course-premium

Corso di Organizzazione Eventi Meeting & Congress Management

5.0
1 opinione
  • Un buon corso
    |

Corso

Online

115 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Organizza meeting aziendali e grandi eventi!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    50 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Pensi di avere delle buone doti organizzative, ma non sai bene come sfruttare il tuo potenziale? Prova a dare un’occhiata al corso di Organizzazione Eventi e Meeting & Congress Management, proposto da professione Sogni a tutti gli utenti di emagister.it che desiderano aprire un’agenzia di organizzazione eventi MICE o diventare Meeting Planner per aziende o agenzie che offrono questo servizio.

Il corso, corredato di audioguida di 5 ore di formazione full-immersion e manuale in pdf, avrà una durata di 40 giorni approssimativi, calcolati sulla media di tempo necessaria all’acquisizione degli argomenti presentati. Entro i 50 giorni dall’inizio del corso, lo studente dovrà sostenere e superare tutti i moduli e l’esame finale, per ottenere il diploma in Meeting and Congress Management.

Il percorso è stato ideato per accompagnare lo studente dentro al mondo del MICE, sviluppando le competenze necessarie per l’organizzazione e la gestione di congressi, convegni, convention e programmi incentive. Alla fase preliminare di introduzione al mondo MICE e alle differenti figure promotrici, quali Professional Conference Organiser (PCO), Meeting Planner (MP) e Convention Bureau (CB), seguirà l’analisi del quadro normativo italiano in materia di organizzazione di eventi e meeting.

Successivamente, si passerà allo studio dettagliato dell’evento, partendo dalle tecniche di progettazione, finanziamento e realizzazione, per arrivare al marketing MICE, affrontando anche la questione dei contratti di fornitura turistici (allotment).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Buona volotà di imparare, costanza e serietà personale per seguire e apprendere i diversi argomenti del corso per la sua durata.
Non è richiesto nessun livello minimo di istruzione, anche se si consiglia di avere un diploma di scuola superiore: ciò che conta comunque è la volontà personale e la passione di lavorare nel turismo e di apprende sempre più.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Un buon corso
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

SONIA GARIS

5.0
20/10/2021
Sul corso: Un buon corso
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • MICE
  • Gestione eventi
  • Organizzazione congressi
  • Organizzazione convegni
  • Organizzare meeting
  • Professional Conference Organizer
  • Meeting Planning
  • Convention Bureau
  • Tecniche di finanziamento
  • Progettazione eventi
  • Gestione di allotment
  • Organizzazione pacchetti turistici
  • Marketing MICE
  • Conoscenza del mercato MICE
  • Legislazione turistica italiana aggiornata al 2011
  • Realizzazione attività post-evento
  • Congress management
  • Meeting Management
  • Organizzazione
  • Management

Professori

Alessio Auditore

Alessio Auditore

Direttore operativo

Programma

Argomenti trattati nel corso:


MICE Industry
1.1 La storia
1.2 Il settore MICE: attori e statistiche
1.3 Il ruolo del settore pubblico
1.4 Il Convention Bureau
1.5 Leggi e norme sul turismo congressuale
1.5.1 La legge quadro sulle fiere
1.6 Qualificare gli eventi congressuali
1.7 Il PCO e meeting planner
1.8 La destinazione MICE
1.9 L’evento
1.10 Identificazione dell’evento con il promotore
1.11 La progettazione
1.11.1 Analisi e configurazione dei costi
1.11.2 Il markup
1.11.3 Il full costing
1.11.4 Il direct costing
1.12 Il finanziamento
1.13 L’acquisizione
1.14 L’acquisizione dei servizi componenti l’evento
1.15 Sviluppo del programma
1.16 La commercializzazione
1.17 Durante l’evento
1.18 Lo sponsor pagina
1.19 Incentive
1.19.1 La normativa sui viaggi incentive
1.20 L’IVA nel settore MICE

L’attività dell’agenzia
2.1 Diritti e responsabilità
2.2 I contratti
2.3 Legge 206/2005
2.4 Servizi locali
2.5 Il voucher
2.6 Il contratto di viaggio

Marketing degli eventi MICE
3.1 Introduzione
3.2 Il mercato congressuale
3.3 Il marketing mix degli eventi MICE
3.3.1 Prodotto
3.3.2 Prezzo
3.3.3 Posizione
3.3.4 Promozione
3.3.5 Personale
3.3.6 Potere
3.3.7 Pubblico
3.3.8 Relazioni pubbliche
3.4 Promuovere l’evento
3.5 Il ruolo delle public relations nella promozione
3.6 Il club di prodotto
3.7 Gestire il budget per il programma di marketing
3.8 Identificare lo sponsor per finanziare l’evento
3.9 Marketing in meeting, conferenze
3.10 Exhibition, mostre e show
3.11 Il sistema di qualità
3.11.1 Ruolo della destinazione e verifica della soddisfazione
3.11.2 La certificazione di qualità nel congressuale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Organizzazione Eventi Meeting & Congress Management

115 € IVA Esente