Corso di Metodi di Autocontrollo e Principi del Sistema HACCP

0603 HACCP Responsabile Autocontrollo

Multisalanetwork
A distanza

120 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia A distanza
Ore di lezione 12h
Durata 3 Giorni
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
  • Corso
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • 12h
  • Durata:
    3 Giorni
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Il centro Multisalanetwok presenta su emagister.it un corso di metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP . Questo corso è rivolto a neo diplomati, consulenti del settore alimentare, personale tecnico che opera nel settore alimentare e a responsabili autocontrollo e addetti alla manipolazione di alimenti.

L'obiettivo del corso, pubblicato su emagister.it, è sia quello di formare professionisti in grado di gestire adeguatamente gli obblighi e la responsabilità dell'industria alimentare e quello di conoscere i processi adatti alla manipolazione di alimenti.

Durante il corso si tratteranno argomenti come la corretta prassi igienica, le infezioni e intossicazioni alimentari, l'igiene del personale, la figura del responsabile dell’applicazione del piano di autocontrollo, le tipologie di pericoli, il metodo HACCP, l'etichettatura dei prodotti alimentari, il ricevimento merci e procedure di monitoraggio, i principali CCP di processo, la gestione dei prodotti chimici, ecc.

Finito il corso, il centro Multisalanetwork rilascerà un titolo ufficiale con valore legale a tutti i partecipanti.
Il Corso è ABILITANTE in Lombardia . Toscana ed Emilia Romagna
vedere condizioni generali con i documenti allegati
-0603_m2.pdf e 0603_m4.pdf
Specializzazioni ( 0604 - 0605 e 0606 ) m2 e m4

Informazioni importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Titolo di studio richiesto: - Diploma di istruzione secondaria superiore. Il corso è rivolto a: - Responsabili Autocontrollo e addetti alla manipolazione di alimenti, - Consulenti e Personale tecnico che opera nel settore alimentare. Il corso è ABILITANTE per le seguenti Regioni: Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
85,7%
Lo consiglia
3.8
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

0716 Export Manager

L
L C Opinione verificata
4.0 01/04/2017
Il meglio: Ho apprezzato la chiarezza del materiale didattico e il modo di spiegare anche gli argomenti più complessi. Gli insegnanti sono ottimi e il rapporto qualità prezzo è giusto.
Da migliorare: Mi sarebbe piaciuto avere a disposizione più immagini e grafici per capire meglio il contenuto.
Consiglieresti questo corso?:

0919 CCP DAY Seminario Nazionale (HACCP nel settore alimentare)

A
Andrea Zubiani
3.5 01/02/2014
Il meglio: Per ciascun argomento del corso è stato dedicato il tempo necessario, senza aver problemi di fuoriuscire dagli orari prestabiliti. Disponibilità del rispondere alle varie domande.
Da migliorare: Avere la possibilità di avere le slides all'inizio del corso, in modo tale da seguire meglio. Migliorare, se è possibile, la qualità della videoconferenza.
Consiglieresti questo corso?:

0919 CCP DAY Seminario Nazionale (HACCP nel settore alimentare)

S
Selenia Galanetto
3.0 01/02/2014
Il meglio: L'aggiornamento e il confronto con persone qualificate che lavorano nel settore, trovo comunque che si possa puntare di più non solo sugli aspetti teorici ma riscontri più pratici e concreti.
Da migliorare: Alcuni argomenti potevano essere potenziati con dati concreti e non solo teoria ad es. riguardo pest control ci sono stati fornite solo informazioni teoriche (per altro acquisite oramai da tutti) poteva essere un riscontro interessante avere invece dei dati concreti relativi a statistiche tipo cosa è cambiato negli ultimi dieci anni con tutti i monitoraggio obbligatori che ci sono cosa si può potenziare ecc.
Consiglieresti questo corso?:

0919 CCP DAY Seminario Nazionale (HACCP nel settore alimentare)

P
Piero Sciamanna
5.0 01/02/2014
Il meglio: Il rapporto qualita prezzo è ottimo; sono riuscito a seguire un corso tenuto da professionisti a poca distanza da casa senza perdere troppe giornate lavorative ad un prezzo molto vantaggioso.
Da migliorare: Faccio fatica ad individuare un aspetto negativo; considero migliorabile l'aspetto audio della sala, ma credo siano migliorie che verranno naturalmente con il proseguio delle esperienze.
Consiglieresti questo corso?:

0919 CCP DAY Seminario Nazionale (HACCP nel settore alimentare)

P
Pietro Felice Quagliariello
2.0 01/02/2014
Il meglio: Il rapporto qualità/prezzo.
Da migliorare: Il non poter seguire da casa dal proprio pc. Modalità e contenuti troppo didascalici e poco legati a casi studio.
Consiglieresti questo corso?: No

0919 CCP DAY Seminario Nazionale (HACCP nel settore alimentare)

E
Elena Micossi
5.0 01/02/2014
Il meglio: Aspetti positivi: qualità/prezzo ottima; spostamenti ridotti; ottimizzazione tempi.
Da migliorare: Attivare qualche sede in Friuli Venezia Giulia….
Consiglieresti questo corso?:

