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Corso di Receptionist con stage in hotel 4/5 stelle garantito

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  • Sono davvero soddisfatta e felice di questa bellissima esperienza che sarà utile per il mio futuro professionale. Vi ringrazio tantissimo.
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Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    10 Giorni

receptionist e front office imprese turistiche

Il master ha lo scopo di formare un profilo professionale specializzato e responsabile in grado di garantire ai clienti un servizio di qualità nell'area ricevimento delle strutture alberghiere, paralberghiere e nelle agenzie di viaggio e Turismo.

Il programma didattico è strutturato in moduli, che prevedono un'alternanza di momenti di teoria e di esercitazioni pratiche di role play individuali e di gruppo.

Il Master garantisce una preparazione tecnica altamente professionale così da consentire il rapido inserimento nell'attività operativa li allievi di delle strutture ricettive e nelle agenzie di viaggio

Profilo del corso

Il corso fornisce le competenze tecniche e comunicative necessarie per svolgere la professione di receptionist presso strutture alberghiere di piccola, media e grande dimensione.

Oltre alle competenze di gestione del cliente (prenotazione, accoglienza e sistemazione in hotel, assistenza durante il soggiorno, check-out e operazioni di cassa) il corso è completato da lezioni informatiche di utilizzo del software gestionale alberghiero Suite MyAlb per preparare gli allievi non soltanto a livello teorico e pratico nella mansione di Receptionist, ma anche a livello informatico in quanto molte delle operazioni vengono gestite su software dedicati. Nel programma del corso sono previste tre lezioni con esercitazioni interamente in inglese, tedesco o spagnolo (a scelta).

Il Corso si rivolge a giovani e meno giovani, con o senza esperienza nel settore che intendono avviarsi a questa meravigliosa professione con competenza, professionalità e serietà.

Requisiti richiesti:

Compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo.
Conoscenza di una lingua straniera (inglese, tedesco o spagnolo) con livello almeno B1
Per gli allievi di nazionalità straniera è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento delle Lingue.
Non è richiesto alcun titolo di studio specialistico ( alberghiero, tecnico turistico, ecc.)
Buona conoscenza dell’uso del pc e della navigazione Internet

Il corso si differenzia dagli altri corsi di accoglienza turistica perchè contiene al suo interno intere lezioni in lingua inglese o spagnolo a scelta con esercitazioni pratiche.

Al termine del corso i partecipanti potranno sostenere un colloquio di selezione per stage e assunzione presso strutture ricettive

si

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Opinioni

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eccellente
  • Sono davvero soddisfatta e felice di questa bellissima esperienza che sarà utile per il mio futuro professionale. Vi ringrazio tantissimo.
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  • Ho frequentato questo corso e sono rimasta davvero tanto contenta perchè è stato un corso molto stimolante e le docenti sono state estremamente disponibili. Consigliatissimo!
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eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Caterina Maria Mistretta

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28/03/2023
Sul corso: Sono davvero soddisfatta e felice di questa bellissima esperienza che sarà utile per il mio futuro professionale. Vi ringrazio tantissimo.
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Sara Di Pietro

5.0
27/03/2023
Sul corso: Ho frequentato questo corso e sono rimasta davvero tanto contenta perchè è stato un corso molto stimolante e le docenti sono state estremamente disponibili. Consigliatissimo!
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Judith Ikoda

5.0
25/03/2023
Sul corso: È stata una belissima esperienza, soprattutto per il bel rapporto tra gli insegnanti e gli studenti. Vi ringrazio di cuore.
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Successi del Centro

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6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Strutture
  • Receptionist
  • Agenzie di viaggio
  • Tour operator
  • Back office
  • Simulazioni
  • Servizi
  • Alberghi
  • BED AND BREAKFAST
  • Case

