Istituti Vicenza Formazione

Corso di Modellista Industriale Abbigliamento Maglieria donna/uomo/bambina/o

Istituti Vicenza Formazione
A Vicenza
  • Istituti Vicenza Formazione

3.400 
+IVA
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Vicenza
Ore di lezione 200h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Vicenza
  • 200h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Istituti Vicenza Formazione amplia la sua offerta formativa sul portale Emagister.it con la pubblicazione del Corso di Modellista Industriale Abbigliamento Maglieria donna/uomo/bambina/o.

L'obiettivo di questo percorso formativo, con una durata complessiva di 200 ore di lezione, è quello di preparare tecnici modellisti per l’industria dell’abbigliamento in grado di creare, manualmente o a computer, capi di abbigliamento tecnicamente ed esteticamente perfetti e ottimizzati per la produzione industriale di serie.

Oltre a conoscenze e nozioni teoriche, l'insegnante trasmette competenze pratiche indispensabili per poter svolgere in modo professionale il lavoro di modellista per l’abbigliamento. Infatti, il corso si compone di circa 50-60 “basi” industriali. Tali basi non sono modelli di abiti ma strutture geometriche dove all’interno delle quali si tracciano le parti che vanno a comporre un vestito (maniche, colli corpino davanti ecc..) secondo proporzioni matematiche riferite al corpo umano. Ad esempio, con una sola base di magliette si possono costruire e realizzare decine di diversi modelli di magliette. In media ogni allievo realizza da 10 a 30/40 cartamodelli di vestiti per realizzare e confezionare successivamente i capi in tessuto o telina.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Vicenza
VIALE LEONARDO DA VINCI14 , 36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Vicenza
VIALE LEONARDO DA VINCI14 , 36100, Vicenza, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Preparare tecnici modellisti per l’industria dell’abbigliamento in grado di creare manualmente e/o a computer, prototipi e modelli di vestiti tecnicamente ed esteticamente perfetti e ottimizzati per la produzione industriale di serie.

· Requisiti

I corsi sono aperti a tutte le persone maggiorenni. Prima di procedere all'iscrizione si sostiene un colloquio un colloquio orientativo. la persona è invitata a frequentare tre lezioni di prova gratuite per poter valutare concretamente l ;impegno che richiede il corso la metodologia e la qualità dell' insegnamento.

· Titolo

Concluso il percorso formativo con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del Diploma di Specializzazione Professionale. La prova consiste nel sottoporre ad una commissione di modellisti industriali i capi in tessuto o telina con i rispettivi cartamodelli e cartoni industriali e sviluppi taglie progettati e fatti per l’esame. L' allieva/o deve sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturità professionale. Il Diploma di Specializzazione è privato e non concorre a crediti universitari o a punteggi in concorsi pubblici ma è riconosciuto solo a livello contrattuale nell'ambito lavorativo. Si può accedere all’esame anche con il solo corso di modellista senza sviluppo taglie e computer CAD.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’insegnamento individuale. Questo presenta diversi vantaggi: l’allievo non perde ore di formazione se deve assentarsi per una o due settimane, alla lezione successiva semplicemente riprende con l’insegnante da dove aveva lasciato; non c'è pressione: l’allievo può progredire con il programma didattico seguendo il suo ritmo di apprendimento, può iniziare subito, dopo le lezioni di prova, senza aspettare una particolare data d'inizio corso.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Tessuti
Maglieria
Pantaloni
Vestiti
Maglia
Modellista industriale
Manica
Anatomiche
Conformazioni
Kimono
Moda
Moda donna
Moda uomo
Moda creativa
Moda per bambini
Sarto
Sartoria artigianale
Sartoria industriale
Camiceria
Camicie

Programma

Maglieria donna. Misure anatomiche e conformazioni

Gonne: gonna base / Gonna svasata / Gonna con pieghe / Gonna pantalone / Gonna a ruota intera / Gonna un quarto ruota / Gonna mezza ruota / Gonna a pieghe “soleil”.

Maglia: maglia base con manica intera e controllo manica / Maglia con manica tipo camicia / Maglia con manica a raglan / Maglia con manica a martelloCanottiera

Giacca :Giacca base / Giacca con manica a “T” / giacca con manica a kimono / giacca con manica con attaccatura bassa / Giacca con manica raglan alla vita / Giacca a mantella

Vestito : vestito base e manica / Vestito calzone

Pantaloni: Pantaloni modello aperto

Cappotto: Cappotto base / Cappotto con manica a kimono e con manica a kimono tagliata / Cappotto con manica raglan Poncho / Cappuccio / Fuseaux / Body Maglieria uomo Misure anatomiche e conformazioni

Pullover: Pullover basi uomo / Pullover collo a scialle

Cardigan: Cardigan con manica a raglan

Giaccone : Giaccone con manica cucitura centrale / Giaccone con manica a giro basso / Giaccone con manica raglan e cappuccio

Collo : Collo sportivo – collo fascetta / Collo a scialle – collo chiuso

Tuta : Tuta aderente Maglieria bambina/o Misure anatomiche e conformazioni

Gonna: Gonna calzone / Gonna con elastico in vita /Gonna a sei teli /Gonna a mezza ruota Giacca. Giacca base / Giacca con manica kimono

Vestito: Vestito calzone /Vestito base

Colli: Colli a scialle, sportivo, chiuso Cappuccio

Cappotto: Cappotto con manica a giro basso

Pantaloni: Pantaloni / Pantaloni interi Fuseaux

Ulteriori informazioni

La formazione completa per lavorare in azienda come modellista industriale richiede la preparazione di MODELLISMO + SVILUPPO TAGLE + CAD. L’allievo può frequentare tutti e tre i corsi oppure scegliere quello più utile alla propria professione.