Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento

5.0
2 opinioni
  • Lezioni interessanti e organizzazione impeccabile.
    |
  • Ho apprezzato molto le modalità di studio. Consigliatissima!
    |

Corso

A

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, attiva il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2015/2016 di durata pari a 1500 h.

Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato L'Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Lezioni interessanti e organizzazione impeccabile.
    |
  • Ho apprezzato molto le modalità di studio. Consigliatissima!
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marco

5.0
06/02/2022
Sul corso: Lezioni interessanti e organizzazione impeccabile.
Consiglieresti questo corso?:

Mara Petronio

5.0
04/02/2022
Sul corso: Ho apprezzato molto le modalità di studio. Consigliatissima!
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organizzazione
  • Didattica
  • Psicopedagogia
  • Dirigente scolastico
  • PED
  • Scienze della formazione
  • Apprendimento
  • Laboratorio

Programma

Art.1 - ATTIVAZIONE

L’Università degli Studi Niccolò Cusano – Telematica Roma, attiva il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’Anno Accademico 2015/2016 di durata pari a 1500 h.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato L'Attestato del Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in "Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”.

Art. 2 - OBIETTIVI E MODALITÀ
L’Università degli Studi Niccolò Cusano, proseguendo nella sua azione di offrire percorsi di studio professionalizzanti funzionali allo svolgimento di effettive attività di lavoro, istituisce il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi dell’apprendimento”. Il Corso, per quanto riguarda l’insieme degli insegnamenti scelti, la struttura e l’organizzazione della didattica segue le linee stabilite dall’accordo tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione siglato il 5 luglio 2011.
L’obiettivo che si propone con il Corso è di fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA ( Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Tali figure professionali potranno acquisire, o approfondire, il bagaglio di conoscenze in funzione dell’esercizio di specifiche competenze attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, arricchito da un approfondimento pratico ed esperienziale strettamente riferito al mondo scolastico.

Il Corso è organizzato in tre moduli, da 20 crediti formativi ciascuno. Ogni Modulo prevede attività seminariali, o laboratori, da svolgere in presenza (sede centrale) o a distanza. I seminari o i laboratori per i partecipanti sono realizzati durante i fine settimana (dalla sera del venerdì alla sera della domenica). Per questo Corso sono previste tre sessioni di laboratorio.

Art.3 - DESTINATARI E AMMISSIONE
Il Corso è riservato ai Docenti delle scuole statali e paritarie in servizio (a tempo indeterminato e determinato), ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori didattici delle scuole statali e paritarie di tutto il territorio nazionale.
Al Corso possono accedere i richiedenti in possesso di diploma o di titolo di laurea in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90).
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
Per l’attivazione del Corso sarà necessario il raggiungimento del numero di 50 iscritti: gli iscritti potranno richiedere di partecipare alle attività seminariali o di laboratorio presso la sede dell’Università.
NB: in caso di domande di partecipazione ai seminari o ai laboratori in sede superiori a 50, il Consiglio direttivo del Corso, fatto salvo successive decisioni non limitative, provvederà alla stesura di una graduatoria per la partecipazione in sede alle attività di laboratorio (vedi Art. 4 - Durata, Organizzazione didattica, Verifiche e Prova finale).La graduatoria verrà stabilita nel rispetto delle seguenti priorità:

  1. essere in servizio in qualità di personale docente presso scuole statali o paritarie con contratto a tempo indeterminato;
  2. essere in servizio in qualità di dirigente scolastico o coordinatore didattico presso scuole statali o paritarie
  3. essere in servizio in qualità di personale docente presso scuole statali o paritarie con contratto a tempo determinato.

A parità di ciascuna delle suddette priorità sarà collocato in posizione più alta il richiedente anagraficamente più giovane.

Art. 4 - DURATA, ORGANIZZAZIONE DIDATTICA, VERIFICHE E PROVA FINALE
Il Corso ha durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 cfu.
Il Corso si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24
Il Corso è articolato in :

  • lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;
  • numero di ore destinate all’auto-apprendimento, allo studio individuale e domestico;
  • Approfondimenti monografici sotto forma seminariale, con particolare riferimento all’analisi di casi pratici
  • Laboratori esperenziali realizzati in presenza (presso la sede centrale) o in teleconferenza
  • Le attività previste come esperienze dirette realizzate a cura dell’allievo del corso sono da svolgere presso l’Istituzione Scolastica di appartenenza e possibilmente sulla/e propria/e classe/i ;l’Università richiederà tramite lettera al Dirigente Scolastico di permettere all’allievo di svolgere attività di osservazione su studenti che possono essere classificati come possibili portatori di DSA. Allo stesso Dirigente sarà richiesto di certificare le ore di osservazione dichiarate dal docente.

Tutti coloro che risulteranno regolarmente iscritti al Corso dovranno sostenere un esame di tesi finale che accerti il conseguimento degli obiettivi complessivi

Art.5 - ORDINAMENTO DIDATTICO
L’iter del Corso prevede i seguenti insegnamenti così articolati:

Primo modulo (20 CFU)SSDDisciplinaCFUM-PSI/01
M-PSI/04I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA5IUS/09Quadro teorico e riferimenti normativi3MED/39Rilevazione e diagnosi dei DSA3M-PED/03Pedagogia e Didattica speciale (1)5Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)4Secondo modulo (20 CFU)SSDDisciplinaCFUM-PED/03
Un insegnamento
a scelta tra:Didattica speciale per la Scuola dell'Infanzia10Didattica speciale per la Scuola primariaDidattica speciale per la Scuola SecondariaDidattica speciale per l'insegnamento della lingua stranieraM-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04Pedagogia speciale (2)5Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)5Terzo modulo (20 CFU)SSDDisciplinaCFUM-PED/03Tecnologie per la disabilità5M-PED/03
M-PSI/01
M-PSI/04Pedagogia speciale (3)5Esperienze dirette (svolte a scuola, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico)5Sessione di esami - Prova finale5Totale60

Nell’insieme l’attività formativa prevede 60 CFU crediti complessivi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento

Prezzo da consultare