Professori

Francesco Bellini

Francesco Bellini

Trainer e Mental Coach, Practitioner PNL

Programma

  • L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA ALBERGHIERA I fattori fondamentali dell’organizzazione alberghiera – La gestione alberghiera – Modelli organizzativi – Settori e reparti in un albergo – Gli uffici di direzione – Room division – Food and Beverage – Organigramma di un piccolo albergo – Organigramma di una grande azienda alberghiera – L’importanza del lavoro di squadra – Il personale e i clienti
  • L’HOUSEKEEPING E LE UNITA’ ABITATIVE Il personale del reparto ai piani – I ruolo e le funzioni della prima governante – Il quadro giornaliero delle camere – Il report – Gli strumenti di lavoro del personale ai piani.
  • LA STRUTTURA DELLE CAMERE Esercitazioni sulla simbologia Video: “Colloquio tra Housekeeper e Room division manager”
  • IL FRONT OFFICE Test e risposte Reparti e personale – Il Front desk – Il Back office – L’area ricevimento – La portineria – Operazioni di front desk e di back office – Organigramma del front office – Il Front office manager – Il receptionist – L’addetto alle prenotazioni – Il portiere o Concierge – Il portiere di notte – Il commissioniere – Il portiere esterno o dorma – Il facchino – Le norme di etica nella professione dell’accoglienza –Il comportamento – L’immagine professionale –La divisa – Cura e igiene personale –
  • Esercitazione sul Quadro camere Dimensioni e requisiti minimi delle camere – Identità di una camera d’albergo – La zona riposo – La zona giorno – La zona bagno – Le tipologie di camere: le sistemazioni – Simbologia per le diverse possibilità di alloggio –Gli arrangiamenti alberghieri – Terminologia dei pasti alberghieri – Il quadro delle camere – Le tariffe alberghiere – Esercitazioni
  • L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE Esercitazioni Differenze tra parlare e comunicare – Gli elementi della comunicazione – Stili comunicativi – La comunicazione verbale – La comunicazione non verbale – Il Linguaggio del corpo Come dare subito una buona impressione – Il potere della voce – Tono, ritmo e volume come strumenti di persuasione Il contatto visivo – Gli errori nella gestione visiva – La giusta postura per trasmettere sicurezza – La prossemica e il movimento nello spazio – Riconoscere i segnali di gradimento e quelli di tensione dell’interlocutore – Ascoltare attivamente Le regole della comunicazione diretta – La visita diretta- Esercitazioni in aula sul linguaggio verbale e non verbale
  • IL CICLO CLIENTE Definizione del ciclo cliente – Le fasi del ciclo cliente – Ricerca d’informazioni – Prenotazione o booking – Arrivo o check-in – Soggiorno o live-in – Partenza o check-out – Post check-out –
  • LA COMUNICAZIONE TELEFONICA Le modalità di richieste – – Le comunicazioni effettuate o ricevute per conto del cliente – Situazioni particolari – Fraseologia telefonica – Espressioni da evitare – Espressioni corrette – Le richieste telefoniche – Esercitazioni
  • LA COMUNICAZIONE SCRITTA IN ALBERGO Esercitazioni sulla Comunicazione con il cliente Le comunicazione dell’albergo – Le richieste scritte del cliente – Le abbreviazioni – La lettera alberghiera – Gli elementi della lettera –L’e-mail – La comunicazione e il web –Le caratteristiche fondamentali di un sito – Il fax –Il questionario di gradimento dei servizi alberghieri – La gestione delle recensioni
  • LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
  • GLI STRUMENTI DI TUTELA A GARANZIA DELLE PRENOTAZIONI Esercitazioni sulla prenotazione Test di verifica Le forme di tutela per l’albergatore – La prenotazione con caparra confirmatoria – La prenotazione con carta di credito – Il Time limit – La cancellazione di una prenotazione – Le politiche di cancellazione – La waiting list – L’overbooking
  • Video: “La prenotazione telefonica” Simulazione di una prenotazione telefonica Il contratto di prenotazione –Gli obblighi delle parti –Le varie forme di prenotazione – Prenotazione diretta – Prenotazione indiretta –Le prenotazioni online – La prenotazione telefonica Le fasi della prenotazione – La registrazione della prenotazione –Le informazioni essenziali della prenotazione –Come calcolare i pernottamenti – La verifica della disponibilità delle camere –La modulistica nella fase di prenotazione – La scheda prenotazione – Il quadro prenotazioni o planning – Il software di gestione alberghiera –Il registro delle prenotazioni- Esercitazioni in aula
  • IL GESTIONALE ALBERGIERO Esercitazioni inserimento di prenotazioni sul gestionale Quadri Grafici – scheda “Quadro Giornaliero”- il menù a tendina “Piano” per filtrare il quadro per un piano specifico- Le diverse operazioni sula camera selezionata – La funzione chiudo conto –Esercitazioni
  • LE PRENOTAZIONI INDIRETTE Video: “Contatti con agenzia di viaggio” L’intermediazioni turistica – Gli intermediari turistici –I tour operator –La realizzazione di un pacchetto turistico – Le agezie dettaglianti – Gli accordi di collaborazione tra albergo e agenzia – Le tipologie di contratti –Gli Allotmet – La prenotazione in agenzia e il voucher –Tipi di voucher – La prenotazione di gruppi organizzati –La rooming list – La modulistica per le prenotazioni dei gruppi
  • LA FASE DEL CHECK-IN Video: “Il check-in in albergo” Simulazioni del check-in di un cliente con prenotazione Accoglienza e benvenuto – Le regole da seguire all’arrivo dell’ospite –Il cliente non prenotato – Il cliente prenotato – La cauzione -La registrazione del cliente – La scheda di notifica e il modulo di consenso – La comunicazione all’autorità di P.S – Rilascio della key card e della carta di benvenuto – Operazioni giornaliere di back-office nella fase di Check in. Modello Istat C/59 – La modulistica non obbligatoria. Il registro arrivi e partenze – La welcom card – Il conto cliente
  • LA FASE DEL CHECK-IN INGLESE Accoglienza e benvenuto – Le regole da seguire all’arrivo dell’ospite – Esercitazioni e simulazioni in inglese
  • LA FASE DEL SOGGIORNO I servizi del front office durante il live-in – Conoscere il cliente durante la sua permanenza – Servizio trasporto bagagli – Custodia valori – Servizio sveglia – Servizio telefonico interno ed esterno –Servizi di segreteria – Servizio internet – Esborsi del portiere -Il cambio valuta – Informazioni varie – La sicurezza dei clienti – La gestione dei reclami – Il giornale d’albergo – Compilazione del giornale d’albergo –I buoni di consumazione – Il conto del cliente –
  • LA FASE DEL CHECK-OUT La preparazione e l’emissione del conto del cliente – Emissione ricevuta/fattura. Utilizzo del pos. Video: La preparazione del conto delle spese e conto proforma – La consegna del conto al cliente – – I clienti insolventi – Il saluto e la soddisfazione del cliente – Schema operativo del check-out
  • IL POST CHECK-OUT I rapporti con i clienti dopo la partenza – La gestione delle recensioni – I social network e i piani fedeltà – I conti sospesi – I sospesi di agenzia – La registrazione dei conti sospesi
  • La gestione dello stress per sovraccarico di lavoro

Ulteriori informazioni

Il programma del corso contiene due lezioni di 3 ore l'una di esercitazioni e simulazioni interamente in lingua inglese o spagnolo a scelta.

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849 € IVA inc.