrezzature agricole. E’ rivolto aititolari d’impresa o ai preposti facenti parte dell’organico dell’impresa, e acoloro che intendono avviare l’attività di manutentore del verde.La formazione verrà focalizzata sull’acquisizione di due competenzespecifiche: Curare e manutenere aree verdi, parchi, e giardini (ADA1.242.806) e Costruire aree verdi, parchi e giardini (ADA 1.242.805). Inmodo particolare i partecipanti avranno modo di acquisire conoscenzeessenziali su morfologia e fisiologia delle piante e loro importanza negliecosistemi naturali, i principali metodi di propagazione, i cicli biologici, leesigenze nutritive ed idriche delle principali specie ornamentali.Acquisiranno conoscenze di base su biologia, comportamento e fisiologiadei principali insetti che interessano il verde ornamentale, le principaliavversità di natura biotica e abiotica e i fattori pedologici e la loroinfluenza sulle diverse specie di piante. Al termine del percorso formativodovranno essere in grado di curare e manutenere le aree verdi, i parchi ei giardini, utilizzando le corrette tecniche di potatura, applicando tecnichedi concimazione e di diserbo. Utilizzeranno gli attrezzi agricoli e conosceranno le normative fitosanitarie in riferimento al passaporto delle piante e agli organismi nocivi da quarantena. I partecipanti avranno modo di approfondire gli elementi essenziali delle coltivazioni arboree, di entomologia e i principi di fisiologia vegetale. Tratteranno i principi di agronomia generale e speciale e gli elementi salienti della normativa fitosanitaria. Particolare importanza verrà riservata anche alle disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori e all’utilizzo dei DPI.