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Corso di Perfezionamento Online: L’intervento dello Psicologo dello Sport negli sport individuali

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  • Seminario affascinante. Mi è servito per approfondire temi sulla neuropsicologia e neuroanatomia e patolologie. Grazie mille. Non posso fare altro che consigliarlo
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  • Corso breve ma fatto bene e ben organizzato. Completo e chiaro, gli argomenti sono stati trattati in maniera ottimale.
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  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presenta il Corso di Perfezionamento Online: L’intervento dello Psicologo dello Sport negli sport individuali, una proposta di IGEA.

Lo Psicologo dello Sport forma l’atleta sugli aspetti fondamentali utili al miglioramento della sua prestazione.
Il programma prevede quindi dapprima un approfondimento della conoscenza teorica delle singole abilità da sviluppare e poi le tecniche per il loro sviluppo, nonché suggerisce possibili ambiti di applicazione in Italia.
Il corso è pensato esclusivamente per la gestione dello sport individuale e per atleti “over 12”. L’atleta avrà nel corpo il principale strumento di conoscenza di sé e della sua prestazione sportiva.

Ti piacerebbe ricevere maggiori informazioni sul percorso? Clicca sull'info box e mettiti in contatto con il team di Emagister: siamo felici di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

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Profilo del corso

Il corso prepara lo Psicologo ad operare nell’ambito dello sport individuale per atleti d’età superiore ai 12 anni.
Lo Psicologo dello Sport deve conoscere gli aspetti fondamentali e trasversali su cui qualsiasi atleta deve acquisire competenza per poter ottenere miglioramenti nella prestazione. Oltre quindi ad una base teorica sugli stessi, verranno proposte tecniche specifiche per ogni ambito, proprio per poter far sì che possa essere una psicologia applicata.

Il corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, anche in formazione.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
La formazione in assistente di infanzia può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.
Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

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Opinioni

5.0
  • Seminario affascinante. Mi è servito per approfondire temi sulla neuropsicologia e neuroanatomia e patolologie. Grazie mille. Non posso fare altro che consigliarlo
    |
  • Corso breve ma fatto bene e ben organizzato. Completo e chiaro, gli argomenti sono stati trattati in maniera ottimale.
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100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Valentina

5.0
27/10/2021
Sul corso: Seminario affascinante. Mi è servito per approfondire temi sulla neuropsicologia e neuroanatomia e patolologie. Grazie mille. Non posso fare altro che consigliarlo
Consiglieresti questo corso?:

Luciano

5.0
26/10/2021
Sul corso: Corso breve ma fatto bene e ben organizzato. Completo e chiaro, gli argomenti sono stati trattati in maniera ottimale.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
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14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Psicologia dello sport
  • Autostima
  • Motivazione
  • Sport individuali
  • Psicologo dello sport
  • Assessment
  • Autoefficacia
  • Emozioni nello sport
  • Sport
  • Consapevolezza Corporea

Professori

Margherita Iannucci

Margherita Iannucci

Psicologa dello sport

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche per poi prendere la Magistrale in Psicologia presso l'Università Europea di Roma. Inoltre si è specializzata tramite un Master in Psicologia dello Sport

Programma

MODULO I

Il CNOP, in un documento programmatico, ha delineato tutto quello che riguarda la psicologia e lo psicologo dello sport. In questa lezione si parla di competenze minime richieste e di attività tipiche.

Lezione 1 - CNOP e Psicologo dello Sport. La formazione

Il CNOP delimita anche il come lo psicologo dello sport acquisisce le sue competenze, ma in merito all’aggiornamento invece non ci sono direttive, se non il codice deontologico.

Lezione 2 - La formazione dello Psicologo dello Sport

“La formazione dello psicologo dello sport” – Come acquisire le competenze. NON FACCIAMO TERAPIA, MA SESSIONI DI FORMAZIONE. Offerta formativa esistente. L’importanza del tirocinio professionalizzante. Aggiornamento. In pratica?


MODULO II

Il secondo modulo è un modulo teorico, indispensabile per la comprensione degli aspetti pratici, che saranno affrontati nel terzo modulo: assessment, motivazione, emozioni, concentrazione, autoefficacia ed autostima, nonché il flow e l’importanza dello sviluppo della consapevolezza corporea.

Lezione 1 - L'Assessment

Preliminari (contratto per il consenso dei dati) indispensabili diventano risorse per iniziare a stabilire un legame tra PdS e atleta. Differenza tra il percorso offerto dallo PdS ed uno psicologo clinico nello stabilire la fiducia reciproca.

Lezione 2 - La motivazione allo sport

La psicologia dello sport si occupa della motivazione che spinge alla pratica sportiva, nonché quali sono i fattori che la influenzano, sia nel senso di incremento, che del burn out. Verrà introdotta la distinzione tra motivazione al compito e motivazione al risultato, in riferimento all’ansia da prestazione. Per rilevare la motivazione dell’atleta vengono suggerite 4 modalità.

Lezione 3 - La motivazione e il contesto

Lo psicologo dello sport, sia che lavori in individuale, che presso una associazione, deve collaborare con il team dei tecnici e avere un rapporto trasparente con i genitori, lasciando però il “setting” blindato.