0919 CCP DAY Seminario Nazionale (HACCP nel settore alimentare)

M
milena casali
4.0 01/02/2014
Il meglio: Gli argomenti trattati in mattinata sono stati molto interessanti e utili per il mio fine.
Da migliorare: Non mi è piaciuta tanto la parte del pomeriggio perché sembrava quasi pubblicità per le aziende produttrici di pavimenti, di strumenti per la misura...
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Responsabile Autocontrollo
Igiene alimentare
Infezioni e intossicazioni alimentari
Igiene del personale
I principi del metodo HACCP
Tipologie di pericoli
La scelta ed il controllo dei fornitori
Etichettatura dei prodotti alimentari
L’applicazione del “Decision Tree”
I principali CCP di processo
Metodi di monitoraggio dei CCP
Controlli in accettazione della merce
La conservazione dei prodotti in ATP
La selezione dei fornitori
Punti di controllo e GMP
Il trasporto degli alimenti
Immagazzinamento e conservazione delle merci
Ricevimento merci e procedure di monitoraggio
Fattori di crescita dei microrganismi
Le fonti di contaminazione

Professori

Docenti Formatori Esperti
Docenti Formatori Esperti
___

Programma

Corso in aula modalità MULTISALA:
- presso le aule del network, vedi mappa in www.multisalanetwork.it/aule/index.htm- presso la sede del Collegio/Ordine/Ente convenzionato- Oppure in AVC (Audio Video Conferenza - per un numero limitato di posti disponibili)

Il corso è ABILITANTE per le seguenti Regioni:
- Lombardia: ai sensi della Legge Regionale 33/2009;
- Toscana:
  • abilitante per attività alimentari semplici
  • propedeutico per attività alimentari complesse, ai sensi del DGRT 559/2008 per l’abilitazione ad attività complesse sarà necessario frequentare uno o più moduli specialistici di 4 ore ciascuno: vedere nostri corsi codice 0604 Bevande , 0605 Cereali , 0606 prodotti animali
- Emilia Romagna: per personale livello 1 e livello 2, ai sensi del DGR 342/2004); Al fine di ricevere l’abilitazione, la società richiedente dovrà presentare reventivamente presso il Dipartimento di Sanità Pubblica (DSP) di competenza, il Progetto Formativo. Una volta approvato sarà possibile sostenere il corso e richiedere successivamente al DSP l’attestato di abilitazione.

Per ottenere l’abilitazione nelle suddette regioni, è necessario redigere un “Progetto formativo”. Le ditte partecipanti potranno essere supportate nella redazione dei documenti necessari alla presentazione dei progetti formativi al DSP di competenza con un supplemento facoltativo di Euro 25,00 (iva inclusa) per ogni ditta/società richiedente.I documenti necessari alla redazione del progetto dovranno essere presentati almeno 1 mese prima dell’inizio del corso. Ogni società potrà presentare al massimo 25 iscritti con un progetto formativo.

Il Corso ha come obiettivo primario la comprensione del metodo di HACCP (Hazard Analysis CriticalControl Point). Il sistema prevede l’analisi di tutti i processi di lavoro inerenti gli alimenti, con il finedi individuare la presenza di eventuali punti di controllo o punti critici di controllo il cui mancatorispetto determini dei rischi tangibili per la sicurezza dell’alimento e quindi del consumatore finale.L’applicazione del metodo HACCP permette di:-Identificare i rischi presenti nel processo aziendale preso in esame, capaci di determinare rischi perl’igiene e la sicurezza dell’alimento.- Valutarne la probabilità di accadimento legata alle dinamiche di processo.- Determinare la gravità del rischio legato alla sua presentazione.- Identificare i punti critici (CCP) del processo produttivo in cui approfondire il controllo per prevenire,eliminare o ridurre a livello accettabile gli eventuali rischi- Individuare le procedure di prevenzione più adatte in relazione al tipo di lavoro e definire le correttepratiche di fabbricazione degli operatori.Il corso ha inoltre lo scopo di conferire al candidato la necessaria conoscenza e consapevolezza tecnica,in merito ai problemi

Ulteriori informazioni

Attestato di partecipazione ABILITANTE per le regioni TOSCANA-LOMBARDIA- EMILIA ROMAGNA alle suddette condizioni

Il programma prevede la suddivisione del corso in 3 moduli da 4 ore: al termine di ogni modulo ogni partecipante potrà esporre problematiche o chiedere informazioni.

Il corso, oltre ad essere un evento formativo particolarmente importanti nonché necessario per gli operatori del settore alimentare, rappresenta un’occasione di accrescimento del proprio “patrimonio culturale” sia nel settore dell’alimentazione ma anche e soprattutto in quello della conoscenza di patologie dovute a microrganismi, rischi connessi all’ingestione di sostanze dannose, utilizzo di prodotti chimici. Il fattore più importante però è la comprensione di un metodo (HACCP) basato e finalizzato alla prevenzione del rischio. Tale metodo esula dal contesto prettamente alimentare, bensì può essere applicato a qualsiasi sistema che presupponga e richieda una prevenzione dei pericoli.Il corso quindi è aperto a tutti coloro che per necessità lavorativa o semplice volontà di accrescimento del proprio Know-how, vogliono conoscere, apprendere e capire un metodo di prevenzione dei rischi,particolarmente utile nei processi che trattano gli alimenti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto