AFIW

Corso di Operatore dell'infanzia - A richiesta iscrizione all'Albo Nazionale Professionisti, legge 4/2013-NUOVE PROFESSIONI - Milano

AFIW
Blended

1.500 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Blended
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Blended
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L’Educatore per l’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini, e famiglie, in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno
alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Educatore per l’infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali ed alla promozione di percorsi di autonomia.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Blended
Inizio Scegli data
Luogo
Blended

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti ad attività educative con i bambini presso strutture pubbliche o private

· A chi è diretto?

A quei soggetti che, una volta aver raggiunto il diploma di qualifica Educatore dell’infanzia, aspirano ad inquadrarsi in una amministrazione come assistenza all’infanzia con funzione educativa

· Requisiti

18 anni compiuti - diploma 2° ciclo di istruzione (maturità o laurea) e predisposizione al rapporto con l’infanzia

· Titolo

Il titolo è rilasciato dall'Ente Pubblico, in questo caso da una Regione nel cui listino formativo ha il profilo di Educatore dell'infanzia, che insieme alle altre Regioni e Università Accreditate M.I.U.R. sono i soli deputati a rilasciare titoli VALIDI e LEGALI.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'Ente che propone il percorso formativo è passato al vaglio dell'amministrazione pubblica che controlla gli enti di formazione e rilascia titoli di qualifica. L'Ente erogante ha tutte le certificazioni e le competenze richieste dalla L.R. 28 marzo 1987 n.19 e dalla L. 847 del 21 dicembre 1978. Perché l'iscritto allo specifico corso ottiene un titolo pubblico rilasciato dalla Regione dove è ubicato l'Ente erogante è non è concesso da una libera associazione. Perché i docenti sono selezionati in funzione dei titoli professionali relativi alle classi di concorso così come richiesti per le scuole accreditate da Ente Pubblico. Perché il titolo (DIPLOMA DI QUALIFICA) è rilasciato in virtù della legge 847 ed è spendibile in Italia e nell'Europa Unita. Perché l'Ente è Centro di Esami - BP (BUSINESS PARTNER) del KIWA CERMET ITALIA S.p.A. Ente Certificatore Primario al in Italia e nel Mondo; Al BP (BUSINESS PARTNER) in virtù della legge 4/2013 si può chiedere di sostenere l'esame di PROFESSIONISTA CERTIFICATO per relativo titolo di studio posseduto; Perché l'Istituto erogante della formazione è situato in una location raggiungibile facilmente con auto - treno - aereo e nave; Perché l'Ente da la possibilità, su richiesta specifica del cliente, di affrontare gli studi con diverse modalità di apprendimento: frontale in aula, on line a distanza con una piattaforma per comunicare con i docenti e la segreteria a mezzo telefono, on line e in video conferenza. L'Ente da la possibilità di rateizzare i costi dei corsi su misura del richiedente con varie modalità: bollettini postali, bonifici, assegni, carta di credito e contanti Perché l'Ente è Certificato ISO 9001-2008 per rilascio delle certificazioni di competenze.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Subito dopo che emagister ci rende edotti della tua richiesta lo staff amministrativo dell'Ente ti contatterà subito telefonicamente e ti invierà via email informazioni sul percorso formativo, validità del titolo, tempi e costi.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Educatore di infanzia
Servizi
Infanzia
Contesti di intervento Iudici adeguatamente analizzati
Relazione impostata in sintonia con i bisogni psicologici e relazionali del bambino
Per promuovere lo sviluppo psico- fisico e cognitivo
L'autonomia e la socializzazione
Sviluppo della capacità di osservare ed interpretare i bisogni del bambino
Di progettare gli ambienti
Strumenti e tecniche per lo svolgimento delle attività socio- educative
Sviluppo della capacità di promuovere processi di partecipazione attiva e adozione di strategie e metodi di prevenzione del disagio
Sviluppo della capacità di comprensione del linguaggio dei bambini
Apprendimento elle tecniche per promuovere l'esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica
L'autonomia e la socializzazione
Apprendimento elle tecniche per promuovere l'esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica

Professori

Docente Informatica
Docente Informatica
Informatica - HW - SW - Networking - Programming - Web

Docente Materie Economiche
Docente Materie Economiche
Prof

Docente Materie Giuridiche
Docente Materie Giuridiche
Prof

Docente Materie Psicologiche
Docente Materie Psicologiche
Prof

Dottore Scienze della Formazione
Dottore Scienze della Formazione
Dottore in scienze della formazione

Programma

Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino, promuovere il benessere psicologico e relazionale

  • ruolo dell'Educatore per l'infanzia
  • sistema dei servizi per l'infanzia
  • diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
  • psicologia relazionale e dell'età evolutiva
  • elementi di pedagogia generale e sociale
  • elementi di didattica generale
  • elementi di dinamiche di gruppo
  • elementi di educazione alla saIute
  • la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche)
  • principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza
  • tecniche di primo soccorso
  • tecniche e metodi per l'analisi dei bisogni
  • elementi di etica professionale

Progettare, organizzare e realizzare percorsi idonei ad attivare e sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini

  • Tecniche comunicative e relazionali in rapporto alle diverse fasi della crescita del bambino, con articolare riferimento allo sviluppo delle potenzialità di crescita e delle capacità creative e relazionali
  • tecniche di animazione individuale e di gruppo
  • tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita
  • tecniche di accoglienza del bambino
  • tecniche di osservazione e valutazione dei risultati delle attività/progetti eseguiti

Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti, famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi

  • elementi di statistica
  • elementi di metodologia della ricerca sociale
  • tecniche di conduzione dei gruppi
  • tecniche per la gestione dei conflitti
  • tecniche di progettazione partecipata
  • metodologia del lavoro di rete
  • programmazione e progettazione degli interventi
  • monitoraggio e valutazione degli interventi
  • sociologia della devianza
  • elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori

Comprendere il linguaggio dei bambini, stimolare l'esploratività e lo sviluppo della conoscenza numerica

  • Elementi di informatica
  • tecniche di comunicazione sociale
  • tecniche della comunicazione multimediale
  • elementi di psicologia cognitiva
  • didattica della matematica per l’infanzia