Lezione 4 - La concentrazione nello sport

La concentrazione è una capacità che può essere allenata, anche se numerosi sono i fattori che la influenzano, anche nello sport. L’importante è comprendere come i processi attentivi sono strutturati e come questi siano parte del allenamento mentale e tecnico. La conoscenza dei meccanismi cerebrali inerenti il pilota automatico e la memoria a lungo termine implicita e procedurale sono la base per la comprensione del fenomeno del flow.

Lezione 5 - Il Flow

Il flow è quello stato psicofisico in cui esiste un perfetto equilibrio tra sfida e capacità. Il pilota automatico è attivato, c’è una percezione di autoefficacia molto alta e una consapevolezza corporea che consente di tornare allo stato di equilibrio, non appena si percepisce che “qualcosa” ha interferito con il pilota automatico.

Lezione 6 - Autoefficacia ed Autostima

Che cos’è l’autoefficacia e che relazione c’è tra autoefficacia e prestazione sportiva? Che cos’è l’autostima e quanto è importante nello sport?

Lezione 7 - Le emozioni nello sport

Le emozioni servono tutte e sempre. Quello che è fondamentale è imparare a riconoscerle ed imparare a riconoscerne l’effetto sulla prestazione sportiva, attraverso il corpo.

Lezione 8 - Consapevolezza corporea

Lo psicologo dello sport deve insegnare all’atleta ad avere cura e prestare attenzione al suo corpo ed ai segnali che gli manda, sia mentre si allena, che nella sua vita di tutti i giorni.


MODULO III

In questo modulo saranno illustrate le principali tecniche e applicazioni della psicologia dello sport, ricordando però sempre che si tratti di sport individuali e per persone di età superiore ai 12 anni.

Lezione 1 - Il Setting

In merito al setting, lo Psicologo svolge il suo lavoro in diverse modalità. L’importante è la relazione di fiducia tra atleta e PdS, da stabilire con un colloquio, ad personam, e di gruppo.

Lezione 2 - L'Assessment

Rompere il ghiaccio e creare fiducia con: circle time di presentazioni, ricordarsi i nomi, utilizzo dei questionari a risposta aperta da discutere poi insieme e questionari a risposta aperta da lasciare allo PdS.
Come strumenti classici per l’assessment: Profilo di Prestazione, Questionario di Durezza Mentale, l’IPPS48.
Modalità di somministrazione: è possibile test chiedere la previsione, l’esecuzione e la reazione emotiva al risultato/restituzione. Da fare anche in fase di re-test.

Lezione 3 - Motivazione e Goal Setting

Se pensiamo che qualcosa ci piaccia, allora la vogliamo e quindi vorremo stabilire tutto il necessario per averla. Questo è il goal setting, che, se ben formulato, sostiene l’atleta nel raggiungimento dei suoi obiettivi, scelti in modo che l’autostima cresca nutrita dall’impegno messo nel “fare” il necessario.

Lezione 4 - La gestione delle emozioni

Innanzitutto, occorre osservare l’atleta e confrontarsi con lui su quanto osservato. Poi, si procede ad una fase di psicoeducazione nell’individuare, sentire nel corpo gli effetti dell’emozione e quindi sulla prestazione e poi gestirle. L’errore diventa uno strumento in più. Le tecniche di gestione possono essere fisiche o cognitive, ma lo psicologo resta lo strumento principale.

Lezione 5 - Allenamento alla concentrazione

La concentrazione ed il controllo del pensiero sono obiettivi del mental training. L’obiettivo dello PdS è e resta quello di fare in modo che l’atleta acquisisca la capacità di distrarsi e di tornare al compito. Si possono utilizzare sia tecniche cognitive, che fisiche. Sicuramente operare sui fattori che influenzano direttamente e indirettamente la concentrazione è un modo per allenare la concentrazione. L’utilizzo del self talk e del body language sono alcuni modi utili.

Lezione 6 - Il corpo come strumento

Il corpo agisce lo sport. Va quindi sviluppata la consapevolezza corporea più di ogni altra abilità mentale! Occorre innanzitutto stabilire una buona relazione di fiducia con l’atleta e poi lavorare attraverso le tecniche suggerite.

Lezione 7 - La fase re-test e il follow up

Alla fine del piano di intervento all’atleta vengono risomministrati i test iniziali, effettuata la restituzione e discutere dei risultati raggiunti o meno. I follow up devono essere previsti, perché lo sport presenta dei cicli di allenamento e gare e lo PdS deve seguire, anche da lontano, l’intero ciclo. I follow up possono essere anche previsti come “semina” per il futuro.

Lezione 8 - Lavorare con i Tecnici e con i genitori

Lo PdS lavora con tutti coloro appartengono all’ambiente ed al contesto dell’atleta: dai tecnici ai genitori. Il lavoro con i tecnici è un lavoro di osservazione e indicazione di comportamenti da modificare, in ragione degli obiettivi e del clima sportivo. Il lavoro con i genitori, invece, è più un lavoro di accoglienza, empatico, di confinamento, molto difficile, ma possibile.


MODULO IV

Lezione 1 - Ambiti di applicazione e progetto

Dalla Scuola alle numerosissime associazioni sportive. Come presentare il progetto, cosa proporre, come prendere appuntamento.



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